blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

Dall’Italia a Barcellona: come iniziare la tua grande avventura

Hai sempre desiderato lasciare tutto alle spalle, casa, famiglia, amici e partire per una nuova avventura, da solo o in compagnia che sia, ma non hai ancora capito da dove cominciare o come organizzarti? Bene, allora hai trovato l’articolo di ShBarcelona che fa per te! Ecco qui alcuni consigli che potrebbero esserti utili. Armati di zaino e cartina, si parte!

Articolo correlato: Voglio trasferirmi all’estero. Cosa devo fare?

shbarcelona-trasferirsi

Foto via Pixabay

Che sia Parigi, Londra o Barcellona poco importa! Scegli la meta che hai sempre desiderato. Barcellona è una città vivace e attiva, abitata da persone gentili e disponibili, mare, sole e un pizzico di follia che caratterizza il luogo! Potrebbe essere la tua destinazione? Se parti all’avventura con poco denaro ti consigliamo di optare per la bassa stagione per ridurre al minimo le spese di viaggio e di alloggio nei primi tempi. Per avere più possibilità di trovare lavoro invece scegli i mesi di settembre e gennaio. Il ricambio di gente nelle grandi città è consistente in quei determinati mesi, perciò casa e lavoro fioccheranno in ogni dove. Cosa aspetti? La città dei tuoi sogni sta aspettando proprio te! Armati di un computer, una connessione internet e tanta pazienza. Organizzare un viaggio a lungo termine non è mai facile. Cerca informazioni, parla con amici e conoscenti e non avere paura di chiedere aiuto a chi è più esperto di te. Per trovare un lavoro primo passo è scrivere il tuo Curriculum Vitae nella lingua del paese scelto. Ma fai ben attenzione! Ogni nazione ha un diverso approccio nella ricerca del lavoro, quindi informati su come sia meglio cercare lavoro in Spagna. Il secondo passo è la ricerca di un’abitazione: parti in anticipo! Per i primi giorni quale miglior posto per conoscere la città e i suoi abitanti se non un ostello? In genere gli ostelli della gioventù oltre ad essere economici e situati in luoghi turistici, ti offrono la grande opportunità di conoscere ragazzi e ragazze in viaggio come te, pronti ad offrirti compagnia, la loro amicizia e magari qualcosa da bere!

Articolo correlato: Voglio trasferirmi a Barcellona. Cosa devo fare?

shbarcelona-trasferirsi-barcellona

Foto via Pixabay

Che tu sia un 18enne appena diplomato oppure un 30enne stufo del suo noioso lavoro in ufficio, Barcellona è pronta ad accoglierti a braccia aperte! Il nostro consiglio è quello di prediligere la compagnia di gente locale: partire da soli è meglio perché ti permette di conoscere più persone, parlare più lingue contemporaneamente ed essere una persona completamente nuova e libera da ogni vincolo con il passato. Se sei alla ricerca di nuovi amici, la tecnologia è dalla tua parte. Con l’app per smartphone Meetup potrai incontrare persone come te, condividere hobby e mettere in pratica le tue capacità linguistiche. Il treno passa una sola volta, perché perderlo? Questa nuova esperienza può spaventare a volte, però tutte le tue fatiche saranno ricompensate quando sarai circondato da spagnoli, francesi, inglesi, bulgari allo stesso tempo e parlerai così tante lingue contemporaneamente da sentirti invincibile. Non proverai queste emozioni , se non varcherai mai la porta di casa tua. Buttati e non te ne pentirai!

Ti sei già trasferito a Barcellona? Raccontaci la tua esperienza!

Circa l'autore

Elisa

Amante dei viaggi e delle avventure. Scrittrice per passione

Lascia un commento