blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Ultime tendenze

Ballare swing a Barcellona

shbarcelona-swing
Scritto da Matteo

Negli ultimi anni ogni città europea è stata colpita dal fascino del retrò, dalla moda all’arte, e non c’è campo che non sia stato influenzato. In questo scenario la musica swing ha notevolmente accresciuto la propria popolarità ed il numero di adepti; ha riempito piazze e locali con il suo ritmo e i suoi inconfondibili passi, trasformandosi così in un vero e proprio fenomeno di culto. Bisogna però fare un po di chiarezza: lo swing è un genere musicale nato dal jazz da cui solo successivamente sono derivati i diversi stili di ballo. Il più famoso e praticato è certamente il lindy hop, un ballo di coppia nato a cavallo tra gli anni ’20 e gli anni ’30 negli Stati Uniti, piu precisamente ad Harlem, New York. In questo articolo di ShBarcelona ti consigliamo i migliori locali e le migliori scuole per ballare swing a Barcellona.

Articolo correlato: Segui il ritmo: corsi di ballo a Barcellona 

Locali e scuole in cui ballare swing a Barcellona

shbarcelona-swing-musica

Foto via Pixabay

Lo swing ha invaso anche le strade di Barcellona con un proliferare di serate, jam sessions, scuole ed eventi. Tutti hanno la possibilita di ballare swing, dai più esperti ai principianti che iniziano a muovere i primi passi, l’importante e sapere dove andare! Una domenica al mese, in Carrer Nou de la Rambla, 113, la Sala Apolo ti fa fare un tuffo nel passato con una serata all’insegna di jazz e swing. La Barcelona Jazz Orchestra accompagnata da un folto pubblico di ballerini, appassionati o anche solo curiosi trasforma questo appuntamento in un’affascinante e coinvolgente festa retrò. Un altro locale ideale per gli amanti della black music è Marula Café a pochi metri dalla Rambla, in Carrer dels Escudellers, 49. Propone dj set e concerti dal vivo con un’offerta musicale molto varia: dal funk al jazz, dal bogaloo allo swing. Il posto perfetto dove lanciarsi nelle danze. Infine, se ti sarebbe piaciuto vivere ad Harlem negli anni ’30 Harlem Jazz Club è il posto che fa per te: tutti i martedì alle 22:00 per soli 7 € puoi assistere ad una delle jam sessions di blues, swing ed early jazz più importanti dell’ambiente. Il locale si trova in Carrer de la Comtessa de Sobradiel, 8.

Se invece preferisci ballare all’aria aperta la città offre anche diverse opportunita gratuite per muovere i piedi al ritmo dello swing. Ogni mese, di domenica, tre quartieri partecipano all’iniziativa Baile en Las Plazas. La prima domenica del mese si tiene in Rotonda del Casino, nel Poblenou; la terza in Plaza d’Osca nel quartiere Sants; mentre l’ultima si trova in Plaza de la Virreina in Gràcia. L’evento si tiene sempre dalle 12.00 alle 14.30. Con l’arrivo della bella stagione l’associazione BCNswing organizza delle imperdibili sessioni di ballo proprio a ridosso della spiaggia della Barceloneta.

Articolo correlato: Dove ballare la bachata a Barcellona

shbarcelona-swing-ballo

Foto di gregorhofbauer via Visualhunt

Se sei un amante del swing ma non vuoi buttarti sulla pista da ballo senza prima aver imparato almeno le basi, nel capoluogo catalano ci sono varie scuole in cui potrai iniziare a muovere i primi passi al ritmo dello swing. Swing Maniacs è una delle più importanti e influenti scuole di ballo della città; offre corsi di ballo di charleston, tip tap, blues, hip-hop, funky, e danza contemporanea. Organizzano spesso jam session e sessioni gratuite con l’intento di avvicinare anche i più timidi. La scuola si trova in Carrer Esglesias, 4Spank the Baby è situata invece nel cuore del Raval in Carrer Vistalegre, 18 e organizza corsi per tutti i livelli. Ogni venerdì all’interno della scuola potrai vedere i tuoi vostri partecipando alla jam del Raval, una serata in pieno stile anni 30, un vero cult per gli amanti di quest’epoca storica. L’ultima scuola che ti proponiamo è Swing Barcelona – El Temple del swing: in questa scuola il ballo è pensato come un linguaggio universale, le classi sono numericamente molto ridotte e destinate ad ogni livello per permettere un lavoro differenziato e a stretto contatto con l’insegnante; l’obiettivo è quello di farti ballare fin dalla prima lezione!

Ti piace la musica swing? Hai mai partecipato ad una lezione di ballo?

*Foto di copertina di Eric Esquivel via Visualhunt

Circa l'autore

Matteo

Il mio nome è Matteo Grecchi. Sono uno specializzando in filosofia con la passione per la scrittura. Amo esplorare Barcellona e scriverne per ShBarcelona.

Lascia un commento