blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cose da sapere

Guida alle 4 migliori università pubbliche di Barcellona

patio con archi di edificio antico
Scritto da Fabia

Barcellona accoglie ogni anno migliaia di studenti nazionali e internazionali che desiderano iscriversi a un corso di laurea, a un master o a un dottorato. Oltre alle varie business school, la capitale catalana vanta quattro università pubbliche molto rinomate.

Inoltre, Barcellona offre tutto ciò di cui uno studente universitario ha bisogno per godersi appieno la propria esperienza: un’atmosfera giovane e vivace, eventi di ogni tipo, cultura, bellissime spiagge e un’eccellente gastronomia.

Non è mai troppo tardi per studiare a Barcellona, ​​quindi se ci stai pensando, cogli l’occasione! In questo articolo ti parliamo delle migliori università pubbliche a Barcellona.

  • affitto stagionale barcellona

 

Dove studiare a Barcellona: le migliori università pubbliche

Di tutte le università della capitale, quattro sono pubbliche e considerate poli di studio di eccellenza. Ecco perché Barcellona è una delle 50 migliori città al mondo in cui studiare. Di seguito vediamo quali sono queste università e cosa offre ognuna di esse. 

1. Universitat de Barcelona (UB)

Una delle università pubbliche più importanti di Barcellona è senza dubbio la Universitat de Barcelona. È stata fondata nel 1450 ed è considerata una delle più antiche di tutta la Spagna.

La qualità degli studi, i servizi e il personale docente hanno consentito alla UB di acquisire prestigio a livello mondiale. Nel 2021, infatti, si è classificata tra le 200 migliori università del mondo secondo l’Academic Ranking of World Universities (ARWU).

Questo centro formativo offre un’ampia gamma di percorsi di studio: corsi di laurea, master, dottorati e corsi di specializzazione.

edificio in mattoni con finestre davanti a una collina

Foto via Visualhunt

Per quanto riguarda i corsi di laurea, la Universitat de Barcelona offre più di ottanta corsi distribuiti in sedici facoltà in tutta Barcellona.

I migliori corsi di laurea 🎓
I corsi di laurea in Medicina, Biologia, Belle Arti, Infermieristica, Chimica e Educazione della prima infanzia sono i più apprezzati dagli studenti secondo il quotidiano El Mundo.

Le principali facoltà della UB, come Biologia, Giurisprudenza ed Economia e Commercio, si trovano nella Zona Universitaria, all’interno del distretto di Les Corts. Il resto delle facoltà è distribuito negli altri distretti di Barcellona.

È una zona molto piacevole e tranquilla, ideale per gli studenti che desiderano vivere vicino all’università ed essere a poche fermate di metro dal centro.

2. Universitat Autònoma de Barcelona (UAB)

Un’altra delle università pubbliche più importanti di Barcellona è la Universitat Autònoma de Barcelona. Si trova nel Campus Bellaterra a Cerdanyola del Vallès, a soli 30 minuti da Barcellona.

L’offerta formativa è simile a quella della Universitat de Barcelona, ​​poiché propone più di cento corsi universitari in diversi ambiti di studio, che si concentrano soprattutto sulla pratica e sull’internazionalizzazione.

Uno dei vantaggi di studiare alla UAB è che molti corsi si svolgono in inglese per promuovere l’apprendimento delle lingue straniere e la possibilità di scambi internazionali in altri paesi del mondo.

I migliori corsi di laurea 🎓
I corsi di laurea di maggior rilievo in questa facoltà sono principalmente Scienze e Comunicazione, due indirizzi popolari e con un’ottima reputazione in Spagna. 
parco e sentiero davanti edificio scolastico

Foto via Visualhunt

Il Campus Bellaterra offre di tutto e di più: biblioteche aperte 24 ore su 24, scuole di lingue, un complesso sportivo, ristoranti, zone residenziali e persino un cinema.

Cosa si può volere di più? Nella stessa zona sono disponibili tutti i migliori servizi per un’esperienza universitaria unica.

