blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cose da sapere

Consigli per non perdere denaro con il cambio di valuta

uomo tiene moneta da due euro tra le dita
Scritto da Fabia

Molti di coloro che viaggiano all’estero decidono di ricorrere al cambio di valuta per avere un po’ di contanti a disposizione anche nel paese di destinazione.

In questo articolo di ShBarcelona vogliamo darti alcuni consigli per non perdere denaro con il cambio di valuta e trarre profitto da questa operazione.

Articolo correlato: Come funziona il tax free shopping?

Non perdere denaro con il cambio di valuta

Quando si programma un viaggio verso un paese con una moneta diversa, probabilmente ci si chiede dove e in che modo sia più conveniente cambiare i soldi.

Prima di darti alcuni consigli sui luoghi migliori in cui cambiare i soldi, ti spiegheremo brevemente come funziona il cambio di valuta.

Il tasso di cambio indica quante unità di una moneta estera possono essere acquistate con una unità della moneta nazionale. Al momento di cambiare i soldi, in banca o in un’agenzia, è importante verificare che il tasso di cambio offerto sia il più simile possibile al tasso di cambio medio del mercato.

Inoltre, la commissione è un altro aspetto da valutare per non perdere soldi con l’operazione di cambio. Molte persone si concentrano solo sul tasso di cambio, senza prendere in considerazione la commissione, e quindi spesso restano deluse.

monete sopra banconote ccolorate

Foto di stevepb via Pixabay

La commissione può essere applicata come percentuale sulla somma di denaro da cambiare, può essere fissa, oppure possono essere applicati entrambi i tipi. Bisogna sempre fare molta attenzione al tipo di commissioni quando si esegue un cambio di valuta.

Come già affermato precedentemente, il valore della moneta varia in base al giorno in cui si realizza il cambio. Purtroppo non esistono tassi di cambio fissi e per questo è difficile riuscire a capire quando sia il momento migliore per risparmiare sul cambio di valuta.

Un altro aspetto importante riguarda i convertitori di valuta online: queste piattaforme mostrano il prezzo che hanno le varie divise estere sul mercato, non quello a cui avrai accesso tu come utente finale.

Per di più, molti di coloro che ricorrono al cambio di valuta pensano di non poter più cambiare il denaro estero che non hanno speso durante il proprio viaggio. Ciò non è corretto, perché il denaro può sempre essere cambiato.

Articolo correlato: Voglio trasferirmi all’estero – Cosa devo fare?

Altri consigli sono i seguenti:

  • Non realizzare il cambio di valuta negli aeroporti a meno che non sia strettamente necessario. Il cambio sarà probabilmente più costoso, poiché dovrai pagare le tasse e le commissioni dell’aeroporto.
  • Ricorrere alle agenzie di cambio presenti nei centri turistici delle grandi città implica il pagamento di commissioni, anche se minori a quelle dell’aeroporto, che di solito oscillano tra il 2% e il 7% della somma da cambiare.
monete sterlina inglese

Foto di KelvinStuttard via Pixabay

  • Un’altra cosa importante da tenere a mente è che, sia presso le agenzie di cambio che  presso gli aeroporti, la commissione è sempre implicita.
  • Prelevare denaro presso lo sportello bancomat di un paese straniero non ti farà risparmiare. Le commissioni sui prelievi presso le banche straniere sono abbastanza elevate.

Qualsiasi banca può cambiare gli euro con una moneta straniera. Rivolgerti alla tua banca di fiducia, di cui sei cliente da sempre, può essere la scelta più adeguata.

Hai altri consigli per non perdere denaro con il cambio di valuta?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento