blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cucina internazionale

Le migliori fondue di Barcellona

shbarcelona-fondue-ristoranti-barcellona
Scritto da Fabia

La cucina francese è conosciuta in tutto il mondo per la sua prelibatezza. Tutto il mondo della gastronomia, compresi gli chef stellati, continua a ispirarsi a questa cucina per la sua varietà e il gusto per l’innovazione. Uno dei piatti più conosciuti della cucina d’oltralpe è la famosa fondue, che noi conosciamo come fonduta, che può essere di formaggio,  di carne o di cioccolato. Questa delizia richiede, come ogni piatto, una buona preparazione, degli ingredienti eccellenti e un ambiente accogliente per degustarla. Per questo, in questo articolo di ShBarcelona ti parleremo delle migliori fondue di Barcellona.

Articolo correlato: Gastronomia francese a Barcellona

Gustare una deliziosa fondue a Barcellona

shbarcelona-fondue

Foto di Pockafwye via Visualhunt

La fondue è un piatto tipico svizzero e della zona alpina che confina con la Francia. Questo piatto era inizialmente preparato con il formaggio, anche se successivamente sono nate le varianti con carne e cioccolato, entrambe deliziose. La fondue si mangia immergendo diversi tipi di alimenti, come pane, frutta o carne, in un recipiente chiamato caquelon o fondue, che contiene il formaggio fuso (in caso della fondue di formaggio), l’olio caldo (in caso della fondue di carne) o il cioccolato fuso (in caso della fondue di cioccolato). Generalmente la fondue di formaggio si accompagna con il pane, quella d’olio con la carne e quella di cioccolato con diversi tipi di frutta. Affinché gli ingredienti restino caldi, aspetto indispensabile per gustare il piatto, si colloca il caquelon sopra un fornellino da tavolo per mantenere il calore e la consistenza adeguata del prodotto che si trova al suo interno. Si pensa che in origine la fondue di formaggio, la più conosciuta e antica, fosse il piatto tipico dei pastori e degli agricoltori di montagna che si alimentavano con il formaggio vecchio e duro accompagnato da un po’ di pane. Riscaldando il formaggio era più facile e gradevole mangiarlo, date le basse temperature montane. La fondue di formaggio si prepara di solito mescolando diversi formaggi tipici come il groviera, il comté, l’emmental e la tomme de Savoie, ma dipende da regione a regione. Inoltre, per concludere la ricetta, si aggiunge un po’ di vino bianco aromattizzato.

Articolo correlato: Ristoranti di riferimento nella capitale della cucina creativa

shbarcelona-fondue-ristoranti

Foto di Deni Williams via Visualhunt

A Barcellona ci sono vari ristoranti in cui assaggiare la fonduta, quindi abbiamo cercato i commenti dei clienti che hanno provato i loro piatti e abbiamo selezionato i tre locali con la valutazione migliore. Il primo è il ristorante Basilea, di origine svizzera, fondato nel 2002 e specializzato in fondue e raclette preparate esclusivamente con formaggi svizzeri. Si trova in San Antoni María Claret, 211. Il secondo ristorante in ordine di valutazione è La Cua Curta, un ristorante in cui puoi trovare qualsiasi tipo di piatto, compresa ovviamente la fondue, deliziosa! Si trova in Calle de la Carassa, s/n.  Infine, con la stessa valutazione di La Cua Curta, troviamo il ristorante La Carassa, in Calle Brosolí, 1.  Adesso tocca a te provare la loro fondue e farci sapere cosa ne pensi!

Ci consigli qualche altro ristorante in cui assaggiare la fondue a Barcellona?

*Foto di copertina di t-mizo via Visualhunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento