Barcellona è una città cosmopolita che ha saputo farsi spazio come centro culturale, turistico e tecnologico. Queste caratteristiche sono condivise da molte capitali europee, ma se c’è qualcosa che rende Barcellona unica, è proprio il Mar Mediterraneo.
Se stai pensando di affittare un appartamento a Barcellona e ti piacciono il mare e la spiaggia non dubitare e concentra la tua ricerca nella zona costiera del capoluogo catalano. Il buon clima di Barcellona permette di andare in spiaggia praticamente tutto l’anno. Dalla fine della primavera fino all’inizio dell’autunno, l’acqua del Mediterraneo ha un’ottima temperatura che permette di fare il bagno.
È anche il periodo dell’anno in cui le spiagge sono più affollate, perché sia i residenti sia i turisti ne approfittano per recarsi sulle spiagge della città per prendere il sole e fare il bagno. Vivere vicino alla spaggia ti permetterà di accedervi durante le ore meno affollate.
Ma la spiaggia di Barcellona non è bella solo d’estate. A volte è possibile fare il bagno anche a gennaio, anche se ci sono persone coraggiose che lo fanno tutti i giorni, qualsiasi sia il tempo. Si può peró andare a correre, fare esercizio, passeggiare o bere qualcosa con gli amici in alcuni dei bar che sono aperti tutto l’anno sulla spiaggia.
I quartieri vicini al mare e tutto il Paseo Marítimo di Barcellona sono tra le zone più vivaci e affollate della città. Ci sono sempre persone che passeggiano, prendono il sole e fanno sport, dal pattinaggio al beach volley fino allo yoga e alla meditazione. I quartieri che si affacciano sul mare sono: Barceloneta, Vila Olímpica, Poblenou e Diagonal Mar.
Ognuno di loro ha le proprie caratteristiche e le labitazioni in affitto che si trovano in quest’area sono molto richieste, sia dai turisti che da chi vuole stabilirsi nella città. La Barceloneta è un vecchio quartiere di pescatori con strade strette e appartamenti piccoli, ma che conserva ancora il fascino decadente del passato. Per le sue strade troverai ristoranti che servono i migliori piatti di pesce e riso di tutta la città.
Poblenou è il nuovo quartiere di moda del capoluogo catalano. Si tratta di un antico quartiere industriale che è diventato un centro tecnologico dove aprono nuove attività ogni giorno. È una zona giovane ma che non ha perso la propria essenza e dove i nuovi residenti convivono con quelli che sono lì da sempre.
La zona del Poblenou è più estesa della Barceloneta e offre diversi tipi di abitazioni in affitto. Ci sono appartamenti antichi e piccoli, ma anche abitazioni più spaziose, ideali per le famiglie giovani. Il quartiere di Vila Olímpica fu costruito per ospitare gli atleti durante le Olimpiadi di Barcellona del 1992: si tratta di edifici con abitazioni di diverse dimensioni circondate da zone verdi private. È uno dei quartieri più nuovi della città insieme alla zona di Diagonal Mar.
In primissima linea davanti alla spiaggia, a Diagonal Mar o el Front Marítim del Poblenou ci sono molti palazzi con abitazioni di lusso, con una vista spettacolare sul mare. Barcellona ha tutto ciò che puoi trovare in qualsiasi grande città, con il vantaggio di avere la spiaggia proprio nel centro cittadino. Senza dubbio un grande lusso.