blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Informazioni riguardanti l’affitto di appartamenti

Cos’è la polizza anti-morosità?

monete e casetta di legno
Scritto da Fabia

La polizza anti-morosità (seguro de impago de alquiler) è un’assicurazione che protegge i proprietari di appartamenti e locali in affitto dagli inquilini morosi.

Sei proprietario di un appartamento in Spagna e vuoi sapere in cosa consiste quest’assicurazione sul contratto di locazione? In questo articolo di ShBarcelona trovi tutte le informazioni più importanti.

  • Barcellona proprietari di casa di assicurazione

 

Articolo correlato: I vantaggi di assicurare una casa in affitto

Scopri di più sulla polizza anti-morosità

Assicura il tuo appartamento in affitto

Questa polizza garantisce una grande sicurezza a tutti coloro che possiedono un immobile in Spagna e decidono di affittarlo a terzi. Esistono vari tipi di assicurazioni sull’affitto di una casa, tutto dipende dalle necessità dei proprietari. Ogni proprietario può quindi scegliere la polizza più adatta alla propria situazione.

Scopri la polizza di ShBarcelona

In Spagna esistono diversi tipi di polizze anti-morosità suddivise in due gruppi principali:

  • Polizze anti-morosità standard: il proprietario continua a ricevere il pagamento dei canoni d’affitto mensili anche in caso di morosità. Questo tipo di assicurazione offre anche l’assistenza legale;
  • Clausole anti-morosità incluse in un’assicurazione sulla casa: in questo caso i servizi offerti sono più o meno gli stessi della polizza precedente (copertura giuridica ed economica di fronte al mancato pagamento dei canoni di locazione), ma la copertura assicurativa offerta è inferiore.
casa bianca con finestre di fronte a cielo azzurro

Foto di qimono via Pixabay

Come già affermato, le polizze anti-morosità offrono diversi tipi di copertura. Quindi, per i proprietari è fondamentale informarsi per sapere cosa è più conveniente. Di seguito trovi alcuni dei servizi inclusi in queste polizze:

  • Supporto legale per far fronte a qualsiasi controversia in merito al contratto d’affitto e copertura delle spese per l’assistenza legale. La maggior parte di queste polizze fissa un valore minimo litigioso pari a 300 €. Se l’importo del mancato pagamento è inferiore a tale somma, la compagnia assicurativa non inizierà alcuna azione legale.
  • Possono anche essere offerti altri tipi di supporto legale da parte del Consorcio de compensación de seguros, della compagnia assicurativa scelta dal proprietario o da parte di altre compagnie assicurative private.
  • Richiesta di risarcimento per i danni causati all’immobile. Questo tipo di copertura assicurativa permette di richiedere un risarcimento per i danni causati all’abitazione e ai suoi beni, purché non siano correlati con il mancato rispetto di una clausola contrattuale.
  • Richiesta di risarcimento per la manutenzione e riparazione degli impianti. L’assicurazione si farà carico del contenzioso se il proprietario possiede un documento che attesta la riparazione o la manutenzione degli impianti dell’immobile affittato.
  • Assistenza legale telefonica.
calcolatrice nera con tasti rossi

Foto di esar via Pixabay

  • Morosità, la copertura più importante di questo tipo di polizza. Se l’inquilino non paga l’affitto e lascia l’appartamento, la compagnia assicurativa paga al proprietario gli importi mancanti. Questa polizza ha comunque alcune limitazioni che si devono conoscere bene per evitare brutte sorprese.
  • Altri tipi di controversie con rispetto ai vicini o all’assemblea di condominio.
  • Atti vandalici all’interno dell’immobile. La compagnia assicurativa garantisce una copertura in caso di furti o atti vandalici da parte dell’inquilino. In questo caso, viene stabilito un massimale.

Stipula la tua assicurazione

Infine,  queste sono le spese coperte dalla polizza anti-morosità per l’assistenza legale:

  • pagamento di periti e avvocati;
  • cauzione per i processi penali;
  • spese processuali e altri pagamenti correlati con le azioni legali;
  • spese notarili;
  • spese legali, con alcuni limiti stabiliti dall’assicurazione stessa.

Vorresti avere più informazioni sulla polizza anti-morosità in Spagna?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento