blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Mercato immobiliare

Comprare casa a Barcellona nel 2020

bicicletta davanti a facciata di casa blu con finestre e porta
Scritto da Fabia

Comprare casa a Barcellona nel 2020 è probabilmente l’obiettivo di molti. La sicurezza dell’avere una casa di proprietà è uno degli aspetti che spinge chi vive in affitto a decidere di acquistare un immobile.

Il principale ostacolo, purtroppo, è spesso la mancanza di un capitale iniziale che permetta di avere accesso ad un mutuo: si tratta di una somma che generalmente equivale al 20% del prezzo dell’immobile in vendita. Ne parliamo in questo articolo di ShBarcelona.

  • buy appartamenti barcelona

 

Conviene comprare casa a Barcellona nel 2020?

Se tutti giovani potessero beneficiare di condizioni migliori per l’acquisto di una casa, il settore immobiliare potrebbe fare grandi passi avanti. Semplificare l’accesso a un’abitazione di proprietà è un aspetto molto importante che non dev’essere preso alla leggera.

Attualmente, il settore immobiliare è alla ricerca di una formula che permetta anche ai giovani di investire in un’abitazione ad un prezzo moderato, anche se non hanno a disposizione un capitale iniziale. Purtroppo, oggi gli stipendi in Spagna sono abbastanza bassi, quindi per i giovani è piuttosto difficile riuscire a risparmiare.

Articolo correlato: Quanti soldi devi risparmiare per comprare un appartamento a Barcellona?

piccola casetta di legno su erba

Foto di image4you via Pixabay

Per questo motivo, i promotori fanno tutto il possibile per introdurre sul mercato abitazioni a prezzi più convenienti, ma anche il settore finanziario dovrà fare la sua parte, concedendo finanziamenti.

Secondo i dati, sembra che molti giovani abbiano a disposizione un reddito sufficiente per acquistare una casa. Ciò che non hanno a disposizione, però, sono i risparmi sufficienti per pagare il 20% del costo totale dell’immobile richiesto al momento dell’acquisto. Per questo motivo, è importante iniziare a creare il proprio capitale il prima possibile.

Compra la tua casa a Barcellona

Le Viviendas de Protección Oficial di Barcellona (alloggi di edilizia residenziale pubblica) sono state introdotte sul mercato affinché le persone con minori possibilità economiche possano avere accesso a un’abitazione. Come tutti quanti sanno, il grande vantaggio di questi alloggi risiede nel loro prezzo, che è inferiore a quello di mercato. Inoltre, sono disponibili sovvenzioni statali per l’acquisto.

Se si sceglie questo tipo di abitazione, è necessario iscriversi al Registro de Solicitantes de VPO (registro dei richiedenti per gli alloggi di edilizia pubblica) di Barcellona. Inoltre, la persona iscritta dovrà rispettare i seguenti requisiti:

  • Aver compiuto la maggiore età, oppure essere un minore legalmente emancipato;
  • Essere residente a Barcellona (empadronado) e vivere nella città;
  • Avere bisogno di un’abitazione, perché non non ne possiede una o perché quella in cui vive non rispetta le condizioni di abitabilità;
  • Non superare il reddito massimo fissato dalla normativa.

Per maggiori informazioni sul prossimo bando per l’accesso alle Viviendas de Protección Oficial, puoi recarti presso una delle sedi di Oficinas de la Vivienda del Municipio di Barcellona.

villette a schiera bianche quadrate con grandi finestre

Foto di dimitrisvetsikas1969 via Pixabay

Un’altra opzione per coloro che hanno bisogno di una casa a Barcellona a un prezzo moderato e che sono iscritti al Registro de Solicitantes de VPO è quella di rivolgersi direttamente ai promotori immobiliari.

Trova la tua casa a Barcellona

I promotori immobiliari spesso propongono l’acquisto di abitazioni ad un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato. Queste offerte immobiliari interessano le abitazioni che sono rimaste vuote dopo il processo di attribuzione ai richiedenti realizzato dal Consorcio de la Vivienda.

Questi agenti privati finanziano i progetti edilizi e commercializzano e attribuiscono le abitazioni per conto proprio. Il requisito principale è quello di essere iscritto al Registro de Solicitantes de VPO, anche se potrebbero essere richiesti ulteriori requisiti. Per conoscere tutte le informazioni utili, è sufficiente consultare le attuali promozioni immobiliari presso l’Instituto Municipal de la Vivienda y Rehabilitación di Barcellona.

Conosci altre opzioni per comprare una casa nel 2020?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento