blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Informazioni riguardanti l’affitto di appartamenti

Guida per i proprietari: i passi da seguire per affittare il tuo appartamento

Scritto da Michele

Se vuoi mettere il tuo appartamento in affitto, è normale che sorgano molte domande al riguardo. Ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione in modo che l’affitto della tua casa risulti vantaggioso e che la tua esperienza sia la migliore in assoluto. In questa guida spiegheremo alcuni di questi dettagli in modo che tu possa tenerne conto al momento di mettere in affitto il tuo appartamento.

Cosa fare per affittare il tuo appartamento?

Prima di tutto, è necessario controllare le condizioni della casa. È necessario disporre di tutta la documentazione in ordine e delle istallazioni corrette. Controlla lo stato di gas, acqua ed elettricità. Ricorda che per affittare il tuo appartamento devi ottenere il certificato di efficienza energetica.

Quindi, passi agli elettrodomestici. Se ce n’è uno che non funziona, sostituiscilo con uno nuovo. Lo stesso con i mobili, se decidi di affittare l’appartamento arredato, verifica se ci sono dei mobili che hanno bisogno di una modifica. E, naturalmente, guarda come è la parte estetica generale della casa. La maggior parte dei proprietari decide di dipingere il proprio appartamento prima di affittarlo. Questi sono alcuni dei consigli di base se decidi di affittarlo con l’aiuto di un professionista.

ShBarcelona, più di 20 anni di esperienza

Modalità di affitto

In molte occasioni, le diverse opzioni di affitto esistenti sono sconosciute. A seconda dei tuoi obiettivi a breve o lungo termine, puoi scegliere tra affitto turistico, temporaneo o a lungo termine.

Se cerchi un’alta redditività e possiedi un appartamento con licenza turistica, puoi optare per un affitto per le vacanze. Se non hai quella licenza, ma vuoi comunque avere un reddito alto ogni mese, puoi affittare il tuo appartamento per un affitto stagionale. Se invece preferisci che la tua casa non abbia un elevato turnover di persone, e quindi punti ad un rendimento più conservativo, ti consigliamo l’affitto a lungo termine.

Prezzo di affitto

Uno dei maggiori dubbi quando si affitta un appartamento è il prezzo da chiedere. La cosa migliore da fare in questi casi è effettuare uno studio generale del prezzo medio di affitto nella zona in cui si trova. Questo ti darà un riferimento e da lì potrai decidere se posizionare un prezzo più alto o meno. Dipenderà da fattori come, ad esempio, la presenza di una piscina o aree comuni. Affidati all’aiuto di professionisti se desideri un’analisi completa per determinare un prezzo equo di affitto per la tua casa.

Articolo collegato: 5 chiavi per comprare un appartamento da affittare a Barcellona

Fotografie per la scheda dell’appartamento

Dicono che un’immagine valga più di mille parole, ed è assolutamente vero. Le fotografie che vengono caricate nel file del tuo appartamento devono riflettere esattamente le condizioni in cui esso si trova. In modo che l’inquilino che va a vederlo non abbia una sorpresa e non perda tempo. Sono fondamentali delle immagini che siano di giorno e con molta luce naturale affinché ogni spazio possa essere visto perfettamente. E altrettanto importanti sono i media audiovisivi, cioè la descrizione che accompagna il file in cui è necessario dettagliare lo stato della casa e tutto ciò che essa include.

Gestiamo completamente il tuo appartamento a Barcellona

Analisi dei potenziali inquilini

Mettere in affitto un appartamento ha certi punti di incertezza, in cui sorgono domande come, ad esempio, chi facciamo entrare in casa, se riceveremo il pagamento in tempo o se saranno persone che si prenderanno cura della casa. Il modo più accurato per scegliere le persone come inquilini è fare un’analisi del loro profilo. Sebbene nella maggior parte dei casi vengano richiesti documenti giustificativi economici, questa analisi va ben oltre.

Se vuoi davvero un filtro dei possibili inquilini per il tuo appartamento, è meglio farlo tramite un’agenzia immobiliare come ShBarcelona. Avrai solo opzioni compatibili con ciò che stai cercando.

Contratto di affitto

Hai già deciso chi verrà ad abitare nel tuo appartamento. Il prossimo passo su come affittarlo è il contratto. È fondamentale che sia un contratto con tutte le clausole fondamentali e necessarie per un buon accordo. È qui che vengono stabiliti gli obblighi e i diritti dell’inquilino e sarà il documento essenziale per un reclamo futuro. Queste procedure sono solitamente piuttosto difficili a causa della loro formalità, motivo per cui l’opzione più semplice è terziarizzarle.

Inventario della casa

Insieme al contratto, è consigliabile aggiungere un inventario di tutti gli elementi che sono presenti nella casa insieme alle fotografie di come essa viene consegnata. In questo modo puoi vedere lo stato ed è ciò che farà da prova quando riceverai indietro l’appartamento quando gli inquilini decideranno di andarsene.

  • servizi di noleggio per i proprietari di appartamenti a Barcellona

Assicurazione di mancato pagamento

Uno dei migliori consigli da applicare è quello di avere un’assicurazione di mancato pagamento. Quello che farà è coprire il locatore contro il mancato pagamento dell’affitto da parte dell’inquilino.

Come puoi vedere, mettere in affitto un appartamento richiede di considerare molti elementi per avere successo. Se vuoi il nostro aiuto, siamo a tua disposizione. Troveremo il miglior inquilino per la tua casa!

Circa l'autore

Michele

Lascia un commento