blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

Prendere la patente a Barcellona

Scritto da Domenico

Barcellona offre molto da vedere, sia nel centro della città che nell’intera provincia. Se vivi a Barcellona e vuoi ottenere la patente di guida, ci sono numerose scuole guida disponibili a cui puoi rivolgerti.

I cittadini europei che invece sono già in possesso della patente di guida del proprio paese potranno richiedere una patente spagnola equivalente. In questo articolo di ShBarcelona ti diamo qualche informazione in più su come prendere la patente a Barcellona.

  • affitto Barcelona

 

Teoria e pratica per ottenere la patente di guida

Secondo la legge spagnola, è possibile effettuare il test di teoria a partire dai 17 anni e 9 mesi e fare l’esame di guida pratica a 18 anni e un giorno.

In Spagna, il test di teoria dura 30 minuti, il candidato può scegliere la lingua in cui svolgerlo e godere di una totale libertà nel corso dell’esame. Si può andare avanti e indietro tra le domande, con un massimo di tre errori concessi. Il risultato viene inviato via mail il giorno seguente.

uomo con orologio guida auto

Foto via Pixabay

Le lezioni di guida possono iniziare prima di aver superato il test di teoria. Ogni lezione ha una durata di 45 minuti. La maggior parte delle volte, il periodo di pratica non arriva a superare le 30 ore. L’esame di guida dura 25 minuti e viene effettuata in spagnolo.

I primi 5 minuti servono al candidato per mettersi a proprio agio. Nel corso dei restanti 20 minuti è necessario seguire le istruzioni dell’ispettore. L’istruttore è seduto a fianco del candidato, sul sedile anteriore, mentre l’ispettore è seduto su quello posteriore.

Trova un appartamento a Barcellona

A un candidato che non supera l’esame viene concesso un nuovo tentativo dopo 12 giorni. Se fallisce una seconda volta, deve attendere 18 giorni prima di un terzo tentativo. Il tempo necessario per ottenere la patente di guida è, in media, di un mese e mezzo.

A livello economico, tenetevi pronti a spendere una qualunque cifra compresa tra i 650 e i 1100 euro. La patente spagnola deve essere rinnovata ogni 10 anni con un esame medico. Il periodo di apprendimento, in cui è necessario porre il simbolo L sul retro dell’auto, dura un anno, ma questo non comporta alcuna limitazione in termini di velocità.

Articolo correlato: Parcheggiare gratis a Barcellona

Procedura amministrativa per la patente in Spagna

 

Per prendere la patente in Spagna, è necessario essere cittadini europei con un NIE oppure avere un permesso di soggiorno valido. Avrai anche bisogno di dimostrare che sei residente in Spagna fornendo un contratto di affitto o di lavoro, oppure una lettera di impiego o una tessera studente.

cane con testa fuori dal finestrino dell'auto

Foto via Pixabay

Se invece hai già la patente e vuoi otterne una spagnola equivalente oppure se vuoi acquistare un’auto in Spagna, dovrai scaricare il modulo apposito sulla pagina della Dirección General de Tráfico (DGT) e prenotare un appuntamento.

I documenti necessari sono: documento di identità, NIE, dichiarazione scritta che attesta che ti è permesso guidare, patente di guida originale. Inoltre dovrai pagare una tassa di 30 euro e presentare una fototessera.

Scopri ShBarcelona

Coloro che sono già in possesso di una patente spagnola dal 2013 o prima, devono rinnovarla. Per farlo sono necessari i seguenti documenti: un modulo specifico che ti consegneranno il giorno dell’appuntamento, documento d’identità (NIE / Passporto), certificazione di domicilio, attuale patente di guida, certificato medico, una fototessera e la ricevuta di pagamento della tassa di 23,50 €.

Hai preso la patente in Spagna? Raccontaci la tua esperienza!

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

9 Commenti

    • Ciao Ale,
      grazie per esserti rivolto ad ShBarcelona! Ti consigliamo di informarti presso le scuole guida di tuo interesse poiché ognuna ha le proprie tariffe.

    • Ciao Ale,

      il permesso di soggiorno italiano purtroppo non serve per la conversione se la patente è marocchina. Ti consiglio di informarti però presso un ufficio di competenza in Spagna 🙂

  • Mi è stata ritirata la patente in italia 16 anni fa,perchè in possesso di cannabinoidi,è possibile conseguire una nuova patente in spagna,dopo aver preso la residenza,senza passare dalla commissione medica?

    • Ciao Elio, grazie per il tuo commento. Il blog di ShBarcelona offre informazioni e consigli sul turismo e sulla vita in generale a Barcellona. Il tuo è un caso piuttosto specifico e purtroppo non possiamo aiutarti 🙁 Buona fortuna!

    • Sei riuscito a prenderla patente in Spagna pur essendo ritirata in italia?devo fare la solita cosa,grazie mille!mi saresti di aiuto

  • ciao ho la patente spagnola scaduta, però ho la residenza in Italia per rinnovare la patente spagnola chi devo fare…. grazie

Lascia un commento