blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

Prendere la patente per la moto a Barcellona

shbarcelona-moto-barcellona
Scritto da Fabia

Come in tutte le maggiori città europee, anche a Barcellona si fa un grande utilizzo di ciclomotori, scooter e moto. I vantaggi di non avere un auto e usare un mezzo a due ruote sono molteplici, come ad esempio riuscire a muoversi più velocemente nel traffico. Barcellona si trova tra le prime città europee  con il numero più alto di veicoli a due ruote. Più di 300.000 barcellonesi scelgono spostarsi in moto per diminuire le spese, per la grande quantità di parcheggi gratis e per muoversi più agilmente nel traffico. Inoltre, ottenere una patente per la moto a Barcellona è abbastanza semplice. Te lo spieghiamo in questo articolo di ShBarcelona.

Articolo correlato: Parcheggiare gratis a Barcellona

Patente A1 e A2 per guidare la moto a Barcellona

shbarcelona-patente-moto-barcellona

Foto via Pixabay

Se sei in possesso di una patente A1 o B europea e hai almeno tre anni di esperienza alla guida, puoi guidare un motociclo con una cilindrata tra i 50 e i 120. Se sei residente in Spagna hai sei mesi di tempo per cambiare la tua vecchia patente con una patente spagnola equivalente. Per fare ciò devi superare un test di teoria. In questo modo puoi avere una patente spagnola a tutti gli effetti. Ovviamente non c’è da specificare che se non hai esperienza alla guida di un veicolo a due ruote, dovresti frequentare delle lezioni di guida presso una scuola guida. La sicurezza dev’essere la tua maggiore priorità: non puoi fare attenzione alla tua sicurezza e a quella degli altri se non sai guidare la tua moto correttamente e non conosci le regole stradali spagnole. Se hai più di 18 anni e vuoi ottenere la patente A2 per guidare un motociclo con una cilindrata maggiore di 125 ed una potenza massima di 35 kW ci sono molte scuole guida a Barcellona. Queste ultime sono molto importanti per prendere la patente poiché organizzano tutto l’iter burocratico per ottenerla.

Articolo correlato: Tutto ciò che c’è da sapere per parcheggiare a Barcellona

shbarcelona-scooter-barcellona

Foto via Pixabay

Autescuela Corsa è una scuola guida che offre sia lezioni che test di teoria in spagnolo e inglese. Il loro pacchetto costa 375 € ed include lezioni teoriche, materiali, test online, 2 lezioni pratiche a circuito chiuso e due lezioni pratiche su strada. La prima parte del processo per ottenere la patente per la moto consiste nel superamento di un test di teoria in due parti, una sulle regole stradali e una sui motocicli. Se sei già in possesso della patente B o A1 non devi fare questo test. Dopo aver superato il test devi fare alcune ore di pratica a bordo del motociclo. Il test di pratica ha una durata di 45 minuti; una volta superato puoi ottenere la tua patente A2 spagnola.

Ci dai altri consigli per prendere la patente per la moto in Spagna?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento