blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Alloggiare a Barcellona

Come sopravvivere a un’assemblea di condominio a Barcellona?

mano di uomo e mano di donna con penne e fogli
Scritto da Fabia

Nessuno ha mai davvero voglia di partecipare ad un’assemblea di condominio. Di solito, ha luogo durante la settimana, proprio dopo l’orario di lavoro, affinché tutti i condomini possano partecipare. L’unica cosa che desideri fare dopo il lavoro è toglierti le scarpe e sdraiarti sul divano, ma in questo caso non puoi, perché tutti i proprietari hanno l’obbligo di assistere a questa riunione.

Durante l’assemblea di condominio si trattano argomenti molto interessanti e importanti che riguardano il condominio in cui vivi. Anche se a volte sono un po’ noiose e monotone, la maggior parte di queste riunioni si conclude con un sopresa: spese e contributi inattesi! Vivere in un condominio ha i propri vantaggi, ma anche alcuni inconvenienti.

In questo articolo, noi di ShBarcelona vogliamo darti alcuni consigli per sopravvivere a queste assemblee di condominio, a cui solo pochi condomini sono davvero felici di partecipare.

Articolo correlato: Rettifiche delle leggi immobiliari 2019

Assemblea di condominio: si salvi chi può

donna scrive su quaderno

Foto via Pixabay

Proprio come se si trattasse di una commedia divertente, spesso nei condomini ci si trova di fronte a circostanze che potrebbero sembrare fuori dall’ordinario. Convivere in un condominio non è facile e c’è il rischio che tra i vari abitanti dell’edificio sorgano conflitti che a volte si trasformano in situazioni tragicomiche.

All’assemblea di condominio partecipano solo i proprietari degli immobili presenti nel condominio in questione. Gli inquilini che affittano un appartamento non sono obbligati ad assistere, né devono far fronte ad eventuali spese ed esborsi derivanti da decisioni prese durante la riunione.

Durante le assemblee di condominio ordinarie, che di solito si tengono una volta l’anno, si affrontano i temi seguenti:

  • Nominare o sostituire presidente, segretario ed amministratore;
  • Rispondere ai reclami dei proprietari di appartamenti, locali o altri immobili;
  • Approvare il bilancio condominiale annuale e fare il bilancio degli anni anteriori;
  • Approvare il budget per l’esecuzione di lavori di riparazione dell’immobile o per risolvere eventuali problemi;
  • Approvare o modificare il regolamento condominiale;
  • Regolare il funzionamento e l’uso delle zone comuni;
  • Richieste e domande generali.

Articolo correlato: Affittare o acquistare a Barcellona?

mani con fogli e computer

Foto via Pixabay

Se nel condominio si presentano problemi inaspettati, dovrà essere convocata un’assemblea di condominio straordinaria. In questo caso, dovranno essere considerati i seguenti aspetti:

  • In caso di assemblea straordinaria, tutti i condomini devono essere informati con il dovuto preavviso affinché possano partecipare;
  • Nel caso in cui un proprietario non viva nel condominio, ma comunque in territorio spagnolo, dovrà essere informato dell’assemblea affinché possa assistere. Per legge, tutti i proprietari di un appartamento in un condominio devono essere convocati per le assemblee, poiché vengono trattati temi d’interesse comune a tutti i condomini;
  • È possibile convocare un’assemblea di condominio straordinaria per il giorno seguente, sempre e quando tutti i proprietari possano essere avvertiti con il dovuto anticipo;
  • Se non tutti i proprietari sono stati convocati all’assemblea di condominio straordinaria, si rischia di infrangere la legge. In questo caso, i proprietari che non sono stati avvisati potrebbero intraprendere un’azione giudiziaria contro gli altri condomini, poiché non hanno rispettato la legge vigente.

Devi partecipare ad un’assemblea di condominio? Che consigli ci daresti?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento