blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Informazioni riguardanti l’affitto di appartamenti

Cosa serve per affittare un appartamento a Barcellona?

Scritto da Fabia

È la tipica domanda da un milione di dollari. Infatti, è fondamentale sapere quale documentazione è necessaria per affittare un appartamento a Barcellona. Non preoccuparti se le pratiche burocratiche ti sembrano infinite, in questo articolo trovi un elenco di tutto ciò che ti serve per affittare un appartamento.

  • affitto Barcelona

 

Documentazione per affittare un appartamento a Barcellona

Poiché affittare non è la stessa cosa di mettere in affitto, di seguito ti spieghiamo cosa serve per affittare un appartamento come inquilino e quali sono i requisiti per affittare un appartamento come proprietario.

Articolo correlato: 10 consigli per affittare un appartamento a Barcellona

primo piano su due persone di spalle che tengono un foglio

Foto via Pexels

Cosa serve per affittare un appartamento come inquilino

Se hai deciso di affittare un appartamento a Barcellona, avrai bisogno dei seguenti documenti:

  • Documento d’identità: devi presentare il documento originale e in corso di validità per poter firmare il contratto.
  • Deposito cauzionale: dovrai pagare un mese di affitto a titolo di caparra. Spesso molti proprietari aggiungono una mensilità in più come garanzia.
  • Busta paga: al fine di garantire la solvibilità, potrebbe esserti chiesto di dimostrare le tue entrate. È importante che l’insieme del reddito percepito dagli inquilini dell’appartamento sia superiore all’affitto mensile. In questo modo garantisci al proprietario di poter pagare senza problemi.
  • Contratto di lavoro: come per la busta paga, il contratto di lavoro è solitamente richiesto per garantire che gli inquilini abbiano una situazione finanziaria stabile.
  • Garante: spesso per i proprietari è un modo in più per assicurare il pagamento del canone d’affitto e limitare il grande volume di richieste.
  • Lettera di presentazione: non capita spesso, ma ci sono ancora proprietari che richiedono una lettera di presentazione per affittare un appartamento. Viene richiesta raramente, ma è un modo in più per conoscere meglio i futuri inquilini.

Articolo correlato: Requisiti per affittare un appartamento a Barcellona

Donna dà chiavi a uomo e donna seduti a una scrivania

Foto via Freepik

Trova il tuo appartamento in affitto a Barcellona

Requisiti per affittare un appartamento come proprietario

Anche i proprietari devono soddisfare determinati requisiti per mettere in affitto il proprio appartamento. Ecco la documentazione da presentare:

  • Certificato di abitabilità: questo documento stabilisce che vivere nell’appartamento è legale, e che quindi può essere affittato. È il primo documento da richiedere e ha una validità di 15 anni.
  • Certificazione energetica: è un altro documento obbligatorio che specifica la quantità di CO2 emessa dall’appartamento nell’atmosfera. È valido per 10 anni.
  • Contratto di locazione: è il documento che formalizza l’accordo per l’affitto dell’appartamento. Ovviamente, deve rispettare quanto stabilito nella Legge sulle Locazioni Urbane (LAU). Il testo del contratto deve riportare con chiarezza tutti i punti concordati tra le due parti.
  • Allacciamento delle utenze: questo è il processo che richiederà senza dubbio più tempo. Se l’appartamento è nuovo, è necessario fare l’allacciamento di acqua, luce e gas (se presente). Se invece è già stato abitato, potrebbe essere necessario solo cambiare il nome del titolare sui contratti di fornitura.
  • Depositare la cauzione: una volta firmato il contratto di locazione, l’inquilino versa la caparra. Questa deve essere depositata dal proprietario presso l’organismo competente, Incasòl, in modo che, una volta terminato il contratto (e se la casa non ha subito alcun danno), possa essere restituita all’inquilino entro 30 giorni.

disegno di una casa in costruzione con planimetria

Foto via Freepik

Affittare un appartamento con un’agenzia immobiliare: documentazione e pratiche burocatiche

Come avrai notato, ci sono vari aspetti da tenere in considerazione per affittare un appartamento. Sebbene sia qualcosa di relativamente semplice, richiede un discreto investimento di tempo e alcune conoscenze nel settore immobiliare.

ShBarcelona si occupa di svolgere tutte le pratiche burocratiche affinché affittare un appartamento a Barcellona sia un’esperienza veloce e piacevole. Ci sono molti vantaggi nell’affittare una casa con un’agenzia immobiliare, che tu sia un proprietario o un inquilino. Vuoi saperne di più? Contattaci! Ti risponderemo il prima possibile.

Contatta ShBarcelona

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento