blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Ultime tendenze

Decorare la casa per l’autunno: 7 idee originali

ceste di vimini e coperta bianca
Scritto da Fabia

Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, l’autunno è una delle stagioni più attese. Dalla fine di settembre fino alla fine di dicembre, i colori cambiano e le idee per decorare la casa a tema autunnale si moltiplicano.

Immagina una casa con decorazioni estive in pieno inverno: sicuramente non farebbe venir voglia di trascorrerci gran parte della propria giornata. In autunno invece, la tendenza è quella di creare spazi caldi e accoglienti in vista del freddo invernale.

Anche i colori cambiano, sia in natura che all’interno delle nostre case: il verde lascia spazio ai toni dell’ocra e dell’oro. I tessuti estivi vengono sostituiti da tessuti invernali più morbidi, caldi e avvolgenti.

vasi con piante sopra tavolino da soggiorno

Foto via Unsplash

In questo articolo ti diamo alcuni suggerimenti semplici ed efficaci per decorare la casa per l’autunno e per rendere il tuo appartamento in affitto a Barcellona ancora più accogliente in questo periodo dell’anno.

Vedi gli appartamenti in affitto a Barcellona

Idee di decorazione per l’autunno

Non c’è bisogno di sostituire tutto l’arredamento per dare un tocco di novità agli interni di una casa. Esistono vari trucchi semplici ed economici per una decorazione autunnale semplicemente perfetta. Vuoi sapere come decorare la tua casa in autunno? Prendi nota!

1. Tessuti: i tuoi più grandi alleati

Per fortuna, in quasi tutte le stanze della casa sono presenti elementi in tessuto: copricuscini e copridivani, coperte, tappeti, biancheria da letto e anche le tende.

Cerca di abbinare colori come il rosso granata, il rosso mattone, il rosso ruggine e il giallo mostarda. Utilizza anche i toni del beige o del grigio per apportare delle sfumature neutre. Inoltre, aggiungendo degli elementi in velluto creerai un’atmosfera autunnale davvero autentica.

cuscini gialli e neri a tinta unita su divano

Foto via Unsplash

2. Elementi di legno e vimini

Per una maggiore sintonia cromatica che ricorda l’autunno, i pezzi d’arredamento di legno, vimini o rattan sono ideali. Approfitta di questo periodo dell’anno per rinnovare quel tavolino di appoggio che non ti piace più da tempo, oppure sistema delle ceste vicino al divano per le coperte e i cuscini.

oggetti di arredamento in vimini e rattan

Foto via Unsplash

3. Decora la casa con fiori secchi e candele

Si tratta di una combinazione che funziona molto bene sia per decorare un angolo del soggiorno, che come centrotavola a tema autunnale.

I fiori secchi sono molto facili da reperire e si possono trovare spesso nei negozi di arredamento a Barcellona. Se invece preferisci i fiori freschi, quelli tipici autunnali sono: crisantemi, lavanda, erica e girasole.

Se decidi di decorare la casa con le candele, scegli quelle aromatizzate: renderanno gli spazi ancora più accoglienti e piacevoli!

candela rossa su piatto con fiori secchi

Foto via Unsplash

4. Luce calda

Un altro elemento molto importante in una casa è l’illuminazione. Approfitta della nuova decorazione autunnale per cambiare le lampadine.

Esistono lampadine a basso consumo con la luce gialla che offrono una maggiore sensazione di calore.

Potrebbe anche essere il momento di acquistare una lampada da terra da sistemare vicino al divano. Creerà un’atmosfera magica!

soggiorno con divano e decorazioni

Foto via Unsplash

5. Caminetto

Non tutti dispongono di un caminetto nella propria casa, ma è un’ottima scelta se, oltre alle decorazioni autunnali, decidi di intraprendere dei lavori di ristrutturazione.

Non solo riscalda l’ambiente, ma può anche fungere da elemento decorativo. Abbelliscilo posizionandovi delle candele sia sopra che intorno.

caminetto

Foto via Unsplash

6. Crea un angolo speciale

Con l’arrivo delle basse temperature iniziamo a trascorrere più tempo in casa. L’autunno è il momento ideale per creare dei piccoli angoli ricchi di atmosfera. Se disponi di una poltrona, complimenti! Hai già l’elemento principale.

Crea un angolo lettura con qualche cuscino, una coperta e un piccolo tappeto. Diventerà uno spazio ideale per dimenticare il mondo esterno e rilassarsi senza dover uscire di casa.

sedia di rattan con cuscini

Foto via Unsplash

7. Decora la terrazza

I grandi dimenticati dell’autunno sono le terrazze e i balconi. Oltre agli interni, quest’anno ti consigliamo di decorare anche gli spazi esterni per poterli utilizzare con le basse temperature.

Alle immancabili candele e coperte aggiungi dei tappeti di juta da esterno, un pouf realizzato all’uncinetto e delle luci al led. Ecco fatto! Avrai la terrazza perfetta per ricevere amici e parenti per tutto l’autunno.

terrazza di sera

Foto via Unsplash

Vantaggi delle decorazioni autunnali

Sicuramente, dopo aver letto tutte queste idee di decorazione per l’autunno, ti sarà venuta voglia di metterle in pratica anche a casa tua!

Prima di metterti all’opera, ti spieghiamo quali sono i vantaggi delle decorazioni autunnali:

  • Non cambiare mai la decorazione degli interni della casa potrebbe annoiarti e causare una sensazione di monotonia. Aggiungendo nuovi dettagli trasformerai gli spazi e ti sentirai meglio in casa tua;
  • La decorazione influisce direttamente sullo stato d’animo. Di cosa hai voglia quando arrivi a casa dopo una lunga e fredda giornata? Magari ti va una tazza di tè caldo, vuoi avvolgerti nella tua coperta preferita, ascoltare musica rilassante e leggere un libro, oppure guardare una serie comodamente sul divano. Sicuramente avevi già immaginato questa scena mentre leggevi i nostri consigli per le decorazioni autunnali, non è così?
  • Cambiando la decorazione degli interni darai alla tua casa un aspetto sempre moderno e in linea con le nuove tendenze;
  • Si tratta di un’esperienza da condividere con tutta la famiglia, a cui tutti possono partecipare con le proprie idee.
tazza di tè

Foto via Unsplash

Adesso che sai come decorare la tua casa per l’autunno, è il momento di mettere in pratica tutti questi suggerimenti. Segui i nostri consigli e condividili con chi ti sta intorno.

Salutare l’estate è difficile, ma l’arrivo dell’autunno diventa molto più piacevole con una casa decorata nel modo giusto!

Hai altre idee per decorare la casa in autunno? Scrivile nei commenti!

Generic

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento