blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vendere un appartamento a Barcellona

Come vendere la tua casa a Barcellona?

camera da letto stile minimalista
Scritto da Fabia

Vendere una casa è un compito piuttosto difficile, ma se disponi dell’aiuto di un consulente e conosci abbastanza il mercato  immobiliare, potrai riuscirci senza troppi intoppi.

Esistono vari procedimenti che possono semplificare la vendita di un immobile e rendere tutto il processo meno stressante.

In questo articolo di ShBarcelona ti diamo alcuni consigli utili per vendere il tuo appartamento nella capitale catalana nel migliore dei modi.

Articolo correlato:La rivalutazione degli appartamenti nei quartieri di Barcellona

Come vendere il tuo appartamento nel migliore dei modi

salotto con tavolo e sedie di legno e televisione

Foto via Pixabay

Vendere un appartamento a Barcellona richiede procedure burocratiche abbastanza lunghe, come la commercializzazione, la negoziazione e molte altre pratiche. Ti consigliamo di delegare questi compiti a degli esperti che possano incaricarsi della valutazione dell’abitazione, della redazione dei contratti, dei documenti notarili e anche della realizzazione di opere di ristrutturazione, se necessarie.

Si tratta di un processo che ha bisogno di un servizio di consulenza in ognuna delle sue fasi, quindi, sapere quali sono i vari passi da seguire e avere una certa conoscenza del mercato immobiliare potrebbe essere un grande vantaggio.

Per una vendita veloce ed efficace, è indispensabile saper capire le necessità di un nuovo inquilino o le inquietudini di un futuro acquirente e scegliere il prezzo di vendita adeguato per l’immobile.

Molti preferiscono delegare queste incombenze a persone più esperte, poiché si tratta di procedimenti che richiedono molto tempo e impegno, e un’ampia conoscenza del settore. Secondo alcuni esperti del mercato immobiliare, per una vendita ottimale è necessario un servizio di consulenza dall’inizio alla fine del processo di compravendita.

La consulenza offerta da alcuni servizi immobiliari è completamente personalizzata e ideale per le persone che non conoscono il mercato immobiliare o non hanno tempo né voglia di incaricarsi da soli della vendita di un immobile.

Articolo correlato: 5 consigli per un trasloco facile

divano colo crema e tavolino con pianta

Foto via Pixabay

Una delle tecniche più utilizzate attualmente per la vendita di un immobile è l’Home Staging. Consiste nel ristrutturare e apportare migliorie all’immobile affinché possa essere venduto più velocemente e ad un miglior prezzo.

Ovviamente si devono investire tempo e denaro, ma senza dubbio queste tecniche di ristrutturazione e miglioramento dell’immobile in vendita porteranno un maggiore guadagno.

L’Home Staging è originario degli Stati Uniti, dove si applica agli immobili in vendita dagli anni ’70. Attualmente, ha molto successo in Spagna e a Barcellona e permette di vendere un appartamento più velocemente e ad un prezzo maggiore.

La prima cosa da considerare è che un appartamento in vendita è come qualsiasi altro prodotto, se lo presenti sporco e vecchio sarà molto più difficile riuscire a venderlo. Il futuro acquirente non riuscirà ad immaginarsi l’appartamento come la sua futura casa, perché dovrà investire tempo, denaro e impegno affinché somigli a ciò che ha in mente.

L’Home Staging consiste nel presentare un appartamento piacevole in cui le persone possano visualizzare la propria vita senza sforzo. L’abitazione dev’essere quindi pulita, nuova e accogliente.

Un altro aspetto importante da considerare è che le abitazioni di seconda mano sono sempre più richieste rispetto a quelle di nuova costruzione. Attualmente, soprattutto a Barcellona, l’offerta è ancora insufficiente per soddisfare la domanda e per questo motivo i prezzi tendono ad essere sempre più alti.

Vorresti vendere il tuo appartamento?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento