blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Eventi

Le feste popolari celebrate ad agosto in Catalogna

shbarcelona-estate-fiestas
Scritto da Fabia

Partecipando alle feste di paese si possono conoscere la cultura e le tradizioni di una determinata località mentre ci si diverte e si gusta la gastronomia locale. In Catalogna ci sono molte località che organizzano le proprie fiestas mayores d’estate per ovvi motivi: le temperature sono più alte, le giornate più lunghe, c’è una minore possibilità di pioggia e l’atmosfera generale è più rilassata grazie al clima da vacanza. Di solito le ragioni per cui si celebrano queste feste popolari risalgono ald un lontano passato e sono cariche di simbolismo e credenze religiose, anche se per la maggior parte dei partecipanti gli aspetti più importanti sono il divertimento e l’allegria. In questo articolo di ShBarcelona ti parleremo di alcune delle feste popolari catalane organizzate nel mese di agosto. Da non perdere!

Articolo correlato: Fiestas de Gràcia: storia e tradizione

Località in festa ad agosto

shbarcelona-estate-fiestas-mayores

Foto di Turol Jones via VisualHunt

La prima festa che merita di essere citata è quella di  Sant Magí che si celebra nella città di Tarragona. Durante queste celebrazioni potrai osservare tutti gli elementi tipici della cultura catalana come i giganti, i timbaleros (percussionisti itineranti), i cabezudos (simili alle nostre maschere) e la diada bastonera (un ballo tradizionale con bastoni). Inoltre, questa festa è anche un’ottima occasione per assistere ad una delle tradizioni più importanti della Catalogna, i Castells, veri e propri castelli umani in cui si dimostra il valore del lavoro e dello spirito di gruppo dei catalani. Questa festa popolare si tiene dal 14 al 19 agosto, con spettacoli e concerti ad animare ogni serata. Da Tarragona ci spostiamo in una città ricca di storia in provincia di Barcellona, Manresa. A fine agosto Manresa organizza le sue fiestas mayores, un evento molto atteso per tutti i residenti e le cui origini risalgono al 1372. Nani, cabezudos, giganti e uno dei correfoc più importanti di tutta la Catalogna ti aspettano per celebrare quest’antica festa piena di vita, musica e divertimento.

Articolo correlato: Fiestas Mayores nel Raval

La località di Sitges è conosciuta in tutta la Spagna per il suo clima aperto e tollerante e per aver accolto una delle maggiori comunità LGBT con la quale si sente completamente a suo agio. Le fiestas mayores di Sitges, celebrate in onore del patrono San Bartolomeo, si celebrano dal 21 al 27 agosto. In questa località marittima viene fatto sfoggio di tutte le figure animalesche tradizionali; dopo l’annuncio ufficiale che da inizio alla festa appaiono per strada giganti, cabezudos, draghi e aquile a cui si aggiungono i balli tradizionali come la sardana, una danza tipica catalana che si balla in cerchio tenendosi per mano. Durante questa settimana di festività non mancano la musica, i concerti e i fuochi artificiali sulla spiaggia.

shbarcelona-feste-popolari-agosto

Foto di FlickrdeChato via Visualhunt

Infine, è impossibile non citare una delle feste delle streghe più conosciute sul territorio spagnolo. La notte, l’estate, la luna piena… Tutti elementi che fanno parte dell’immaginario collettivo, accompagnati da leggende e tradizioni centenarie in cui la magia e il mistero scuotono la popolazione. L’ultimo sabato di agosto si celebra l’Aquelarre de Cervera, in cui il fuoco si converte in protagonista. 380 kg di polvere da sparo avvolgono nella luce e nel rumore la notte cerverina e le streghe accompagnate dal diavolo prendono possesso della città con una spettacolare messa in scena. La musica accompagna i malefici che colpiscono i passanti mentre osservano il mercatino di articoli esoterici. Si tratta di un’occasione unica per essere prensenti a una delle feste più antiche della Catalogna.

Hai partecipato a qualcuna di queste feste? Cosa ne pensi?

*Foto di copertina di Assemblea.cat via VisualHunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento