blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cose da sapere

Mi hanno rubato i documenti! Cosa devo fare?

tasche vuote
Scritto da Fabia

I viaggiatori di tutto il mondo adorano visitare nuove città poiché si tratta di un’esperienza divertente, gratificante ed emozionante. Purtroppo, a volte possono sorgere problemi che rischiano di trasformare un fantastico viaggio in un paese straniero in qualcosa di terribile.

Barcellona è una città piuttosto sicura, ma a volte ci si può imbattere in individui intenzionati a commettere scippi e furti, soprattutto nelle zone più centriche e turistiche della città.

  • appartamenti barcellona

 

In questo articolo di ShBarcelona ti spieghiamo nel dettaglio cosa devi fare in caso di furto di documenti a Barcellona.

Articolo correlato: Consigli per evitare i furti in casa

Cosa fare se ti rubano i documenti

Potrebbero rubarti il portafogli o la borsa. Se ti rubano solo i soldi, puoi considerarli ormai persi, ma se insieme ad essi ti rubano anche i documenti, il problema diventa molto più serio.

Infatti, in base alla località in cui ti trovi, le pratiche per ottenere i duplicati dei documenti d’identità possono essere piuttosto lunghe. Di seguito trovi tutti i passi da seguire per ogni possibile situazione.

primo piano di mani maschili che tengono un portafoglio vuoto

Foto via Unsplash

1. Denuncia

Se ti rubano la carta d’identità, il passaporto o la patente, dovrai sporgere denuncia presso i Mossos d’Esquadra (la polizia catalana).

La denuncia può essere realizzata presentandosi di persona in un commissariato qualsiasi, oppure tramite internet, sul sito ufficiale per le denunce: Oficina Virtual de Denuncias de los Mossos d’Esquadra.

2. Blocca le carte di credito

Se ti sono state rubate anche le carte di credito, informa subito la tua banca per bloccarle ed evitare che possano essere usate in modo inappropriato. Contatta la tua filiale di fiducia e ti diranno cosa fare.

Trova un alloggio per le vacanze a Barcellona

3. Furto della carta d’identità

Se ti hanno rubato la carta d’identità, la prima cosa da fare è presentare una denuncia presso i Mossos d’Esquadra. Così facendo, ti sollevi da ogni responsabilità se qualcuno cerca di farne un uso inappropriato.

Successivamente, devi rivolgerti all’ambasciata o al consolato italiano in Spagna, che ti rilascerà un documento provvisorio di viaggio (chiamato E.T.D. – Emergency Travel Document) valido solo per il viaggio di rientro in Italia.

Una volta tornato a casa, dovrai nuovamente denunciare il furto e richiedere un duplicato del documento presso il tuo comune di residenza.

Articolo correlato: Installare l’antifurto in casa

4. Furto del passaporto

Come per la carta d’identità, devi sporgere denuncia il prima possibile presso i Mossos d’Esquadra.

Successivamente, devi rivolgerti all’ambasciata o al consolato italiano in Spagna che, dopo aver fatto tutti gli accertamenti del caso, ti rilascerà un titolo di viaggio valido solo per il rientro in patria (E.T.D.).

Duplicato

Una volta rientrato in Italia dovrai sporgere di nuovo denuncia e richiedere un duplicato del passaporto. Per fare ciò è necessario esibire la denuncia del furto fatta in Italia e presentare la stessa documentazione richiesta per il rilascio, ovvero le foto, il bollettino e il contributo amministrativo di 73,50 € .

ragazzo tiene in mano passaporto

Foto via Unsplash

5. NIE

In caso di perdita o furto del NIE devi richiedere immediatamente un duplicato, che non viene considerato come un rinnovo, presso la Oficina de Extranjería, l’ufficio municipale che si occupa dei documenti per gli stranieri residenti in Spagna.

6. Patente

Se ti rubano la patente devi presentare una denuncia presso i Mossos d’Esquadra. Poiché non si tratta di un documento d’identità valido per viaggiare, non dovrai recarti al consolato o all’ambasciata italiana.

Sarà sufficiente, una volta tornato in Italia, sporgere denuncia presentando la documentazione della polizia spagnola e dirigerti alla motorizzazione civile della tua città per richiedere il duplicato.

Duplicato

Si dovrà compilare e presentare il modello TT 2112 per la richiesta del duplicato, a cui si dovranno aggiungere la copia di un documento di riconoscimento valido, l’attestazione del versamento postale, due fototessere e la denuncia del furto fatta in Italia. Il duplicato ha un costo di 10,20 €.

Scopri gli appartamenti di ShBarcelona

Consigli

  • Quando sei in viaggio all’estero non portare sempre con te tutto il tuo denaro. Suddividilo in piccole quantità e nascondilo in vari posti diversi.
  • Fai varie copie del passaporto o della carta d’identità e lasciale nella cassaforte della tua camera d’hotelo del tuo alloggio.

Ti hanno mai rubato i documenti in viaggio? Hai qualche consiglio?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento