blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Comprare un appartamento a Barcellona

Quali sono i requisiti necessari per ottenere un mutuo?

mani su tavolo con tablet
Scritto da Fabia

Comprare un appartamento è il sogno di molti. Acquistare è quasi sempre più conveniente di affittare, anche se nella maggior parte dei casi è necessario rivolgersi a una banca per richiedere un prestito che permetta di far fronte all’elevato costo degli immobili.

Proprio a questo proposito, in molti si chiedono quali siano le condizioni per avere un mutuo. Te ne parliamo in questo articolo di ShBarcelona.

  • buy appartamenti barcelona

 

Quali sono i requisiti per avere un mutuo?

Se hai già scelto la casa dei tuoi sogni, ma hai bisogno di accendere un mutuo per poterla comprare, devi valutare diversi aspetti per sapere quali sono le possibilità che la banca ti conceda un prestito:

  • Al momento di accendere un mutuo, per le banche è fondamentale sapere che chi richiede il prestito ha un impiego sicuro. Ciò significa che il richiedente deve avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato già da qualche anno. Questo è forse uno dei requisiti più importanti per le banche.
  • Se non hai un contratto a tempo indeterminato, non tutto è perduto. Se disponi di altre proprietà, hai alcuni risparmi oppure qualcuno che si offra come garante, puoi cercare di negoziare con la banca affinché ti conceda il prestito.
piantina verde nasce su monete impilate

Foto via Pixabay

  • Un altro dei requisiti per ottenere un mutuo è disporre di uno stipendio adeguato per far fronte al costo del mutuo richiesto. Infatti, la rata dell’eventuale mutuo non dovrà superare più del 30-40% dello stipendio, in caso contrario la banca non concederà il prestito;
  • Dopo la crisi economica del 2008, le banche raramente concedono un mutuo che copre al 100% la spesa per l’acquisto di un immobile.
  • I tuoi risparmi sono molto importanti: tenendo presente che la banca concede di solito l’80% del costo totale di un immobile, è necessario disporre già di una somma che copre il 20% del prezzo dell’immobile, più un’ulteriore somma di denaro per far fronte a tutte le spese relative a questo tipo di transazione (tasse, notaio, catasto, ecc).

Vedi tutti gli immobili in vendita

  • In alcune occasioni, se la banca decide che chi richiede il prestito non possiede tutte le credenziali per ottenere un mutuo, sarà necessario l’intervento di un garante. In questo momento ci si può rivolgere a un parente o a una persona fidata che dispone di alcune proprietà affinché la banca abbia abbastanza garanzie e quindi conceda il prestito. In questo caso è importantissimo analizzare molto approfonditamente tutti i rischi che questa circostanza comporta per il garante e il suo patrimonio;
  • Affinché la banca conceda il prestito, è fondamentale non disporre di altre obbligazioni creditizie, come altri mutui o debiti;
  • Anche l’età è importante. Gli istituti di credito esigono che il richiedente non abbia un’età superiore ai 75 anni e, ovviamente, che sia maggiorenne.
piccola cassaforte con soldi davanti

Foto via Pixabay

Per saperne di più sui requisiti necessari per accendere un mutuo, puoi consultare varie banche. Anche se quanto menzionato precedentemente è ciò che in generale viene richiesto da tutte le banche, alcune possono essere più o meno flessibili di altre.

Acquista il tuo appartamento con ShBarcelona

Hai già ottenuto un mutuo? Quali consigli potresti darci?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento