blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Feste tradizionali

Festeggia San Patrizio a Barcellona

shbarcelona-san-patrizio-2019
Scritto da Fabia

Quella di San Patrizio è una delle festività irlandesi più importanti. San Patrizio è il patrono dell’Irlanda insieme a Santa Brigida e San Colomba. È molto conosciuto il legame di questa festa con il trifoglio, che nel cristianesimo simboleggia la Trinità, composta da Padre, Figlio e Spirito Santo. La festa, che si celebra il 17 marzo, dimostra la forte fede cattolica della cultura irlandese, di cui il trifoglio è il simbolo. A Barcellona, grazie al vasto numero di expat irlandesi, la festa di San Patrizio è una delle più attese. Te ne parliamo in questo articolo di ShBarcelona.

Articolo correlato: La festa di Santa Eulalia a Barcellona

Scopri la festa di San Patrizio a Barcellona

shbarcelona-san-patrizio

Foto via Pixabay

San Patrizio è una delle feste più conosciute al mondo, sia in Irlanda sia in tutti quei paesi in cui vivono i discendenti di cittadini irlandesi oppure expat irlandesi. Ad esempio, è il caso degli Stati Uniti, uno dei paesi con la maggior discendenza irlandese al mondo. Questa festa vuole ricordare il discorso dato da San Patrizio per spiegare cosa fosse la Santissima Trinità. Affinché tutti potessero capirlo facilmente, il santo utilizzò un trifoglio, affermando che ogni foglia rappresentava una delle tre entità che formano la Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo. La leggenda narra che in questo modo San Patrizio spiegò ai devoti che, anche se si trattava di un unico trifoglio, questo era formato da tre entità. In Spagna, San Patrizio è il patrono di Murcia e della località di Albuñol, vicino a Granada. Inoltre, a Barcellona il giorno di San Patrizio è celebrato in molti locali irlandesi presenti nel centro della città.

Articolo correlato: Scopri la festa di Sant Medir

shbarcelona-san-patrizio-barcellona

Foto via Pixabay

Tra alcuni dei locali in cui si festeggia il giorno di San Patrizio c’è il famoso Dunne’s Irish Bar & Restaurant, situato in Vía Laietana 19. In questo locale tipicamente irlandese, oltre a poter provare una grande varietà di birre d’importazione, potrai assaggiare piatti tipici irlandesi e ovviamente, divertirti durante la festa irlandese più importante di tutte, la festa di San Patrizio. Musica, birra e divertimento saranno i protagonisti di questo evento. Anche il pub George Payne, che si trova in un’altra zona molto centrica di Barcellona, Plaza Urquinaona 5, festeggia San Patrizio in grande, con la miglior musica, le migliori birre e una divertente atmosfera di festa. Infine, in un altro dei pub più noti di Barcellona, Michael Collins, situato ai piedi della Sagrada Familia, sono organizzati concerti e attività speciali per divertirsi e festeggiando il giorno di San patrizio anche a Barcellona.

Hai già festeggiato San Patrizio in questi pub di Barcellona?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento