blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cose da sapere

La decorazione d’interni tipica in Catalogna

Scritto da Fabia

La Catalogna è un punto di riferimento per quanto riguarda il design e la decorazione d’interni. Il bianco è il colore più usato: è piacevole e apporta luminosità, ampiezza e una sensazione di pulito, sia per quanto riguarda le pareti che per l’arredamento.

Alcuni di voi si staranno chiedendo qual è la decorazione tipica degli edifici in Catalogna. Non è possibile definire uno stile decorativo unico tipico di questa regione, ma di seguito abbiamo cercato di descrivere le decorazioni d’interni più ricorrenti.

  • appartamenti barcellona

 

Scopri la decorazione d’interni in Catalogna

Le case rurali catalane

Non è facile trovare uno stile decorativo caratteristico solo di una località specifica, ma sicuramente esistono vari tipi di decorazione d’interni ricorrenti in una determinata regione piuttosto che in un’altra.

Nel caso della Catalogna, le caratteristiche stilistiche dell’architettura catalana più comuni possono essere ritrovate nelle masías, casolari situati generalmente in zone rurali che riuniscono diversi elementi architettonici molto interessanti.

casa di campagna di pietra

Foto via Visualhunt

I pavimenti sono generalmente in cotto, conosciuto anche come toba catalana. Si tratta di un tipo di pavimento molto presente nell’area, che trattiene il calore d’inverno ed è fresco durante l’estate, tipico delle case rurali.

Nonostante la sua semplicità, offre una bellezza senza tempo e viene spesso combinato con grandi tappeti, generalmente con motivi etnici, o con materiali e fibre naturali come il bamboo, lo sparto e la juta.

Trova il tuo alloggio a Barcellona

I mobili sono di solito in legno massiccio e di colore scuro, mentre i tessuti sono naturali, come il cotone o il lino, con una prevalenza di colori neutri. I soffitti a volta catalana, caratteristici dell’architettura regionale, danno a tutto lo spazio un’atmosfera rurale, ma allo stesso tempo molto signorile.

Modernismo e architettura catalana

In Catalogna è molto presente anche lo stile modernista, le cui caratteristiche possono essere ammirate in molti edifici restaurati attualmente, dove lo stile del XXI secolo viene combinato con questa corrente architettonica.

teatro decorato con vetrate colorate e palchetti laterali

Foto via Unsplash

La caratteristica del modernismo catalano che più risalta è il pavimento a mosaico. Oggi i pavimenti di questo tipo vengono creati completamente da zero con materiali nuovi, anche se esistono aziende che si dedicano alla restaurazione e alla manutenzione dei pavimenti antichi, presenti in centinaia di edifici costruiti tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo, soprattutto a Barcellona.

I vetri colorati presenti in porte e finestre sono un altro elemento decorativo tipico del modernismo catalano e presente in molti edifici, soprattutto nelle zone più signorili come l’Eixample.

In definitiva, lo stile modernista è uno stile elegante e distinto, che nel secolo scorso era destinato alla decorazione delle case dell’élite di Barcellona e della borghesia catalana.

Come vedi, nonostante non esista un’architettura catalana propriamente tipica, ci sono comunque elementi comuni per la decorazione degli edifici in Catalogna.

Scopri ShBarcelona

Ci siamo dimenticati di qualche stile decorativo tipico dell’architettura catalana? Scrivilo nei commenti!

Generic

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento