blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cose da sapere

Allacciamento dell’acqua a Barcellona: quanto costa e come farlo?

rubinetto che perde
Scritto da Fabia

Una delle prime cose che devi fare quando decidi di affittare un appartamento a Barcellona, o di comprarlo, è l’allacciamento dell’acqua. Senza dubbio, prima di farlo ti chiederai: Quanto costa l’allacciamento dell’acqua? Come si fa?

Nel contratto di fornitura dell’acqua, l’allacciamento e la voltura non sono la stessa cosa. La voltura è necessaria quando cambia il proprietario dell’immobile (in affitto o acquistato), ma la fornitura non viene interrotta.

Se inizia già a girarti la testa non preoccuparti, ti spieghiamo tutto nel dettaglio in questo articolo di ShBarcelona. Il team della nostra agenzia immobiliare a Barcellona è abituato a gestire questo tipo di pratiche, quindi continua a leggere perché queste informazioni ti interessano sicuramente.

  • appartamenti in affitto a Barcellona

 

Allacciamento dell’acqua a Barcellona: informazioni utili

Per fare l’allacciamento dell’acqua a Barcellona devi sapere che ogni comune spagnolo fa riferimento a un’impresa locale per la fornitura dell’acqua.

A Barcellona, l’azienda incaricata è Aigües de Barcelona. L’allacciamento può essere fatto in vari modi diversi e per realizzarlo è necessaria una documentazione completa.

Trova il tuo appartamento in affitto a Barcellona qui

telefono della doccia con acqua

Foto via Pexels

Se decidi di realizzare tutte le pratiche di persona, riceverai il supporto di un agente. Se al contrario preferisci farlo online, dovrai scaricare l’autorizzazione, compilarla (includendo la data e il numero di un documento di riconoscimento), aggiungere una fotocopia della carta d’identità e del NIE e inviarlo all’indirizzo e-mail atencioalclient@aiguesdebarcelona.cat. Puoi anche consegnare la documentazione in uno qualsiasi degli uffici di Aigües de Barcelona.

Per i privati, i documenti da presentare sono i seguenti:

  • NIE del richiedente
  • Contratto di affitto o atto di proprietà
  • Certificato di abitabilità
  • Estremi bancari in cui figuri il nome del titolare e l’IBAN
  • Se il richiedente è una persona diversa dal titolare del conto bancario, sarà necessario presentare una delega adeguatamente compilata

Il costo varia in funzione dell’uso che si ha intenzione di fare (domestico o commerciale) e della portata nominale. Puoi vedere tutte le tariffe qui. Puoi vedere la portata nominale installata sull’ultima bolletta dell’acqua. Se non hai una bolletta a disposizione, dovrai chiedere al costruttore o al proprietario.

No. Questo tipo di fornitura viene offerto solo da un’azienda in funzione dell’area in cui si trova l’abitazione. A Barcellona, l’azienda che se ne occupa è Aigües de Barcelona.

Aigües de Barcelona informa che sono necessari al massimo 4 giorni lavorativi per installare l’impianto per la misurazione dell’acqua. Se il tempo necessario è maggiore, ti verranno rimborsati 15 € automaticamente, senza dover fare alcun tipo di reclamo.

mani di donna con smartphone e computer

Foto via Pexels

Articolo correlato: 7 consigli per risparmiare sulla bolletta della luce

Fare l’allacciamento dell’acqua in un appartamento in affitto

Come già affermato, di solito gli appartamenti in affitto a Barcellona dispongono già di un contratto di fornitura dell’acqua, quindi l’unica cosa che resta da fare è la voltura.

Se decidi di affittare un appartamento di nuova costruzione, la situazione cambia. Infatti, probabilmente dovrai fare l’allacciamento dell’acqua (oltre a quello dell’elettricità e del gas), invece di fare la voltura visto che l’abitazione prima era vuota. Ricorda che questa procedura non è esente da spese.

La Legge sulle Locazioni Urbane (LAU) stabilisce che il consumo indicato dal contatore individuale deve essere pagato dall’inquilino.

Inoltre, stabilisce anche che il proprietario ha l’obbligo di consegnare l’abitazione in condizioni abitabili. Purtroppo però, non specifica chi deve incaricarsi dell’allacciamento delle utenze.

Gli agenti di ShBarcelona realizzano queste pratiche per risparmiare tempo ed evitare problemi ad entrambe le parti.

smartphone con calcolatrice aperta su fogli da compilare e post it giallo

Foto via Pexels

Vedi in nostri appartamenti in affitto a Barcellona

Altri aspetti da tenere in considerazione

Adesso che hai tutte le informazioni necessarie su come fare l’allacciamento dell’acqua in un appartamento a Barcellona, non devi dimenticare altri aspetti importanti:

  • Il costo dell’allacciamento varia in base alla necessità di installare l’impianto idrico, la grandezza dei tubi o la città in cui si trova l’immobile.
  • Il costo include l’allacciamento e anche una caparra per il consumo che sarà restituita alla fine del contratto.
  • Se l’inquilino dell’appartamento cambia, è più economico fare la voltura invece di interrompere il contratto per farne uno nuovo
  • Non solo si deve contattare l’impresa incaricata per la fornitura dell’acqua (Aigües de Barcelona), ma è necessario anche contattare un’azienda che gestisca la manutenzione del contatore dell’acqua. MUSA è la più conosciuta.
  • Per danni o reclami, puoi chiamare il numero gratis di Aigües de Barcelona, disponibile 24 ore su 24 365, giorni all’anno (900 700 720).
  • Gli uffici sono situati nel centro di Barcellona, Badalona, L’Hospitalet e Gavà.

Hai altre domande su come fare l’allacciamento dell’acqua? Ti rispondiamo nei commenti!

Fonti:

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento