blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

Trovare casa a Barcellona: ecco come fare!

Scritto da Elisa

Hai deciso anche tu di trasferirti nella città del sole e della sangria? Se la risposta è sì, è arrivata l’ora di cercare una sistemazione adeguata alle tue esigenze. A Barcellona l’offerta per case e appartamenti è molto vasta, ma lo è anche la domanda! Non è sempre facile trovare la casa perfetta al primo tentativo, ma seguendo i consigli di ShBarcelona la tua ricerca diventerà sicuramente più semplice. Qui di seguito ti diamo alcuni consigli che potrebbero esserti utili per trovare un appartamento a Barcellona.

Articolo correlato: Vivere a Barcellona: come arredare casa in modo economico

Tutti i passi per una ricerca veloce ed efficace

Photo credit: Hector Milla via VisualHunt.com / CC BY-NC

Foto di Hector Milla via VisualHunt

Se è la prima volta anche per te in questa fantastica città, il primo passo è sicuramente quello di conoscere i quartieri di cui è composta. Se vuoi fare le cose alla vecchia maniera, ti consigliamo di stampare una cartina di Barcellona e armarti di evidenziatori e pennarelli. Localizza i centri turistici, le zone residenziali e soprattutto le linee della metropolitana. Una volta là, scordati la macchina: solo bicicletta e parchi bellissimi! Compiere alcune ricerche prima della partenza effettiva è essenziale per arrivare preparati e organizzati e cominciare al meglio la propria avventura. Qualunque abitazione tu stia cercando (stanza condivisa o singola, intero appartamento, ecc..) puoi consultare due siti internet di annunci che si rivelano sempre molto utili ed efficaci per la ricerca di una casa. Il primo che ti consigliamo è ShBarcelona, a cui puoi accedere facilmente da questo articolo e che ti darà il miglior servizio trovando la casa perfetta per te. Successivamente puoi anche consultare i siti web PisoCompartido e Idealista.  Cercando attraverso filtri specifici, potrai trovare ciò che è più adatto a te. Sei giovane e amante della compagnia? Una stanza condivisa in uno studentato nel cuore di Barcellona farà al caso tuo! Non sopporti il fumo di sigaretta? Futuri coinquilini stanno cercando proprio te! Chi cerca, trova.

Se non parli ancora molto bene lo spagnolo potrai non sapere che la parola habitación è un cosidetto falso amico. A differenza dell’italiano infatti, non significa “abitazione”, quindi inteso come casa/appartamento, bensì si intende la singola stanza da affittare. Per cercare un intero appartamento, opta per la parola piso, avrai più successo!

Articolo correlato: Voglio trasferirmi a Barcellona. Cosa devo fare?

Photo credit: infra-leve via Visualhunt.com / CC BY-NC

Foto di infra-leve via Visualhunt

Hai trovato qualche annuncio che potrebbe interessarti? Bene, è ora di mettere in pratica il tuo spagnolo. Contatta il tuo probabile futuro coinquilino, che sia per e-mail o Whatsapp, a seconda di ciò che è consigliato nell’annuncio, e presentati! Dovrai essere scelto tra altre decine di candidati, quindi mostra tutta la tua simpatia. Specifica subito quando hai intenzione di trasferirti e poni domande mirate per evitare qualsivoglia incomprensione e/o barriera linguistica. Ricordati sempre di chiedere se le spese sono incluse nel prezzo dell’affitto e se si richiede una cauzione. Inoltre localizza sulla tua cartina, che hai saggiamente stampato sotto nostro consiglio, la posizione dell’appartamento per verificare la zona in termini di trasporto pubblico e vivibilità. Una volta arrivato in terra straniera, non dovrai perdere tempo: avrai numerosi appartamenti da visitare e decine di mani da stringere! Stampati un sorriso in volto e preparati a conoscere gente nuova che sarà pronta a darti un caloroso benvenuto. Alla fine dell’estenuante tour da vero agente immobiliare, sarai pronto a compiere la tua scelta. Valuta a seconda del tuo budget, le tue esigenze e le tue aspettative su questa florida città. Ovviamente dovrai scegliere in un tempo ristretto, perché i proprietari hanno bisogno di te tanto quanto il bisogno che tu hai di loro. Attento però a non buttarti a capofitto sulla prima proposta interessante, potrebbe non rivelarsi adatta a te come sembrava. Guardati intorno, la tua nuova casa è dietro l’angolo!

Hai già trovato un appartamento a Barcellona? Ci daresti qualche consiglio in più?

Circa l'autore

Elisa

Amante dei viaggi e delle avventure. Scrittrice per passione

Lascia un commento