blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Eventi

Quando il volontariato si sposa con la musica: Amor Gratis

Scritto da Barbara

ShBarcelona ha già affrontato il bellissimo tema del volontariato a Barcellona in questo articolo, che qui viene approfondito in occasione di un grande evento che si terrà il 4 di giugno 2016 in città, presso El Espai Jove De la Fontana nel barrio di Gracia.

Sto parlando di Amor Gratis, ovvero di un gruppo di amici che hanno due grandi passioni in comune: una è la musica e l’altra è la voglia di aiutare il prossimo: una forza è alimento dell’altra, tanto da tenere in vita contemporaneamente due grandi progetti, che si intrecciano e si sostengono ogni giorno di più.

Il Comedor Social nel Raval

IMG_1955Circa un mese fa accettai l’invito a dare una mano in una mensa per i poveri situata nel cuore di Barcellona, pur essendo inizialmente piuttosto scettica a riguardo. Quando arrivai all’appuntamento nella Rambla mi accolse un ragazzo di nome Juan con un’amica e trovai subito tutto molto semplice: li accompagnai a fare la spesa e li seguii fino al Comedor Social situato in Carrer d’en Robador, una trasversale di Carrer de l’Hospital, nel mezzo del Raval. Appena fuori molta gente di strada aspettava l’arrivo dei ragazzi, che salutarono calorosamente proprio come si fa tra amici. Entrammo insieme a loro: clochards, prostitute, gente nomade che non ha un tetto sotto cui stare. La sala era vuota ma piano piano ciascuno di loro iniziò a posizionare delle sedie in file ordinate, per poi sedervisi sopra e aspettare. Non mancarono schiamazzi, chiacchiere a volte un po’ confuse e un mix di odori piuttosto forti, ma tutto nella paziente calma di chi rispetta le persone che ti stanno per aiutare.

Nel frattempo nella cucina io e altri volontari lavoravamo senza sosta: chi tagliava il pane, chi sistemava le brioches, chi preparava il caffelatte in un pentolone messo a scaldare sul fuoco. In questo modo dalle 8 alle 8:30 del mattino circa una decina di volontari si impegnano ogni giorno ad organizzare el desayuno per gli ospiti del Comedor, mentre Juan, pastore protestante, intrattiene gli avventori seduti nella sala dando una parola in nome di Dio, attraverso video, musica, attività semplici. La bellezza di questo posto è la totale gratuità dei gesti: la famiglia di Juan finanzia totalmente l’organizzazione, comprando il cibo e tutto il materiale necessario e donandolo a chiunque ne abbia bisogno, qualunque sia la religione, la provenienza, il carattere, la storia di appartenenza. Basti pensare all’attenzione riposta nelle persone musulmane: per loro vengono preparati speciali panini con olio e formaggio, in alternativa ai salumi. Così alle 9 del mattino servimmo la colazione a 60 sconosciuti con tanta fame, ma anche tanta voglia di raccontarsi e di sorridere. Alla fine della mattinata, verso le 10, ero stanca e felice. Il padre di Juan, anch’egli pastore, mi raccontò che spesso arrivano ad avere anche 90 ospiti e il cibo non basta per tutti, tanto da dover uscire a comprare altro pane e altro latte. Mi disse anche che due anni prima, quando tutto iniziò, non fu affatto facile: mancavano le risorse e l’organizzazione era scarsa, infatti gli ospiti si scavalcavano vicendevolmente per accaparrarsi più cibo con conseguenti litigi e risse. L’amore e la benevolenza di questa famiglia di colombiani insediati a Barcellona, con il tempo ebbe la meglio sulle differenze: riuscì ad unificare gli animi sotto uno stesso tetto fatto di riconoscenza. Il Comedor Social del Raval si sta facendo sempre più famoso, ma insieme ai numeri aumentano anche le spese … per questo motivo si ricerca l’aiuto da parte di chiunque: organizzazioni e persone comuni che vogliano dare una mano anche solo “aggiungendo il loro piccolo granello di sabbia”.

Amor Gratis e il concerto del 4 giugno

IMG_1876Spesso accade che quando si crede davvero in una causa la stanchezza si trasformi in voglia di fare e le difficoltà in stimoli sempre nuovi per raggiungere l’obiettivo. Da queste premesse è nato il gruppo musicale Amor Gratis, costituito da Juan e dai suoi amici che hanno saputo inserire la propria passione per la musica e le proprie abilità di musicisti nel progetto di aiuto verso i poveri iniziato dalla famiglia di Juan. Amor Gratis è quindi una band che si pone l’obiettivo di far conoscere Dio, intromettendosi nella società con gesti concreti che possano trasformare in qualcosa di buono le realtà negative che vivono le persone. Negli ultimi mesi il Comune di Barcellona e i mezzi di comunicazione come la rete televisiva Telecinco hanno riconosciuto e testimoniato l’impegno umanitario del gruppo, che il prossimo 4 di giugno si esibirà in concerto nell’ Espai Jove De La Fontana situato nel quartiere di Gracia, a Barcellona, per presentare il loro primo disco: Encuentros. Il denaro ricavato dalla vendita dei biglietti, ciascuno dei quali costa 6 euro, verrà impiegato per mantenere in vita il Comedor Social del Raval, animandone lo spirito di carità e di amore … gratis.

Circa l'autore

Barbara

Barbara è una ragazza italiana che ha vissuto a Barcellona per un anno, lavorando in una start-up. Ama scoprire i segreti di una città e ha raccontato quelli di Barcellona per il blog di ShBarcelona.

Lascia un commento