blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Tendenze

Imparare lo spagnolo e il catalano con un budget ridotto

shbarcelona-imparare-catalano-barcellona
Scritto da Fabia

Per imparare qualsiasi lingua c’è bisogno di tempo, impegno e, molto spesso, di denaro. Tuttavia, esistono molti modi economici o addirittura gratis per imparare lo spagnolo e il catalano.

Se vivi a Barcellona e vuoi studiare queste lingue, ma il tuo budget è ridotto, in questo articolo di ShBarcelona ti diamo alcuni suggerimenti per imparare lo spagnolo e il catalano gratis, o quasi.

  • affitto Barcelona

 

Come imparare lo spagnolo e il catalano a Barcellona

Intercambios

Un intercambio è un modo molto popolare per imparare lo spagnolo tramite la conversazione. È conosciuto anche come tandem in italiano e si svolge facendo conversazione con una persona che parla la lingua che tu vuoi imparare, mentre tu parli la lingua che l’altra persona vuole imparare.

Si parla per metà del tempo la propria lingua e per l’altra metà la lingua che si vuole imparare. La bellezza di questo scambio linguistico è che è completamente gratuito e molto piacevole se trovi qualcuno con cui ti senti in sintonia.

I risultati sono ancora migliori se combinato con un corso di lingua: puoi imparare la grammatica e il lessico in classe e poi metterli in pratica in una conversazione vera e propria.

tre ragazzi parlano

Foto via Pexels

Corsi di spagnolo economici a Barcellona

Ci sono molto luoghi in cui puoi seguire un corso di lingua anche con un budget ridotto, eccone alcuni.

Escola Oficial d’Idomes (EOI)

L’Escola Oficial d’Idomes ha molte sedi in tutta Barcellona e organizza corsi per una grande varietà di lingue straniere tra cui spagnolo, catalano, russo e cinese. I corsi sono organizzati dalle istituzioni catalane e quindi il loro costo è molto ridotto. La richiesta è sempre molto alta e i posti sono limitati, per iscriverti e avere più informazioni puoi consultare il sito online.

Vedi gli appartamenti in affitto a Barcellona

Consorci per la Normalització Linguistica

Il governo catalano è molto impegnato nella protezione e nella promozione della lingua catalana e investe molto nel suo insegnamento. Gli stranieri che vivono in Catalogna possono seguire le lezioni di catalano presso il Consorci per la Normalització Linguistica ad un prezzo molto basso: le lezioni del livello principianti sono completamente gratuite e includono 45 ore di lezione.

I livelli più avanzati sono a pagamento, ma il prezzo resta comunque contenuto: ad esempio un corso intermedio costa solo 13,27 €.

Centres Civics

Ogni quartiere di Barcellona ha un proprio Centre Civic in cui vengono organizzati corsi di ogni tipo: lingue straniere, danza, yoga e cucina. In questi centri è facile trovare dei corsi di spagnolo e catalano piuttosto economici e soprattutto vicini a casa.

insegnante batte cinque con allievo in biblioteca

Foto via Pexels

Buttati senza timidezza!

Dopotutto, vivi in Spagna e hai infinite opportunità per parlare lo spagnolo e il catalano. Ovunque tu sia, non aver aver paura di sbagliare e prova a fare conversazione, è il modo migliore per imparare!

Un altro modo per imparare è anche quello di iniziare a fare un’attività: un corso di yoga, di cucina o di arti marziali in cui dovrai comunicare in spagnolo o catalano e potrai incontrare molte persone madrelingua con cui fare pratica mentre fai qualcosa di divertente.

Condividere un appartamento con persone del posto è un altro modo per imparare più velocemente la lingua, poiché dovrai parlarla ogni giorno per comunicare.

Trova il tuo appartamento condiviso

Hai altri consigli per imparare lo spagnolo e il catalano gratis o con un budget ridotto?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

1 commento

  • Molto interessante….potrebbe essere di aiuto per il mio prossimo trasferimento a Barcellona.

Lascia un commento