blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Barcellona con i bambini

Asili nido pubblici nei distretti di Barcellona

shbarcelona-asilo-nido-barcellona
Scritto da Fabia

Molti genitori preferirebbero non dover ricorrere ad un asilo nido, ma con i tempi frenetici di oggi è diventato una struttura assolutamente necessaria che apporta anche grandi benefici ai bambini che lo frequentano. Gli asili nido a Barcellona sono molto richiesti e ce ne sono di privati, convenzionati e pubblici, questi ultimi davvero richiestissimi. Gli altri non sono molto economici, ma in alcuni casi non c’è altra soluzione che ricorrere ad essi quando il congedo di maternità/paternità arriva al proprio termine. In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo degli asili nido pubblici presenti in ogni distretto del capoluogo catalano.

Articolo correlato: Quanto costa un asilo nido a Barcellona?

Asili nido pubblici, la salvezza di molti genitori

shbarcelona-asilo

Foto via Pixabay

Non è mai piacevole affidare il proprio figlio a degli sconosciuti, ma i doveri quotidiani obbligano sempre più genitori a dover ricorrere ad un asilo nido. Per questo motivo è importante essere previdenti e iscriversi per tempo ad uno degli asili nido pubblici presenti nei diversi distretti di Barcellona. Anche se si può essere contrari, gli asili nido hanno una funzione molto importante per lo sviluppo del bambino, che deve iniziare a staccarsi dai genitori e socializzare con altri bambini della propria età. Tutto ciò dovrà svolgersi in modo molto graduale poiché sarà molto importante per il suo futuro. Il bambino inizierà a mostrare le proprie paure, frustrazioni e timori all’interno di questo spazio in cui passerà molte ore e che dovrà garantirgli tranquillità, sicurezza e fiducia, fattori importantissimi durante questo periodo della sua vita.

shbarcelona-asilo-nido

Foto via Pixabay

I bambini che possono accedere ad un asilo nido pubblico devono avere un’età compresa tra i 4 mesi ed i 3 anni. Le strutture sono aperte da settembre a luglio, come tutte le altre strutture scolastiche. Alcuni asili nido offrono la possibilità di prendersi cura dei bambini anche durante l’estate, in orario extrascolastico. Dovrai fare la preiscrizione al nido che hai scelto dal 2 al 12 di maggio, si tratta del primo importante passo per ottenere un posto in uno degli asili nido pubblici della città. Potrai scegliere la migliore struttura per tuo figlio grazie alle giornate a porte aperte organizzate dai nidi nei diversi distretti di Barcellona che si tengono ogni anno tra aprile e maggio. C’è un diverso numero di asili nido per ogni distretto ed è importante informarsi su quanti posti sono disponibili per sapere se tuo figlio avrà la possibilità di essere accettato oppure no. Una volta assegnato il posto si deve solo formalizzare l’iscrizione, che di solito avviene tra il 12 e 16 di giugno.

Articolo correlato: Accoglienza temporanea dei bambini a Barcellona

Il numero di asili nido pubblici disponibili nei vari distretti è il seguente (ricorda che devi informarti su quanti sono i posti disponibili in ognuno di essi): Les Corts: 4 asili nido. Sarrià-Sant Gervasi: 5 asili nido. Gracia: 7 asili nido. Horta Guinardó: 13 asili nido. Nou Barris: 12 asili nido. Sant Andreu: 8 asili nido. Sants-Montjuïc: 11 asili nido. Eixample: 8 asili nido. Sant Martí: 16 asili nido. Ciutat Vella: 7 asili nido. Se vuoi sapere nel dettaglio quali sono i nidi disponibili e desideri maggiori informazioni su di essi clicca qui.

Tuo figlio frequenta un asilo nido pubblico? Raccontaci la tua esperienza

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento