blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Mercato immobiliare

A Barcellona si fanno buoni affari immobiliari?

soggiorno con parquet pareti bianche e tavolo lungo con sedie nere
Scritto da Fabia

Un buon affare è considerato come qualcosa di positivo, è un investimento di qualità che richiede una minore quantità di denaro.

A Barcellona si trovano davvero occasioni d’investimento e buoni affari nel settore immobiliare?

Ne parliamo in questo articolo di ShBarcelona.

Articolo correlato: Consigli per i giovani che cercano casa a Barcellona

Si fanno buoni affari immobiliari a Barcellona? Tutto ciò che c’è da sapere

In passato le persone vendevano i propri immobili per necessità. Le proprietà perdevano valore e con il denaro guadagnato i proprietari riuscivano a pagare i propri debiti con le banche. Chi acquistava invece, lo faceva per investire, ma attendeva lo scoppio della bolla immobiliare che avrebbe fatto abbassare i prezzi.

Oggi le cose sono cambiate. I proprietari non hanno più l’urgenza di vendere le loro proprietà e gli acquirenti, invece di aspettare, si lanciano nell’acquisto di un immobile appena ne hanno la possibilità, per evitare l’aumento dei prezzi in futuro. In questo nuovo scenario, è senza dubbio il proprietario ad avere l’ultima parola.

È importante che ogni acquirente capisca quando si tratta di un vero affare oppure solo di un immobile a basso costo. Quando si parla di affare nel settore immobiliare, ci si riferisce a un’abitazione il cui prezzo è inferiore al resto degli immobili presenti nella stessa zona.

soggiorno con divani color nocciola e tavolino di vetro al centro

Foto di leemelina08 via Pixabay

A Barcellona, quando si trova un’abitazione più economica del resto degli immobili della zona, è sempre opportuno informarsi sull’età della costruzione, sul suo stato di conservazione e sul quartiere in cui è situata. Una volta analizzati tutti questi elementi si può parlare di affare oppure di casa a basso costo.

Gli analisti di mercato consigliano agli acquirenti di valutare sempre i motivi per cui un immobile ha un prezzo basso. Ad esempio, potrebbe essere situato in una zona poco interessante oppure potrebbe aver bisogno di ingenti lavori di ristrutturazione.

Articolo correlato: Come vendere la tua casa a Barcellona?

Se un acquirente cerca un immobile in una determinata zona e ne trova uno abbastanza economico, che può ristrutturare senza grandi spese per viverci o affittarlo, allora sì, avrà fatto un vero affare immobiliare.

Le buone occasioni nel settore immobiliare sono sempre esistite, anche se il maggior picco è stato negli anni 2011, 2012 e 2013. In quel periodo era possibile trovare abitazioni di nuova costruzione ancora incompiute a causa della crisi immobiliare.

Quindi, si potevano acquistare abitazioni a prezzi molto più bassi in paragone ad alcuni anni prima, ben situate e con il 100% del finanziamento.

Dopo il 2013 è stato sempre più difficile trovare occasioni d’investimento nel settore immobiliare in Spagna e oggi è ancora più difficile trovare case di nuova costruzione a prezzi bassi. Inoltre, è molto difficile trovare buone occasioni nel centro di grandi città come Barcellona, dove sembra che non ce ne siano più.

casa moderna in prefabbricato con grandi finestre

Foto di Giovanni_cg via Pixabay

Quindi, è più conveniente cercare un’abitazione in altre città come Alicante, Granada, Siviglia, Valenzia, Castellón e Saragozza. In queste località si possono trovare immobili a buon prezzo, ma non significa che siano veri e propri affari. Per quanto riguarda le case in costruzione, le occasioni d’investimento sono di ritorno a Barcellona, ma i prezzi sono in continuo aumento.

Ci troviamo di fronte ad un momento di recupero e le grandi occasioni d’investimento non esistono più. I prezzi delle proprietà di seconda mano sono ancora abbastanza economici, ma le case di nuova costruzione dispongono di una maggiore efficienza energetica e di una migliore qualità e per questo tendono ad essere più costose.

Cosa sai sugli investimenti immobiliari?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento