blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Pratiche amministrative

Come fare il passaggio di proprietà di un’auto in Spagna?

volante auto con mano
Scritto da Fabia

Se hai deciso di comprare un’auto in Spagna, dovrai sbrigare alcune pratiche amministrative relative al passaggio di proprietà. Si tratta di uno degli aspetti piu importanti della compravendita di un veicolo e sia l’acquirente che il venditore hanno determinate responsabilità.

Vuoi sapere come si effettua il passaggio di proprietà di un’auto in Spagna? Continua a leggere questo articolo di ShBarcelona, ti spiegheremo tutto nel dettaglio.

  • appartamenti in affitto a Barcellona

 

Come fare il passaggio di proprietà di un’auto?

Come comprare auto spagnole usate

Se hai acquistato un veicolo di seconda mano, prima di tutto dovrai riempire il modulo intitolato Solicitud de Cambio de Titularidad (richiesta di passaggio di proprietà) che trovi sul sito web della Dirección General de Tráfico.

Il costo del passaggio di proprietà di un’auto in Spagna è di 54,60 € per tutti i veicoli, eccetto i ciclomotori, nel cui caso l’importo è di 27,30 €.

Allo stesso tempo, è necessario presentare i documenti d’identità del venditore e dell’acquirente, come il DNI (la carta d’identità spagnola) o il NIE (il documento riservato ai residenti stranieri).

auto nera su strada

Foto via Pixabay

Se invece è già stato presentato l’atto di vendita, non sarà necessario nessun documento d’identità. Se non si dispone di un atto di vendita previo, si dovrà presentare anche il libretto di circolazione (permiso de circulación).

C’è una certa differenza tra i documenti da presentare e le pratiche amministrative necessarie per effettuare il passaggio di proprietà delle auto spagnole usate. Prima di tutto, si dovrà pagare la tassa impuesto de transmisiones patrimoniales presso l’agenzia delle entrate spagnola (Hacienda), presentando il modelo 621 o modelo 060. Quest’operazione può essere realizzata online in alcune comunità autonome come Castilla y León, Andalucía, Madrid, Asturias, Cantabria, Navarra e Murcia.

Cerchi un appartamento a Barcellona?

Una volta fatto ciò, otterrai il Código Electrónico de Transferencias (CET), un documento con cui potrai dimostrare che hai pagato tutte le imposte dovute. Infine, dovrai richiedere un appuntamento presso gli uffici della Jefatura de Tráfico e completare la richiesta di passaggio di proprietà, presentando le ricevute delle tasse pagate e i documenti sopra menzionati.

Comprare un’auto in Spagna: i doveri di venditore e acquirente

Di norma, l’acquirente è sempre un privato, mentre il venditore può essere sia un privato che un’azienda che si occupa della compravendita di automobili. Nel secondo caso, il venditore si incaricherà della maggior parte delle pratiche amministrative relative al passaggio di proprietà.

Se invece si tratta di una compravendita tra privati, è fondamentale sapere quali sono i doveri di ognuno: il venditore non deve mai consegnare il veicolo prima di aver ricevuto il pagamento o aver firmato un contratto di compravendita.

Inoltre, è importante richiedere una fotocopia del documento d’identità dell’acquirente e specificare nel contratto la data esatta in cui è stata effettuata la compravendita per evitare controversie in futuro (multe, sanzioni se il veicolo non supera l’ispezione tecnica, ecc).

auto d'epoca azzurra su strada

Foto via Pixabay

Per quanto riguarda l’acquirente invece, la prima cosa da fare è quella di iscrivere il veicolo acquistato presso la Dirección General de Tráfico (DGT), a meno che il venditore non sia un’azienda di compravendita di veicoli, in questo caso sarà quest’ultima ad occuparsene.

Quindi, il venditore deve consegnare il libretto di circolazione e la tarjeta ITV (un documento che contiene tutti i dati tecnici del veicolo) all’acquirente.

Nel caso in cui il venditore sia un privato, è importante chiedergli una copia del contratto, la documentazione del veicolo, una fotocopia del suo documento d’identità e la richiesta di passaggio di proprietà, che dev’essere firmata da entrambi.

Articolo correlato: Renting – Affittare un’auto a Barcellona

L’acquirente e il venditore dovranno stabilire un tempo massimo di 15 giorni affinché il primo invii al secondo una copia del libretto di circolazione in cui si conferma il passaggio di proprietà.

Se, passato questo periodo di tempo, il venditore non riceve alcun documento, dovrà recarsi presso gli uffici della Jefatura Provincial de Tráfico e dichiarare che ha venduto un veicolo, presentando l’atto di vendita (notificación de venta). Inoltre, dovrà presentare il contratto di compravendita, la fotocopia del documento dell’acquirente e pagare una piccola tassa.

Scopri ShBarcelona

Secondo te comprare un’auto in Spagna conviene? Conosci altre informazioni utili sul passaggio di proprietà dei veicoli in Spagna?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

3 Commenti

  • buongiorno vorrei comprare un macchina a tenerife sono un invacanza per 6 mesi con un contratto si può fare pero se l.anno successivo cambio abitazione nuovo indirizzo e possibile cambiare co un nuovo contratto grazie

    • Sto comperando una macchina in Spagna se il vecchio proprietario a delle multe pio passano a me nuovo proprietario?grazie

Lascia un commento