blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Imprese e start up

Aprire una piccola attività a Barcellona

mazzo di lavanda e macchina da scrivere su tavolo di legno
Scritto da Fabia

Sono molte le persone che decidono, per diversi motivi, di aprire un’attività commerciale a Barcellona. La capitale della Catalogna è una città cosmopolita, turistica e commerciale: sono caratteristiche fondamentali per aprire un’attività di successo.

  • appartamenti in affitto a Barcellona

 

La grande varietà di attività commerciali redditizie presenti a Barcellona fa sí che qualsiasi proposta interessante trovi il proprio posto nella città, dando totale libertà alla creatività dei nuovi imprenditori.

In molti hanno progetti interessanti per la propria attività, ma purtroppo non sanno quali sono i passi da seguire per rendere il proprio sogno realtà. In questo articolo di ShBarcelona vogliamo parlarti proprio di come aprire un’attività in Spagna.

Aprire un’attività commerciale a Barcellona

Progetto e permessi

La prima cosa che devi avere ben chiara è il tipo di attività commerciale che vuoi aprire. Per questo motivo è importante che tu abbia un progetto imprenditoriale concreto e non sono un’idea astratta.

Tutte le idee devono essere sviluppate e si devono valutare molti fattori prima di concretizzarle. Secondo quanto consiglia il Municipio di Barcellona, devi decidere quale sia il prodotto o servizio che vuoi offrire,  poi definire e studiare il mercato a cui questo è destinato, cercare dei finanziamenti adeguati e richiedere tutti i permessi pertinenti per rendere la tua attività commerciale redditizia e completamente legale.

stretta di mano

Foto via Pixabay

Un altro aspetto importante è quello di trovare un locale adeguato, valutandone la grandezza e l’ubicazione, quest’ultima importantissima affinché l’attività abbia successo.

Aprire un’attività a Barcellona in una determinata zona rispetto ad un’altra dipende molto dal numero di persone che transitano in quell’area ogni giorno e sul fatto che si tratti di uno degli assi commerciali della città, come ad esempio alcune strade del distretto Eixample.

Trova la tua casa a Barcellona

Scelta del locale

Una volta acquisito il locale, dovrai svolgere un serie di pratiche amministrative. Devi considerare che, in base al tipo di attività o negozio che vuoi aprire, dovrai richiedere alcuni permessi specifici. Per questo motivo è importante che il locale scelto soddisfi i requisiti richiesti dalla licenza ottenuta, poiché in caso contrario il progetto non potrà essere realizzato.

Ad esempio, nel caso di un bar o ristorante, se il locale non dispone delle condizioni adeguate per tale attività, come la mancanza del consenso dei vicini o la mancanza di canne fumarie regolamentari, non potrai portare avanti l’attività nel locale che hai scelto.

bancone di una caffetteria con dolci

Foto via Pixabay

Per questo motivo, in molti scelgono locali che precedentemente avevano già ospitato attività simili alla loro, poiché dovrebbero già disporre dei permessi e delle caratteristiche richieste. Se il locale ha bisogno di ristrutturazioni, dovrai richiedere un permesso per i lavori al Municipio di Barcellona, proprio come se si trattasse della ristrutturazione di una casa.

Affitta o compra la tua casa a Barcellona

Inoltre, avere la licenza dell’attività è obbligatorio poiché permette di svolgere un’attività commerciale specifica in un determinato tipo di locale. Cliccando qui troverai tuttli gli indirizzi utili degli uffici e delle sedi in cui svolgere le pratiche necessarie.

Inoltre, dovrai iscriverti al registro dell’Agencia Tributaria per ottenere il Número de Identificación Fiscal (Numero d’Identificazione Fiscale, detto anche NIF) e iscriverti allImpuesto de Actividades Económicas, (Registro delle Attività Economiche, detto anche IAE).

Hai già un’attività a Barcellona o vorresti aprirne una?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

11 Commenti

  • Salve sono stato a Barcellona e mi sono innamorato vorrei prendere un locale piccolo per cucina italiana io sono cuoco e vorrei informazioni grazie

    • Caro Domenico, grazie per esserti rivolto a ShBarcelona! Per il momento questo è il nostro unico articolo inerente all’apertura di un’attività a Barcellona. Ad ogni modo, cercando con parole chiave come “lavoro” o “NIE” nella barra di ricerca del blog potrai trovare informazioni utili sulle pratiche amministrative necessarie per trasferirsi e lavorare a Barcellona. Buona fortuna!

  • Buon giorno fabia sono un pizzaiolo di Napoli e avendo degli amici che sono stati a Barcellona e altri che vivono in Spagna mi hanno sempre parlato bene sto pensando ad una pizzeria non troppo grande per il momento.

    • Ciao Francesco, grazie per il tuo commento. Barcellona è una città grandissima e in continuo movimento, le occasioni di business sicuramente non mancheranno una volta terminata l’emergenza sanitaria. È però una città molto cara. Buona fortuna!

  • Salve tra un’anno e mezzo circa io e mia moglie ci vorremmo trasferire in Barcellona o nelle vicinanze ed aprire la mia attività come antiquario quindi un negozio di arte e antiquariato Italiano e Francese, aggiungendo in un secondo momento una casa d’aste ,ecco vorrei da lei un suo parere in merito e se ci sono difficoltà nel prendere le licenze necessarie .
    Cordiali saluti
    Rocco Antichità.

    • Ciao Nunzio, grazie per il tuo commento. Il tuo è un caso piuttosto specifico, quindi ti consiglio di rivolgerti a dei professionisti in questo campo, purtroppo ShBarcelona si occupa soprattutto di turismo. Un saluto cordiale e buona fortuna!

  • salve, stiamo pensando di aprire una pizzeria barcellona, quale sono secondo lei le zone piu adeguate.
    grazie

    • Ciao Luciano,

      sicuramente le zone del centro, come Eixample, Ciutat Vella e Barceloneta, altrimenti potresti provare nelle zone un po’ più lontane dal centro, ma comunque molto popolate, come Sant Marti o Poblenou. Buona fortuna!

  • Salve vorrei aprire un centro di personal trainer con 2 macchinari specifici per il dimagrimento cosa mi consiglia

    • Ciao Valeria,

      Barcellona è una città dalle incredibili opportunità e ognuno può avere successo nel proprio campo! Basta avere un po’ di coraggio e studiare in modo approfondito il mercato. Buona fortuna!

  • Sono italiana salve vorrei fittare un locale piccolo attività parrucchieria o pizzeria come devo fare

Lascia un commento