3. Universitat Politècnica de Catalunya

La Universitat Politècnica de Catalunya è una delle migliori università pubbliche di Barcellona ed è considerata una delle principali università politecniche in Europa.

I migliori corsi di laurea 🎓
I principali ambiti di studio sono:

  • Architettura
  • Ingegneria
  • Scienze
  • Tecnologia

Presenta un tasso di inserimento lavorativo del 93% una volta terminati gli studi, uno dei più alti di tutte le università catalane.

Le principali facoltà della Universitat Politècnica si trovano nella Zona Universitaria e nella località di Sant Adrià del Besos, tuttavia ci sono anche altre facoltà sparse in tutta la Catalogna, in particolare a Castelldefels, Manresa, Sant Cugat del Vallès, Terrassa e Vilanova i la Geltrú.

prato verde davanti a edificio moderno grigio con finestre

Foto via Visualhunt

Se stai pensando di stabilirti nei dintorni di Barcellona, ​​ti consigliamo di controllare la distanza del tuo alloggio dalle facoltà per evitare di ritrovarti a fare lunghi viaggi con i trasporti pubblici.

È una delle università più rinomate di Barcellona. Venti dei corsi di laura offerti dalla UPC, sono in testa alle classifiche più prestigiose sia a livello nazionale che internazionale.

4. Universitat Pompeu Fabra

Questa università a prende il proprio nome del celebre linguista Pompeu Fabra. Fu incaricato di stabilire le regole della lingua catalana, raccolte in diverse opere come Gramàtica Catalana e Normes ortogràfiques.

I migliori corsi di laurea 🎓
Le lauree e i master di maggior rilievo alla Universitat Pompeu Fabra sono quelli nell’ambito della Comunicazione. L’università si distingue anche per la qualità dei corsi di laurea in Giurisprudenza ed Economia e Commercio. 

edificio moderno con patio centrale con alberi e panchine

Foto via Visualhunt

Ogni anno questo centro universitario accoglie migliaia di studenti internazionali provenienti da vari paesi del mondo.

Uno dei vantaggi di studiare alla Pompeu Fabra è la sua eccellente posizione: ci sono sei campus situati nel centro di Barcellona e nei pressi dell’emblematico Parc de la Ciutadella, nel distretto di Ciutat Vella.

Tipi di appartamenti in affitto per gli studenti a Barcellona

Dopo aver deciso di trasferirti a Barcellona per studiare all’università, arriva la domanda da un milione di dollari: “Dove andrò a vivere?“. Non preoccuparti, trovare un alloggio è più facile di ciò che pensi.

ShBarcelona dispone di numerosi appartamenti in affitto per gli studenti in grado di soddisfare le esigenze di chiunque si trasferisca nella capitale catalana.

Articolo correlato: I 6 migliori quartieri di Barcellona per gli studenti

La prima opzione che ti proponiamo se hai deciso di iscriverti a un master o un dottorato a Barcellona è l’affitto mensile. La durata dell’affitto è da 32 giorni a un anno e gli appartamenti sono completamente arredati e attrezzati, in questo modo non dovrai preoccuparti di niente al tuo arrivo.

Vedi tutti gli appartamenti per gli studenti

appartamento luminosi con parete in mattoni cucina bianca tavolo di legno e divano grigio

Appartamento in affitto mensile di ShBarcelona

Per quegli studenti che invece decidono di iniziare una nuova vita all’estero e vogliono iscriversi a un intero corso di laurea a Barcellona, consigliamo l’affitto annuale, pensato per soggiorni di almeno un anno nelle migliori zone della città.

Ci sono moltissimi motivi per consigliare la capitale catalana come luogo di studio. Ora devi solo scegliere a quale università pubblica di Barcellona iscriverti e iniziare la tua avventura. All’alloggio ci pensiamo noi.

Hai già studiato in una delle università pubbliche di Barcellona? Quale consiglieresti?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento