blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cose da sapere

Un pezzo di Argentina a Barcellona

Scritto da Barbara

Una delle più grandi bellezze che puoi incontrare a Barcellona non è un monumento, un museo o qualsiasi altro luogo famoso, bensì semplicemente la sua multiculturalità. Barcellona è infatti la scelta di molti stranieri che hanno trovato il loro spazio in questa incantevole città, ricostruendo la propria vita in uno specifico quartiere e portandovi un pezzetto della propria cultura. Il quartiere Poblenou ad esempio, è animato da una vivissima comunità di argentini, che a dire il vero sono oramai un gruppo tanto radicato da trovare locali argentini un po’ in tutta la città. Se nei tuoi viaggi quello che cerchi è l’inaspettato, allora segui i consigli di ShBarcelona per trovare pezzo di Argentina a Barcellona.

Articolo correlato: Dove mangiare le migliori arepas di Barcellona

Empanadas, tango e musica argentina a Barcellona

shbarcelona-empanadas

Foto via Pixabay

Una delle spiecialità della cucina tradizionale argentina sono sicuramente le empanadas. A Barcellona ci sono due locali in cui puoi trovare gustosissime empanadas fatte in casa, “quelle buone come fatte dalla nonna”. Il primo locale che ti consigliamo per questo viaggio gastronomico è Rekons. L’impasto di queste prelibatezze salate offerte dalla cucina casereccia di Rekon è unico: croccante e sottile al punto giusto, così come le originali combinazioni di gusti dei ripieni. Se non vedi l’ora di provare le sue prelibatezze dirigiti in Carrer Comte d’Urgell, 32. Puoi trovare delle ottime empanadas anche da Mucci’s, una piccola catena di pizza da asporto che offre anche una ricca scelta di empanadas argentine dall’aspetto curato e dal sapore gustoso. Troverai un negozio Mucci’s nei luoghi più creativi della città, come Carrer Tallers, 75 animato dai frizzanti discorsi degli studenti universitari, Carrer Bonsuccés, 10 vicino alla vivissima Plaça de Catalunya e nell’incantevole Plaza del Sol nel cuore di Gràcia.

Se oltre alle empanadas, sei anche un amante della musica argentina, a Barcellona potrai ascoltarla live quando vorrai. Entrando nel Bar Comtu, in Carrer De Pere IV, 101 prima della mezzanotte, ti sembrerà un posto come un altro, anche se una certa atmosfera accogliente ti tratterrà dentro e ti farà sentire subito a tuo agio. Se ti va potrai giocare a biliardo o a calciobalilla, magari sgranocchiando una empanada casera o bevendo un fernet y cola, il cocktail prediletto dagli argentini. In men che non si dica il locale si sarà riempito e il deejay comincerà ad animare la serata, con una musica davvero particolare. Perché gli argentini sono un popolo vivo, che ama ballare, cantare e stare in compagnia. Ti consigliamo inoltre La tinta Roja: il solo fatto che questo locale sia considerato dalle più famose guide turistiche come uno dei luoghi più originali d’Europa merita una visita al suo interno. Oltre a una ricca scelta di bevande tipiche argentine, ne La Tinta Roja non mancherà mai la buona musica della tradizione. Per un’esperienza davvero coinvolgente dirigiti in Carrer de la Creu dels Molers 17.

Articolo correlato: Segui il ritmo: corsi di ballo a Barcellona

shbarcelona-tango

Foto via Pixabay

Chi dice Argentina dice tango, e se sei un amante di questo ballo non potrai sicuramente perderti le Lezioni di Tango di Raul Mamone: questo simpatico signore argentino ogni settimana ti può insegnare qualche nuovo passo di tango o di milonga, correggendo la tua postura, facendoti “ascoltare” il corpo mentre scivola a ritmo di musica. L’ambiente dove hanno luogo le lezioni si trova in Carrer Diputaciό 215 ed è una delle meraviglie nascoste di Barcellona: un vecchio teatro il cui ingresso era stato murato, al quale si accede da un appartamento al secondo piano. Se invece preferisci una scuola, La Milonga del Mar è una nota scuola di tango di Barcellona con un carattere forte come quello di Paula e Jorge, ballerini di origine argentina che non smettono mai di sviluppare nuovi progetti di successo. E’ questo il caso della Milonga del Mar, un contenitore di eventi e artisti legati al tango: oltre alla classe di tango settimanale, è possibile prenotare lezioni private o partecipare a seminari con importanti personaggi del mondo del tango, quali Pablo Veron. Da lunedì a giovedì troverai gli insegnanti nella loro sede del Clot, in Corunya 31, mentre il giovedì e il venerdì nel misterioso Barrio Gotico, precisamente in Baixada de Viladecols 2.

Sei un amante della cultura argentina? Hai già preso lezioni di tango?

Circa l'autore

Barbara

Barbara è una ragazza italiana che ha vissuto a Barcellona per un anno, lavorando in una start-up. Ama scoprire i segreti di una città e ha raccontato quelli di Barcellona per il blog di ShBarcelona.

Lascia un commento