blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Usanze e tradizioni catalane

Fiestas Mayores di Sants 2019

donne sfilano e suonano tamburello
Scritto da Fabia

Le fiestas mayores di qualsiasi città o quartiere della Catalogna si celebrano quasi sempre d’estate perché il bel tempo permette di svolgere le varie attività in programma senza imprevisti. Le attività sono sempre molte e includono cene di quartiere, concerti, spettacoli per bambini, concorsi, sfilate, correfocs e qualsiasi tipo di attività culturale organizzata nelle zone più emblematiche di ogni località.

In Catalogna si celebrano molte feste tradizionali nel mese di agosto e a Barcellona hanno luogo due delle più importanti fiestas mayores della città: quelle del quartiere di Sants  e quelle del quartiere di Gracia. Tra i due quartieri c’è una grande rivalità e ogni anno i loro residenti si sfidano nella creazione delle migliori decorazioni. In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo delle fiestas mayores del celebre quartiere di Sants.

Articolo correlato: Dove trovare il miglior vermut di Sants

Scopri le fiestas mayores di Sants

correfoc

Foto di mariuccox via Visualhunt

Durante le fiestas mayores del quartiere di Sants, come per le fiestas mayores di Gracia che si celebrano pochi giorni prima, i residenti adornano piazze e strade con bellissime decorazioni realizzate con materiali di recupero. Inoltre, la cultura popolare, rappresentata da tutti gli elementi più tradizionali della Catalogna come i giganti, i castellers, i diables e altri personaggi dell’immaginario collettivo, diventa protagonista grazie a varie associazioni del quartiere che si dedicano alla conservazione dei costumi e delle tradizioni del luogo.

Ovviamente non mancano i balli, i pranzi e le cene popolari, i concerti e le habaneras (canti popolari tradizionali) i laboratori per bambini, i mercatini dell’artigianato e molto altro.

Le fiestas mayores di Sants si celebrano in onore di San Bartolomeo, patrono del quartiere. Secondo la leggenda, San Bartolomeo morì martire a Sants, come molti altri cristiani di queste zone, per volere dell’imperatore Diocleziano. San Bartolomeo fu torturato in modo atroce e si narra che gli fu strappata via la pelle; proprio per questo motivo è considerato il santo protettore di tutti quei mestieri che hanno a che fare con la lavorazione della pelle.

Articolo correlato: Le migliori tapas di Sants

Durante le fiestas mayores di Sants potrai assistere a vari eventi, incluso il discorso di apertura, che sarà realizzato da un personaggio di rilievo della società catalana.

uomo e donna cantano

Foto di Ajuntament de Boi via Visualhunt

Una volta dato il via ai festeggiamenti, inizierà il concorso annuale di decorazione delle strade di questa zona di Barcellona. Per le vie del quartiere saranno organizzati anche concerti e danze popolari, sfilate di giganti e cabezudos, correfoc de diables, mercatini dell’artigianato, grigliate e pranzi popolari in strada, un concorso di fotografia e diverse attività e spettacoli per più piccoli.

Le fiestas mayores di Sants inizieranno il 17 agosto e si concluderanno il 25 agosto 2019. Quest’anno, come tutti gli anni precedenti, le strade di Sants saranno adornate con stupende decorazioni, al fine di stupire chi le visita e rendere orgogliosi i residenti del quartiere.

Le fiestas mayores di Sants e di Gracia hanno molte caratteristiche in comune, per questo motivo esiste una grande rivalità tra queste due zone di Barcellona. Entrambi i quartieri celebrano la propria fiesta mayor quasi contemporaneamente, propongono attività e programmi simili e hanno in comune il concorso di decorazione delle strade.

Hai già assistito alle fiestas mayores di Sants?

*Foto di copertina di Ajuntament Sant Boi via Visualhunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento