blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Comprare un appartamento a Barcellona

Cos’è un personal shopper immobiliare?

primo piano su mani di persone sulla planimetria di una casa
Scritto da Fabia

I termini stranieri sono ormai entrati a far parte del nostro linguaggio quotidiano. Per capire cos’è un personal shopper immobiliare è necessario recarsi negli Stati Uniti.

Il mercato immobiliare statunitense era già conosciuto in passato per i Realtors, persone incaricate di tutelare gli interessi del venditore e di trovare la migliore offerta di acquisto.

Ma chi si occupava di tutelare gli interessi dell’acquirente? Proprio per questo motivo è nata la figura del personal shopper immobiliare.

Questo termine anglosassone è sbarcato in Europa intorno al 2010, nel bel mezzo della crisi immobiliare. Da allora i personal shopper sono diventati figure sempre più ricercate, poiché era necessario rivolgersi a uno specialista del settore immobiliare in grado non solo di trovare l’offerta migliore per acquistare un appartamento, ma anche di occuparsi di tutti gli aspetti legali e fiscali della compravendita.

  • buy appartamenti barcelona

 

Se vuoi sapere di cosa si occupa un personal shopper immobiliare a Barcellona, ​​​​in questo articolo troverai tutte le informazioni che cerchi.

due uomini e una donna seduti a un tavolo guardano la planimetria di una casa

Foto via Pexels

Servizi offerti da un personal shopper immobiliare

Decidere di acquistare un appartamento a Barcellona è senza dubbio un passo importante, ma riuscire a gestire ogni aspetto della compravendita è piuttosto complicato. Ecco perché questo compito viene affidato sempre più spesso a un personal shopper immobiliare, che si occupa di:

Identificare le esigenze del cliente
La zona desiderata, il prezzo massimo, le caratteristiche essenziali che la casa deve avere, ecc…

Ricerca delle migliori offerte
Con tutte le informazioni dettagliate fornite dall’acquirente, il personal shopper inizia la ricerca di una casa, selezionando solo quelle offerte che soddisfano i requisiti stabiliti in precedenza.
Presentazione delle opzioni disponibili
Incontro tra il personal shopper immobiliare e il cliente per discutere delle varie offerte sul mercato. Durante questo incontro il cliente sceglie le abitazioni a cui è più interessato. In seguito vengono programmate le visite ai vari immobili.
Rapporto completo per ogni abitazione
Una volta che il personal shopper immobiliare ha visitato le potenziali proprietà, scriverà un report per ciascuna di esse al fine di presentare un’offerta per la proprietà a cui il cliente è maggiormente interessato.

Ispezione tecnica
Necessaria per ottenere informazioni tecniche più specifiche. Viene realizzata dal personal shopper immobiliare insieme a un architetto.
Visita delle proprietà
Il personal shopper immobiliare effettua le visite alle abitazioni a seconda della disponibilità del cliente e dei suoi criteri di selezione.
Dossier informativo della proprietà prescelta
Una volta scelta l’opzione di acquisto, il personal shopper immobiliare consegna al cliente un dossier con le informazioni qualitative e tecniche dell’immobile selezionato.
Pratiche amministrative
Queste operazioni più burocratiche e noiose sono svolte dal personal shopper immobiliare per conto dell’acquirente.
Gestione notarile e altro
Molto probabilmente, questo professionista avrà contatti fidati del settore notarile, così sarà in grado di accelerare le procedure e negoziare un prezzo migliore.
Contatto di possibili servizi esterni
È inoltre possibile che lo stesso personal shopper immobiliare si incarichi di contattare professionisti esterni in grado di offrire servizi quali traslochi, ristrutturazioni, architettura, interior design, manutenzione, ecc…
famiglia visita casa in vendita con agente immobiliare donna

Foto via Pexels

Trova un appartamento in vendita con ShBarcelona

I vantaggi di rivolgersi a un personal shopper immobiliare

Adesso che sai di cosa si occupa un personal shopper immobiliare, è normale chiederti se il suo aiuto sia davvero necessario per acquistare un appartamento a Barcellona.

Secondo i dati della Asociación Española de Personal Shopper Inmobiliario (AEPSI – Associazione Spagnola dei Personal Shopper Immobiliari), questi professionisti possono aiutarti a “risparmiare tra il 5% e il 20% del prezzo iniziale della casa”. Quando si tratta di negoziare, l’esperienza è fondamentale.

L’associazione stessa afferma che si possono ottenere i seguenti vantaggi:

  1. Risparmio di tempo: fino al 70% per le visite.
  2. Meno preoccupazioni: la soddisfazione è garantita al 100%, poiché i personal shopper riescono a identificare i possibili difetti di un immobile e al contempo forniscono informazioni tecniche e supporto per le questioni finanziarie e legali.
  3. Risparmio di denaro: fino al 20% sul prezzo iniziale dell’immobile. Inoltre, i personal shopper immobiliari sono sempre i primi a scoprire i nuovi appartamenti disponibili sul mercato.
  4. Nessun conflitto di interessi: posizionandosi sempre a favore dell’acquirente, i personal shopper evitano eventuali conflitti con terzi durante l’operazione di compravendita.
primo piano su stretta di mano tra uomo e donna con chiavi di una casa

Foto via Pexels

Quanto costano i servizi di un personal shopper immobiliare?

Se hai letto l’articolo fino a qui, probabilmente hai deciso di rivolgerti a un personal shopper immobiliare per l’acquisto di un’abitazione.

Si tratta di un servizio altamente personalizzato, e come ogni cosa, ha il suo prezzo. Per questo motivo le tariffe possono variare, poiché dipendono dalle richieste di ciascun cliente.

In molte occasioni viene stabilita una tariffa fissa, che consente ai clienti di sapere da subito quanto spenderanno. In altre occasioni, invece, viene stabilita una percentuale in base all’operazione di compravendita.

In fin dei conti, il costo di questo servizio dipende dal professionista e dal suo modo di lavorare. L’ideale è informarsi in anticipo per poter scegliere i servizi più adatti per l’acquisto di un appartamento.

Questo articolo ti è stato utile? Scrivi la tua opinione nei commenti!

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento