blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Attività e sport

Tutto quello che devi sapere sulla Maratona di Barcellona 2022

Correre la maratona di Barcellona 2022
Scritto da Arianna

Come ogni anno si tiene la maratona di Barcellona. La 43esima edizione della “Zurich Marató Barcelona”, considerata la “maratona più magica del mondo”, si terrà l’8 maggio. Se sei un maratoneta e ti piacciono le sfide, ti raccontiamo tutti i dettagli affinché tu possa partecipare e vivere alcuni giorni indimenticabili a Barcellona.

  • appartamenti in affitto a Barcellona

 

Come sarà la maratona di Barcellona 2022?

È una gara promossa da diverse entità come il Comune di Barcellona, la Piattaforma Maratona di Barcellona, la Federazione Catalana di Atletica e la Commissione del Turismo di Barcellona.

I partecipanti dovranno correre un totale di 42,195 chilometri su un circuito completamente urbano su asfalto. Il tempo limite per la gara è di 6 ore.

Chi è interessato a partecipare ha tempo fino al 1° maggio per registrarsi sul sito ufficiale. La quota d’iscrizione varia da 65 a 89 euro secondo il numero di partecipanti al momento dell’iscrizione.

L’iscrizione per ogni partecipante include:

  • Maglietta 
  • Borsa del corridore
  • Pettorale di gara personalizzatoç
  • Diploma online 
  • Tempistica 
  • Medaglia del finisher 
  • Risultati online 
  • Rivista ufficiale 
  • Docce 
  • Rinfreschi 
  • Animazioni sul corso 
  • Tracciamento in diretta della gara 
  • Area di recupero e massaggio 
  • Pasta party

Uno stand speciale sarà allestito il 6 e il 7 maggio tra le 10 e le 20 per la raccolta dei pettorali di gara e di alcuni degli articoli di cui abbiamo parlato. Sarà all’Expo Sport accanto alla Fira de Barcelona a Montjüic.

Non aspettare l’ultimo minuto per prenotare il tuo alloggio!

Inizio della “Zurich Marató Barcelona”

Il punto di partenza della Maratona di Barcellona 2022 sarà in Avenida Reina María Cristina a Barcellona. L’ora fissata per l’inizio della maratona è alle 8.30 di domenica 8 maggio.

Percorso della maratona di Barcellona

Come abbiamo detto prima, il percorso ha un totale di 42,195 chilometri. È un corso approvato e certificato dalla Federazione Catalana di Atletica.

Dopo la partenza in Avenida de la Reina María Cristina, i corridori attraverseranno la zona di Plaza España. Il percorso progettato permette ai maratoneti di passare attraverso alcuni dei monumenti turistici più famosi della città, come: Casa Battló, Sagrada Familia, Arc de Triomf, Plaça Catalunya o Plaça Espanya.

Tutto realizzato attraverso un circuito con pochissima pendenza, che gli permette di essere un percorso molto più veloce.

Percorso della maratona di Barcellona 2022

Percorso della maratona di Barcellona 2022

 

Categorie ammesse alla “Zurich Marató Barcelona”

Come ogni anno, ci saranno sei diverse categorie classificate per età e separate da maschi e femmine. Al momento della registrazione ti verrà detto a quale categoria appartieni.

  • Under 23: tra i 18 e i 22 anni.ç
  • Senior: tra i 23 e i 34 anni di età.
  • Veterano A: tra i 35 e i 44 anni di età.
  • Veterano B: tra i 45 e i 54 anni di età.
  • Veterano C: tra i 55 e i 64 anni di età.
  • Veterano D: a partire da 65 anni di età.

Come prepararsi alla maratona di Barcellona?

Dopo aver preso la decisione, viene l’organizzazione personale dell’evento e l’allenamento per dare il meglio in questa gara.

Ci sono diversi percorsi di corsa nella città di Barcellona che ti saranno molto utili per prepararti alla giornata. Puoi variare ognuno di loro per migliorare la tua resistenza fisica o il tuo tempo personale.

Il sito ufficiale ha anche una sezione speciale chiamata “Allenamento”. Lì puoi trovare consigli generali divisi in base al tempo in cui pensi di finire la maratona di Barcellona. Ognuno di loro consiste in un PDF diviso in diverse settimane con allenamenti quotidiani da fare.

Articolo correlato: Andare in palestra a Barcellona

Il tuo alloggio a Barcellona

Persone da tutto il mondo vengono alla maratona di Barcellona che vogliono vivere questa esperienza al massimo. Se questo è il tuo caso, prendi il tuo appartamento in affitto turistico a Barcellona. Ti sentirai come a casa in un alloggio con tutte le comodità di cui hai bisogno per concentrarti sul tuo allenamento e goderti Barcellona.

Se decidi di viaggiare con altri maratoneti o con la tua famiglia che vuole sostenerti, un appartamento turistico è sempre l’opzione migliore. Soprattutto per la libertà e la flessibilità che offre, permettendoti di seguire la tua dieta speciale nei giorni precedenti alla gara e di riposare come se fossi a casa.

corridori a Barcellona

Foto via Unsplash

Non dimenticare che il prezzo sarà molto più conveniente che prenotare diverse camere d’albergo per te e i tuoi compagni.

E per quelli che non possono accompagnarvi di persona durante la maratona di Barcellona, non preoccupatevi. Chiedi loro di scaricare l’App dell’evento e potranno seguirti dal vivo.

Un piano unico ti aspetta a Barcellona questa primavera! Dicci, qual è il tuo tempo stimato per finire la gara?

 

Circa l'autore

Arianna

Lascia un commento