blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Arte e cultura

Il Capodanno cinese 2019 a Barcellona

shbarcelona-capodanno-cinese
Scritto da Fabia

A Barcellona è presente una grande comunità cinese, anche se molti di coloro che ne fanno parte passano spesso inosservati. Ma è certo che le loro tradizioni e festività si sono radicate fortemente nella cultura locale e alcune feste importanti vengono celebrate a Barcellona così come si farebbe nel paese d’origine. È il caso del Capodanno cinese, uno dei grandi eventi del calendario cinese e di alcuni paesi dell’Asia dell’est. Secondo il calendario lunare di questo paese, il prossimo 5 febbraio si festeggerà l’arrivo del 4717, l’anno del maiale. In questo articolo di ShBarcelona vogliamo parlarti di questa festività. La celebriamo insieme?

Articolo correlato: Sapevi che a Barcellona si festeggia il Capodanno giapponese?

Festeggia il 4717, secondo il calendario cinese, a Barcellona

shbarcelona-capodanno-cinese-barcellona

Foto via Pixabay

Il Capodanno cinese è uno degli avvenimenti più importanti all’interno della cultura cinese, una delle festività più rappresentative delle differenze culturali tra occidente e oriente. In Cina si usa il calendario lunisolare: i festeggiamenti per il Capodanno iniziano il primo mese lunare e si concludono il giorno 15 dello stesso mese con la Festa delle Lanterne. Milioni di persone in questo periodo tornano al proprio luogo d’origine per celebrare questa festività ricca di simbolismo e magia. Anche se l’anno cinese quest’anno inizia il 5 febbraio, a Barcellona sarà celebrato sabato 2 febbraio. Ciò che noi consideriamo come notte di San Silvestro, sul calendario cinese quest’anno sarà il 4 Febbraio ed è conosciuta come chuxi. Altri paesi che utilizzano il calendario cinese e quindi celebrano il Capodanno il prossimo 5 Febbraio 2019 sono Corea, Giappone, Vietnam, Singapore, Mauritius e Filippine.

Articolo correlato: Immergiti nella China Town di Barcellona

shbarcelona-capodanno-cinese-barcellona-2019

Foto via Pixabay

A Barcellona, come già accennato, si celebra il Capodanno cinese sabato 2 Febbraio 2019. Per questa festività saranno organizzate molte attività differenti che ti permetteranno di conoscere più da vicino la cultura e tradizioni asiatiche. Se sei interessato alla cultura cinese e alle sua particolarità, non perderti questa festa a Barcellona. Prima di tutto, sabato 2 Febbraio alle 11.30 ci sarà una sfilata che inizierà dalla Estación del Norte, inoltre, La Porca de Sant Antoni (figura della tradizione popolare) sarà l’ospite d’onore della sfilata mentre in Paral·lel arriverà la vedete gigante Rosa, accompagnata dal suo amico “speciale” Armand insieme ad altre fiugure delle tradizioni cinese e catalana. Ma la festa non sarà solo qui. In Paseo Lluís Companys potrai gustare tutte le specialità della gastronomia cinese presso la Feria Gastronómica che avrà luogo dalle 10.00 alle 20.00. Nello stesso luogo sarà organizzata anche la Feria Cultural, una fiera con diverse attività riguardanti le tradizioni e la cultura cinesi, imperdibile per tutti coloro che vogliono immergersi in una delle culture più interessanti dell’Asia. Oltre a tutti questi eventi così folcloristici ci saranno diversi spettacoli su un palco situato nello stesso Paseo Lluís Companys,  che si terranno alle 12.00, alle 14.00,alle 16.00 e alle 19.00.

Parteciperai a queste festività? Lo hai già fatto in passato?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento