blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Mercato immobiliare

Consigli per i giovani che cercano casa a Barcellona

soggiorno con parquet e porta scorrevole
Scritto da Fabia

La ricerca per comprare o affittare un’abitazione a Barcellona può essere molto stressante. Tutti si augurano sempre di trovare la zona perfetta e un’ottima offerta sul mercato immobiliare.

Quali sono i migliori consigli per i giovani che cercano casa a Barcellona? Continua a leggere questo articolo di ShBarcelona per scoprire come trovare la tua casa ideale senza stress.

Articolo correlato: Attività per i giovani a Barcellona

I migliori consigli per i giovani alla ricerca di una casa a Barcellona

ragazza e ragazzo seduti sul divano

Foto via Pixabay

La capitale catalana dispone di una rete di Oficinas de la Vivienda, uffici pubblici a cui puoi rivolgerti per ottenere informazioni e richiedere vari servizi. La missione di questo organo pubblico è quella di garantire il diritto alla casa nel modo seguente:

  • Fondi per gli alloggi, aiuti economici per pagare l’affitto e servizi di mediazione tra proprietari e inquilini;
  • Accesso alle offerte per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (viviendas de protección oficial) di Barcellona;
  • Gestione e concessione di certificati di abitabilità;
  • Aiuti economici per la ristrutturazione e la riabilitazione degli edifici (efficienza energetica, installazione di ascensori eccetera);
  • Rilascio di informazioni e servizi di consulenza relativi alle problematiche associate alle abitazioni (mutui, molestie, case che non rispettano gli standard o sono sovraffollate).

Si può richiedere una consulenza su appuntamento in qualsiasi Oficina de la Vivienda o telefonando allo 010.

Esistono anche altri organi di assistenza che permettono di chiarire ogni dubbio in merito alla ricerca di un alloggio, come l’Instituto Municipal de la Vivienda y Rehabilitación di Barcellona o la Secretaría de Vivienda y Mejora Urbana, che offrono informazioni relative agli aiuti economici per la ristrutturazione, l’acquisto o l’affitto delle abitazioni e gli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Inoltre, al momento di cercare casa a Barcellona, i giovani possono rivolgersi al Registro de Solicitantes de Viviendas con Protección Oficial de Barcelona e iscriversi all’apposita lista per poter ottenere un alloggio di edilizia residenziale pubblica. Gli obiettivi di questa entità pubblica sono i seguenti:

  • Raccogliere informazioni sulla domanda reale per agli alloggi di edilizia residenziale pubblica a Barcellona;
  • Garantire la trasparenza durante lo svolgimento del processo di assegnazione;
  • Semplificare il processo che permette di accedere a questo tipo di abitazioni.

Articolo correlato: Sei nuovo a Barcellona? Chiama lo 010

ragazze si abbracciano davanti lavori casa

Foto via Pixabay

Inoltre, il Municipio di Barcellona è impegnato in diverse iniziative al fine di promuovere un nuovo modello abitativo in alternativa a quello attuale.

Il cohousing è considerato una buona alternativa per far fronte allo stato di emergenza del mercato immobiliare: il suo obiettivo è quello di aumentare l’offerta e di aiutare le persone che hanno bisogno di un’abitazione.

Attraverso il progetto di cohousing, diverse cooperative mettono a disposizione di una comunità vari alloggi in comodato d’uso.

In questo modo, le persone hanno la possibilità di vivere per un tempo piuttosto lungo, da 50 a 100 anni, in un alloggio a un prezzo più basso di quello di mercato.

Sia i proprietari privati di terreni o condomini che il Municipio stesso cedono le proprietà in disuso alle cooperative affinché possano dare vita ad un progetto di cohousing.

I soci della cooperativa dovranno effettuare un versamento iniziale e pagare una quota ogni mese per l’utilizzo dell’abitazione. Anche se è possibile disporre dell’alloggio per tutta la vita, i soci non ne saranno mai proprietari: il proprietario è la cooperativa.

Questo modello innovativo ha i seguenti obiettivi:

  • Garantire l’accesso ad un’abitazione degna ed economica;
  • Mantenere la proprietà del suolo offerto in comodato d’uso;
  • Impedire la speculazione sulle abitazioni;
  • Garantire la stabilità affinché i residenti rimangano nell’alloggio per un periodo piuttosto lungo;
  • Promuovere una gestione comunitaria.

Quali altri consigli daresti ai giovani che cercano casa a Barcellona?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento