blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Stabilirsi

Tipi di camino per decorare e riscaldare la tua casa

shbarcelona-caminetti-casa
Scritto da Fabia

Nelle case di Barcellona non è facile trovare un caminetto, poiché la città gode di un bellissimo clima mediterraneo. Non si può però negare che un camino a legna moderno renda la casa più calda e accogliente, oltre ad essere uno degli elementi decorativi più apprezzati dai designer d’interni e dagli architetti di tutto il mondo.

Installare un camino tradizionale non è una cosa semplice se si vive in un condominio, poiché richiede una serie di strutture che in molte occasioni sono incompatibili con le installazioni dell’edificio.

Avere un camino da parete in casa è di tendenza, per questo ne sono stati inventati vari tipi che possono essere installati facilmente anche in un appartamento. In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo dei vari tipi di camino per decorare e riscaldare la tua casa.

  • appartamenti in affitto a Barcellona

 

Caminetti per dare più calore alla tua casa

I camini sono strutture in cui si collocano la legna o altre fonti di calore con l’obiettivo di riscaldare le stanze di una casa. Prima dei moderni tipi di riscaldamento, il camino da parete era l’unica fonte di calore.

Con il tempo i camini si sono convertiti in veri e propri oggetti di decorazione e molte persone sognano di averne uno nella propria casa. Nelle grandi città come Barcellona, con un clima mediterraneo e inverni miti, le imprese di costruzione hanno smesso di installare camini negli appartamenti: adesso si trovano solo negli attici di lusso oppure nelle case singole.

soggiorno con caminetto e sedie in pelle

Foto via Unsplash

Trova la tua casa a Barcellona

Alcuni disegnatori d’interni, però, non si sono rassegnati al fatto di non poter inserire questo elemento nelle case che progettano, non sono per la sua funzione pratica, ma soprattutto per quella decorativa.

È in questo momento che entrano in gioco i camini elettrici e a bioetanolo. Sono ottimi sostituti del camino a legna classico, poiché non hanno bisogno di una canna fumaria che esca all’esterno dell’edificio per eliminare il fumo sprigionato dalla combustione della legna.

Articolo correlato: Prepara la tua casa per l’autunno

soggiorno con camino grande

Foto via Unsplash

I camini elttrici, per esempio, sono dispositivi elettronici che sprigionano aria calda e che simulano il fuoco di un vero camino su uno schermo. Esistono moltissimi modelli di camini elettrici, da quelli inseribili molto simili ai caminetti convenzionali fino ai modelli portatili.

Devono essere allacciati alla corrente elettrica e non hanno ovviamente bisogno di una canna fumaria poiché non funzionano con la combustione della legna, dato che sono praticamente stufe elettriche. Allo stesso tempo, ti consigliamo i camini a bioetanolo, un liquido infiammabile che crea una fiamma ma non il fumo, e quindi non necessita di una canna fumaria.

Vieni a vivere a Barcellona

La presenza delle fiamme lo rende simile a un vero camino, anche se la quantità di calore sprigionata non è la stessa di un camino a legna moderno. Esistono molti modelli diversi e vengono considerati un gran complemento d’arredo.

I caminetti grandi a incastro sono molto simili a quelli convenzionali e possono avere un design davvero interessante. Si possono anche trovare modelli di dimensioni molto piccole o portatili.

Che ne pensi dei nuovi modelli di caminetto sul mercato?

Generic

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento