blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Curiosità

A Barcellona si lascia la mancia?

monete da un euro su tavolo
Scritto da Domenico

Il sistema delle mance è diverso in ogni parte del mondo. Ad esempio, negli Stati Uniti il salario dei camerieri è davvero basso e quindi si fa affidamento alle mance per portare a casa un discreto stipendio. La mancia da lasciare è di solito tra il 15% e il 20% del prezzo totale. Nel Regno Unito invece la retribuzione è molto più alta, mentre la mancia è più bassa (tra il 10% e il 12%).

In ogni nazione il modo di lasciare la mancia è diverso, ma come funziona in Spagna? Leggi questo articolo di ShBarcelona per saperne di più.

Articolo correlato: Applicazioni per trovare lavoro in Spagna

Quando lasciare la mancia a Barcellona?

monete

Foto via Pixabay

La mancia in Spagna non è obbligatoria. Tuttavia, sta diventando sempre più popolare nelle zone più turistiche. Lo staff che si occupa del cliente ha un salario medio e non fa affidamento su questa quota extra, anche se ovviamente è sempre ben accetta!

Viviamo in un tempo in cui la gente viaggia da un paese all’altro, creando un mix di culture. Non preoccuparti dunque, non offenderai nessuno non lasciando la mancia quando lasci il ristorante.

 I ristoranti sono il posto in cui si è di solito più inclini a lasciare la mancia. Se pensi di lasciare dei soldi sul tavolo quando lasci il ristorante, falla semplice: se hai apprezzato il pasto e il servizio, lascia la mancia!

La quota più comune si attesta intorno al 10-15% del conto totale. Se pensi sia troppo, non preoccuparti, è a discrezione del cliente. Se hai ordinato un caffè o uno snack, non è così comune lasciare la mancia, ma si usa lasciare il resto se si tratta di qualche centesimo.

Per quanto riguarda gli hotel, in alcuni hotel di lusso nel distretto dell’Eixample lasciare la mancia sta diventando sempre più comune, ma in generale non è un gesto abituale. Potrai lasciare uno o due euro a chi ti porta le valigie come forma di ringraziamento, ma a parte questo lo staff non si aspetterà niente.

Lo stesso vale per i taxi: non ci si aspetta nulla, è completamente a tua discrezione. Se pensi che il tassista sia stato gentile ed educato e ti abbia condotto rapidamente al posto desiderato, potrai lasciargli qualche euro extra. Altrimenti, non sentirti obbligato.

Articolo correlato: Informazioni utili per il tuo viaggio a Barcellona

salvadanaio a forma di porcellino con monete

Foto via Pixabay

I tour guidati della città sono l’unica eccezione per quanto riguarda la mancia: alcune delle guide turistiche fanno affidamento proprio sulle mance, considerandole come un’entrata in più.

Per quanto riguarda i tour gratis, ci si aspetta che ogni membro del gruppo lasci una piccola quota per ringraziare la guida per il tempo e l’impegno. Più grande è il gruppo, minore sarà la quota che toccherà a ognuno.

Se hai pagato il tour in anticipo e sei rimasto soddisfatto dell’esperienza vissuta, lasciare una piccola mancia sarebbe decisamente un bel gesto di ringraziamento.

Lasci la mancia? Cosa ne pensi?

*Foto di copertina di Tom Raftery via Visualhunt 

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento