blog shbarcelona català   blog shbarcelona français   blog shbarcelona castellano   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona português   blog shbarcelona   blog shbarcelona   blog shbarcelona
Raccomandazioni

Il sistema delle mance a Barcellona

Scritto da Domenico

Il sistema delle mance cambia in ogni parte del mondo. Ad esempio, negli Stati Uniti, il salario dei camerieri è davvero basso, dunque fanno affidamento alle mance per portare a casa un discreto stipendio. Di solito si attesta tra il 15% e il 20%, mentre nel Regno Unito la retribuzione è molto più alta, mentre diminuisce la mancia (tra il 10% e il 12%). Ogni nazione è diversa, dunque assicuratevi di non offendere nessuno e il miglior modo è fare una piccola ricerca previa.

Clienti spagnoli

Photo via Pixabay

La mancia, in Spagna, non si considera obbligatoria. Tuttavia, sta diventando via via più popolare nelle aree più turistiche. Lo staff che si occupa del cliente ha un salario medio e non fanno affidamento su questa quota extra, anche se ovviamente è sempre ben accetta! Viviamo in un tempo in cui la gente viaggia da un paese all’altro, creando un mix di culture. Non preoccupatevi, dunque, non offenderete nessuno non lasciando la mancia.

Nei ristoranti

I ristoranti sono il posto in cui sarete più inclini a lasciare la mancia. Se state pensando di lasciare dei soldi sul tavolo quando andate via, fatela semplice: se avete apprezzato il pasto e il servizio, lasciate la mancia! La quota più comune si attesta intorno al 10-15% del conto. Se pensate sia troppo, non preoccupatevi, è a discrezione del cliente. Se avete ordinato un caffè o uno snack, non è così comune lasciare la mancia, o si usa lasciare il resto se si tratta di qualche centesimo.

Articolo relazionato: I migliori ristoranti in cui mangiare pasta a Barcellona

In hotels

Photo by Skley via Visual hunt

Photo by Skley via Visualhunt

In alcuni hotel di lusso, lasciare la mancia sta diventando via via più comune, ma in generale non è un gesto abituale. Potrete lasciare uno o due euro a chi porta le vostre valigie, come forma di ringraziamento, ma a parte questo, lo staff non si aspetterà nulla.

In taxis

Lo stesso vale per i taxi: non ci si aspetta nulla, è completamente a vostra discrezione. Se pensate che il tassista sia stato gentile ed educato e vi ha condotto rapidamente al posto desiderato, magari vorrete lasciargli qualche euro extra. Altrimenti, non sentitevi obbligati.

Articolo relazionato: Prendere il taxi a Barcellona

In tour

I tour sono l’unica eccezione: alcune delle guide turistiche fanno affidamento sulle mance, considerandole come un’entrata. Se prendete parte a un tour gratis, ci si aspetta che ogni membro del gruppo lasci una piccola quota per ringraziare la guida per il tempo e l’impegno. Più grande è il gruppo, minore sarà la quota che toccherà a ognuno. Se avete pagato in anticipo e siete contenti dell’esperienza, una piccola mancia è decisamente un plus.

Pianifichi un viaggio a Barcellona? ShBarcelona è disponibile per aiutarti a trovare i migliori appartamenti in città.

*Main photo by Tom Raftery via Visualhunt 

Il sistema delle mance a Barcellona
Vota questo post
(Visited 133 times, 1 visits today)

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento