blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Arte e cultura

Le migliori scuole d’arte a Barcellona

shbarcelona-arte-barcellona
Scritto da Fabia

Se hai talento e passione per l’arte e vorresti accrescere le tue conoscenze e le tue abilità, perché non frequentare un’accademia di belle arti a Barcellona?

Nella capitale catalana ci sono le migliori scuole d’arte della Spagna con una vasta offerta di materie, aree di studio e corsi. ShBarcelona ha fatto una lista delle cinque migliori accademie di belle arti a Barcellona.

  • affitto Barcelona

Scopri le migliori scuole d’arte a Barcellona

Universitat de Barcelona – Facoltà di Belle Arti

Se hai deciso di frequentare l’università a Barcellona, in Spagna, per dedicarti allo studio delle materie artistiche, la Facoltà di Belle Arti dell’Universitat de Barcelona potrebbe essere il posto adatto a te.

Qui puoi completare studi triennali nel campo della conservazione e del restauro delle opere d’arte, oppure scegliere l’indirizzo di belle arti o di design.

soffitto affrescato

Foto via Pixabay

Se invece hai già una laurea nel campo artistico, l’università invita anche i laureati provenienti dall’estero a partecipare ai corsi, al fine di accrescere le proprie conoscenze in diversi ambiti come il design urbano, le arti visive, l’educazione e l’approccio al realismo.

Inoltre, puoi anche iscriverti ad uno dei programmi di dottorato offerti dall’università. L’Universitat de Barcelona è considerata uno dei migliori centri di formazione di tutta la Spagna e vanta un alto livello di soddisfazione da parte degli studenti.

Academia de Arte de Barcelona

L’Academia de Arte de Barcelona è molto flessibile per ciò che riguarda i corsi, ma allo stesso tempo è considerata un’università di ottima qualità, con i migliori tutor professionali.

Questa accademia di belle arti a Barcellona offre una vasta gamma di corsi a tempo pieno o tempo parziale incentrati sul disegno, la pittura, la scultura e le arti digitali. Vengono organizzati anche corsi speciali durante il periodo di Pasqua o durante l’estate.

Alloggi per studenti a Barcellona

L’accademia, inoltre, offre la possibilità a chi completa il corso a tempo pieno di iscriversi al programma di residenza.

Si tratta di un programma pensato per dare agli studenti l’opportunità di concentrarsi sulla propria vocazione artistica in un ambiente in cui possono sentirsi a loro agio e di accrescere le proprie conoscenze grazie ai consigli di artisti professionisti, un’opportunità unica e imperdibile!

IED Barcelona

Questa scuola d’arte è molto flessibile per quanto riguarda le diverse opzioni di studio e offre una grande varietà di corsi di arte moderna incentrati sul design.

Presso IED Barcelona, puoi scegliere tra disegno grafico, grafica in movimento, design d’interni e design di prodotto. Se ti interessano di più i corsi di breve durata, puoi partecipare ai corsi estivi e ai corsi annuali, oltre ai soliti corsi triennali e magistrali.

cervo disegnato al computer in 3D

Foto via Pixabay

IED Barcelona è la scuola perfetta per tutti coloro che sono interessati all’industria creativa e a un approccio meno classico agli studi d’arte.

Articolo correlato: MACBA – Museo di arte contemporanea di Barcellona

Estudio Nómada Barcelona

L’Estudio Nómada Barcelona ha un approccio molto pratico agli studi d’arte: incoraggia infatti i proprio studenti a “vivere l’arte” e a concentrarsi sul proprio sviluppo creativo.

Questa accademia di belle arti a Barcellona offre agli studenti l’incredibile opportunità di avere uno studio privato e di organizzare mostre. Questa scuola d’arte ha un’atmosfera internazionale e dinamica e vi insegnano artisti del luogo che cercano di far sviluppare al meglio la creatività degli studenti.

I corsi presso Estudio Nómada sono probabilmente i più brevi e i più flessibili di tutti quelli sopra menzionati, con una durata di un minimo di due mesi a un massimo di sei.

L’obiettivo di questa accademia di belle arti è quello di aiutare i propri studenti a creare un portfolio da poter poi portare all’interno del mondo dei professionisti dell’arte.

pennelli sporchi di colore dentro barattoli di vetro

Foto via Pixabay

BAU – Centro Universitario de Diseño de Barcelona

BAU è un’accademia d’arte incentrata sull’industria creativa che offre corsi di grafica, arti audiovisive, design d’interni e design di moda.

Diversamente da altre scuole d’arte, per completare il proprio percorso presso BAU si deve effettuare un tirocinio, un’incredibile opportunità per mettere in pratica i propri studi in un ambiente professionale.

Trova il tuo appartamento con ShBarcelona

Oltre ai normali corsi di studio, sono presenti anche corsi estivi costituiti da laboratori e attività culturali, molto utili per accrescere le conoscenze e le capacità degli studenti.

Questa scuola è la miglior opzione per tutti coloro che cercano un corso di studio che possa includere anche una vera esperienza professionale.

Queste sono le migliori accademie di belle arti di Barcellona. Se ne conosci altre, parlacene nei commenti!

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

9 Commenti

  • Ciao Fabia
    Complimenti i tuoi articoli sono molto utili e chiarissimi !!!!!
    Volevo parlare con te per alcuni informazione su questa fantastica città!!
    Sapere proprio un tuo parere poi alcuni consigli
    Perché io mi trasferisco a Barcellona quindi ho bisogno di una persona che me ne parli prima che abbandono l’Italia .
    In attesa della tua risposta un saluto dall’Italia

    • Ciao Cofran, grazie mille, essere utili ci fa sempre piacere! Per trovare informazioni utili sul tuo trasferimento a Barcellona puoi utilizzare la barra di ricerca del blog, ti consiglio di inserire parole chiave come NIE, lavoro, trasferirsi a Barcellona, appartamento, quartieri. In questo modo puoi trovare vari articoli importanti che ti aiuteranno a capire quali sono i primi step da affrontare. Poi per qualsiasi domanda puoi lasciarmi un commento sotto qualsiasi articolo e io ti risponderò! Buona fortuna, Barcellona è una città magica e ricca di opportunità per chi sa coglierle!

  • Ciao Fabia,
    sono alla fine delle superiori e sto già cercando un’università/accademia da fare dopo. Vorrei tantissimo studiare a Barcellona in una scuola di fumetto/illustrazione/animazione ma ho qualche problema a trovarne…
    Me ne potresti indicare qualcuna?
    Grazie mille in anticipo!

    • Ciao Silvia,
      grazie per il tuo commento. Nel testo dell’articolo trovi già cinque nomi di scuole d’arte e illustrazione a Barcellona, per avere maggiori informazioni basta copiare e incollare il nome su un motore di ricerca e troverai i siti ufficiali 🙂 Altrimenti ti consiglio di scrivere su un motore di ricerca (tipo Google) “escuelas de arte/animación Barcelona” e vedrai che troverai tantissimi risultati. Buona fortuna!

  • Ciao Fabia, sono Giorgia e mi piacerebbe sapere se a Barcellona e dintorni ci sono scuole postdiploma , possibilmente pubbliche dove potrei frequentare un corso accademico di Trucco artistico cinematografico. Se puoi aiutarmi ti ringrazio.

    • Ciao Giorgia! Certo, Barcellona è una città dalle infinite possibilità 🙂 Sul sito emagister puoi trovare vari corsi di trucco cinematografico, altrimenti basta cercare su Google “curso de maquillaje profesional en Barcelona”. Ovviamente, parlare almeno un minimo lo spagnolo è fondamentale. Buona ricerca!

  • Ciao Fabia. Grazie per il tuo ricco e interessante articolo.
    Ti chiedo alcune informazioni per quanto riguarda l’università in Spagna.
    Mi manca il biennio specialistico (i primi tre li ho fatti all’accademia di Firenze), mi chiedo dunque se frequentando una università spagnola mi convaliderebbero il titolo anche in italia. Il nostro biennio corrisponde al Master li, dico bene?
    Hai consigli su indirizzi artistici e città da indiicarmi?
    Grazie per il tuo aiuto e a presto
    Irene

    • Ciao Irene, grazie a te per aver lasciato un commento così ben scritto 😉 Per le lauree conseguite all’estero c’è la possibilità di richiedere un’equipollenza, ovvero di convertire il tuo titolo di studi in un diploma di laurea italiano a tutti gli effetti. Si devono pagare delle imposte e a volte c’è la necessità di integrare degli esami. Ti consiglio di dare un’occhiata al sito del MIUR dove sicuramente ci sono informazioni molto più dettagliate.
      Per quanto riguarda le città, a Madrid e Barcellona ci sono le università più rinomate a livello Europeo, ma il costo della vita è piuttosto alto. Valencia sta diventando una piccola Barcellona e il costo della vita dovrebbe essere piuttosto accessibile. Altrimenti ci sono buone università anche a Siviglia e Granada.

      • ciao ,sono fabio e faccio i studi al liceo artistico ,studio la viola e il violino da quando avevo 6 anni ,volevo studiare università in spagna ,ma siccome vivo in Albania volevo qualche informazione al riguardo .
        cordiali saluti Fabio

Lascia un commento