blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

Quando nevica a Barcellona?

persone con ombrello sulla neve
Scritto da Fabia

Barcellona è una città dal clima mediterraneo, con estati calde e inverni miti. Purtroppo, a causa dell’ormai noto cambiamento climatico, sempre più spesso nei mesi invernali la città viene ricoperta da un sottile manto di neve.

Se le nevicate nella capitale catalana sono scarse e poco frequenti, in altre zone della provincia di Barcellona sono molto più comuni.

  • appartamenti barcellona

 

Se quest’inverno visiterai Barcellona e hai già scelto il tuo alloggio turistico, in questo articolo di ShBarcelona ti spieghiamo dove e quando nevica nella capitale catalana.

Articolo correlato: Paesaggi invernali mozzafiato in Catalogna

Scopri Barcellona innevata d’inverno

Nevicate importanti a Barcellona

14 e 15 gennaio 1914. In questi due giorni si accumularono più di 20 centimetri di neve a Barcellona. Fu la prima grande nevicata del XX secolo e un grande evento per l’epoca.

24, 25 e 26 dicembre 1962. Per la Viglia di Natale del 1962 Barcellona assistì a quella che fu denominata “nevicata del secolo”. La neve iniziò a cadere la notte del 24 dicembre e la mattina di Natale la città si svegliò sotto mezzo metro di neve: i problemi di viabilità furono molti e i tetti di alcune case cedettero sotto il peso della neve accumulata.

palme e strada innevate

Foto via Visualhunt

21 novembre 1999. Ultima nevicata del XX secolo che inaspettatamente si verificò in autunno. L’aeroporto di El Prat subì le maggiori conseguenze di questo incredibile fenomeno senza precedenti.

8 marzo 2010. È conosciuta come la più grande nevicata a Barcellona dopo quella del 1962. Durante questa giornata, tutta la capitale fu ricoperta da un manto bianco, dalla zona alta, dove la quantità di neve era maggiore, fino alla spiaggia.

Questa nevicata ha senza dubbio regalato una bellissima foto da cartolina ai posteri: le spiagge di Barcellona ricoperte di neve.

Alloggi turistici a Barcellona

Altri luoghi in cui vedere la neve nella provincia di Barcellona

Il primo luogo in cui puoi vedere la neve è situato nella comarca di Berguedà, la zona più a nord della provincia di Barcellona. Questa comarca, situata in parte sulla catena montuosa dei Pirenei, è una delle zone più fredde della provincia in cui spesso nevica nei mesi invernali.

Un altro luogo in cui vedere la neve vicino a Barcellona è il Parco Naturale del Montseny, situato tra le province di Barcellona e Girona.

neve sulle montagne

Foto via Visualhunt

Alcuni dei picchi più alti della provincia di Barcellona si trovano proprio sul massiccio del Montseny. Durante gli inverni più freddi spesso nevica in questa zona e, nei giorni in cui il cielo è più terso, da Barcellona si possono intravedere le cime innevate.

Anche se con minore probabilità, in alcune occasioni è possibile vedere la neve sul Montserrat, un massiccio situato nella comarca di Bages, in provincia di Barcellona.

Si tratta di una montagna sacra nella cultura catalana. In alcuni casi, se gli inverni sono abbastanza freddi, alcuni fiocchi di neve cadono sulle cime di questa montagna, situata a soli 720 metri sul livello del mare.

Scopri ShBarcelona

Hai già visto nevicare a Barcellona? Raccontaci la tua esperienza!

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento