blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

Come trovare lavoro e ottenere il NIE

ragazzo scrive su computer portatile
Scritto da Laura

Trasferirsi a Barcellona è meraviglioso ed emozionante. Se hai intenzione di vivere e lavorare in questa città, dovrai sbrigare alcune pratiche burocratiche per diventare residente a tutti gli effetti. In questo articolo ti spieghiamo come ottenere il NIE a Barcellona e come iniziare a cercare lavoro in città.

Grazie a questa guida di ShBarcelona potrai dimenticare il frustrante processo burocratico che la maggior parte degli espatriati deve affrontare per stabilirsi e cercare lavoro a Barcellona, e lanciarti a capofitto nella tua nuova avventura.

  • affitto stagionale barcellona

 

Cos’è il Número de Identidad de Extranjero (NIE)?

Il Número de Identidad de Extranjero, nel suo acronimo NIE, è un codice alfanumerico personale, esclusivo e unico che ricevono gli stranieri che si stabiliscono in Spagna.

Questo codice è composto da una lettera iniziale, sette cifre e una lettera di verifica finale. Una volta ottenuto, deve apparire su tutti i documenti emessi a tuo nome.

Viene rilasciato dal Ministero dell’Interno spagnolo ed è assegnato a quelle persone che sono legate alla Spagna da interessi economici, professionali o sociali, cioè che si trasferiscono nel paese iberico per motivi familiari o per lavoro.

primo piano su mani di due persone con fogli e penna

Foto via Pexels

Come ottenere il NIE a Barcellona

Appena arrivi a Barcellona, la prima cosa da fare è regolarizzare la tua situazione. Ricorda che per ottenere il NIE devi specificare il motivo della tua richiesta.

Passi da seguire per richiedere il NIE

Ecco un elenco dei passi da seguire per richiedere e ottenere il NIE:

1) Compila il modulo EX-15 in duplice copia. È possibile scaricarlo dal sito web del Ministero.

2) Raccogli tutta la documentazione richiesta.

3) Fissa un appuntamento online presso la Dirección General de Policía o la questura della provincia in cui vuoi stabilirti.

A) I cittadini degli stati dell’UE, del SEE o della Svizzera devono seguire questi passaggi:

Clicca qui per fissare un appuntamento online.

Campo: PROVINCIAS DISPONIBLES

Risposta: Barcelona

Campo: TRÁMITES CUERPO NACIONAL DE POLICÍA

Risposta: POLICÍA-CERTIFICADOS Y ASIGNACIÓN NIE

Campo: Oficina

Risposta: scegli l’ufficio/la stazione di polizia

Campo: Fecha:

Risposta: scegli la data e l’ora che preferisci

B) Chi non è cittadino dell’UE, del SEE o della Svizzera deve recarsi presso la Dirección General de Policía o l’Ufficio Immigrazione in Paseo de Sant Joan.

4) Seleziona il Modulo 790 codice 012 “asignación de Número de Identidad de Extranjero (NIE) a instancia del interesado” e paga la tassa di 9,64 €.

5) Il giorno dell’appuntamento presenta tutta la documentazione richiesta.

foglio con penna appoggiata sopra

Foto via Pexels

Documenti necessari per richiedere il NIE a Barcellona

Il giorno dell’appuntamento per la richiesta del NIE dovrai presentare tutti i documenti necessari, che sono i seguenti:

  • Modulo EX-15 compilato e firmato in duplice copia
  • Originale e copia del passaporto, o documento di identità, o titolo di viaggio valido
  • Giustificativo dei motivi economici, sociali o professionali per la richiesta del NIE
  • Se la pratica viene eseguita da qualcuno che ti rappresenta, è necessaria una delega

Dopo quanto tempo si riceve il NIE?

Secondo il foglio informativo sul NIE del Ministero dell’inclusione, della sicurezza sociale e delle migrazioni: “cinque giorni dall’iscrizione della domanda nel registro dell’organismo competente per il suo trattamento”.

Per chi non vive ancora in Spagna

Questo processo può essere avviato anche al di fuori della Spagna, ma in questo caso è necessario recarsi presso l’ambasciata spagnola nel Paese di residenza e avviare le pratiche con una richiesta indirizzata alla Comisaría General de Extranjería y Fronteras.

Articolo correlato: Trovare lavoro all’aeroporto di Barcellona

Cerca lavoro prima di fare domanda per il NIE

Non ti consigliamo di posticipare la ricerca di un lavoro fino a quando non avrai il NIE. È meglio iniziare a cercare un lavoro mentre svolgi le pratiche per la richiesta del NIE. In questo modo, il giorno dell’appuntamento avrai già delle offerte di lavoro che saranno utili per richiedere il NIE permanente.

persone in fila davanti a un commissariato spagnolo

Trovare lavoro a Barcellona

Barcellona è una città aperta e vivace. Sempre più aziende del settore tecnologico stanno aprendo sedi a Barcellona, con un conseguente aumento delle offerte di lavoro. Tuttavia, dipende davvero da cosa stai cercando e dalle tue competenze. Inoltre, avere un buon livello di spagnolo e/o catalano aumenta notevolmente le tue possibilità di trovare lavoro a Barcellona.

Un’altra opzione popolare per coloro che sono appena arrivati ​​a Barcellona sono i call center. Molte aziende cercano personale che parli inglese e/o altre lingue europee. Questa potrebbe essere una buona opzione per poter lavorare qualche ora con un contratto regolare e ricevere uno stipendio mentre impari lo spagnolo.

Altri lavori come au pair, cameriere, impiegato o pubbliche relazioni sono occupazioni relativamente facili da trovare a Barcellona. Tuttavia, trovare lavori più specializzati o che richiedono lauree è molto più difficile. Ma esistono e devi solo essere persistente nella tua ricerca.

  • affitto Barcelona

 

ragazzo con occhiali parla al telefono seduto davanti a pc

Foto via Unsplash

Cerca lavoro online a Barcellona

Ci sono numerosi siti web per cercare lavoro in Spagna. Infojobs e Indeed sono una buona opzione per i lavori più generici, su Lingobongo e LinkedIn si trovano invece offerte di lavoro per posizioni più specializzate.

Agenzie di collocamento

Se preferisci rivolgerti a dei professionisti, puoi iscriverti a un’agenzia di lavoro interinale, chiamata anche ETT. Alcuni esempi sono Michael Page, Page Personnel e Randstad.

Per alcuni profili del settore digitale è spesso possibile essere contattati dai recruiter direttamente su LinkedIn. Come abbiamo accennato, la città sta vivendo un momento d’oro per le aziende tecnologiche di nuova creazione.

passaporto con timbri

Foto via Unsplash

Contatta direttamente le aziende

Se hai già in mente un’azienda in cui ti piacerebbe lavorare, non esitare a contattarla direttamente. Puoi farlo telefonicamente o di persona per lasciare il tuo CV. Ricorda che in Spagna il contatto diretto è sempre apprezzato.

Cerchi un appartamento a Barcellona? ShBarcelona ti aiuta a trovare un alloggio adatto alle tue esigenze.

Fonti

  • Comune di Barcellona
  • Ministero dell’Interno

Circa l'autore

Laura

Ciao, mi chiamo Laura e sono una giovane traduttrice italiana professionista con esperienze di lavoro e qualifiche nelle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo e cinese basico.

4 Commenti

  • ciao, grazie per le informazioni utili, comprendo che la situazione burocratica qui non è tanto migliore che in italia, ma comunque, volevo chiederti e se avessi gia un azienda che vuole assumermi non c’è un modo per avere un appuntamento piu velocemente?

  • Ciao
    Mi sono trasferito da qualche giorno a Barcellona, ma è praticamente impossibile prendere la famosa “cita previa” . Già dall’Italia ci provavo ma nulla. Avete consigli? Inoltre cercavo agenzia per il lavoro ma le 2 che ho cercato non esistono più … non so proprio cosa fare. Grazie

    • Ciao Cristian,

      mi dispiace molto, purtroppo a Barcellona i tempi sono più lunghi perché l’afflusso di stranieri è maggiore. Potresti provare a prendere un appuntamento in una delle città limitrofe, come ad esempio El Prat de Llobregat. Ci sono anche varie asesorías (tipo commercialisti)che si occupano di sbrigare tutte le pratiche per gli stranieri, ovviamente a pagamento.
      Per quanto riguarda il lavoro, ti consiglio di cercare direttamente sui siti di annunci, come indeed.es o Infojobs, oppure iscriverti ai gruppi di Facebook per gli annunci di lavoro a Barcellona.
      Non perderti d’animo, la strada è tortuosa ma raggiungerai la meta. Buona fortuna!

Lascia un commento