blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Alloggiare a Barcellona

11 consigli per condividere un appartamento a Barcellona

due ragazze sedute sul letto con un cane
Scritto da Fabia

Se decidi di trasferirti a Barcellona per motivi di studio o semplicemente per cambiare vita, una delle migliori alternative per te è senza dubbio quella di condividere un appartamento con altre persone.

Per molti giovani e studenti, questa è infatti la soluzione più semplice per risparmiare sull’affitto, ma allo stesso tempo per vivere in zone piuttosto centriche della capitale catalana. Condividere casa con dei coinquilini è spesso l’opzione migliore per affittare un appartamento a Barcellona.

  • affitto stagionale barcellona

 

Appartamenti condivisi a Barcellona: da 32 giorni a 12 mesi

Probabilmente avrai già sentito parlare dell’affitto mensile a Barcellona. Si tratta di un tipo di locazione che permette di affittare un appartamento per un periodo minimo di un mese fino a un periodo massimo di un anno.

Cerca appartamenti in affitto a Barcellona

Molti giovani che decidono di trasferirsi a Barcellona scelgono di affittare una stanza in un appartamento condiviso poiché questo tipo di alloggio offre vari vantaggi:

  • gli appartamenti sono già ammobiliati, arredati ed equipaggiati con tutto il necessario per trasferirsi velocemente e sentirsi a casa;
  • sono situati nel centro della città, quindi sono ben serviti dai trasporti pubblici e vicini a tutti i servizi principali;
  • molti di essi sono stati ristrutturati appositamente per essere condivisi, quindi dispongono di letti matrimoniali, bagni privati e ampi spazi comuni che assicurano una convivenza senza conflitti;
  • i contratti di locazione sono flessibili e si adattano alle esigenze di ogni inquilino.
camera da letto con bagno privato

Appartamento in affitto di ShBarcelona

Vivere con dei coinquilini è un’esperienza unica che ha molti lati positivi e, perché no, a volte presenta anche qualche difficoltà. Noi di ShBarcelona abbiamo stilato una lista di consigli utili per tutti coloro che decidono di condividere un appartamento a Barcellona.

Consigli per condividere un appartamento a Barcellona

Molti pensano che avere dei coinquilini sia un’esperienza entusiasmante poiché, oltre a conoscere persone nuove, permette anche di imparare a condividere gli spazi. Sicuramente ti lascerà solo bellissimi ricordi!

Quando si decide di condividere un appartamento, però, si devono tenere in considerazione vari aspetti fondamentali affinché la convivenza sia piacevole per tutti quanti.

1. Scegli bene i tuoi coinquilini

Come scegliere un coinquilino? Anche se è complicato, e a volte i pregiudizi rischiano di prendere il sopravvento, scegliere bene i coinquilini è il segreto per evitare conflitti durante la convivenza.

Alcuni degli aspetti più importanti da valutare quando si sceglie un coinquilino sono: le abitudini quotidiane, gli orari, se studia o lavora, se ha animali domestici e degli interessi particolari. Sapere tutto ciò è molto importante perché dovrete trascorrere molto tempo insieme e condividere gli stessi spazi.

2. Condividi interessi e passioni

Per iniziare una buona relazione tra coinquilini, è consigliato trovare il tempo per conoscersi e svolgere alcune attività insieme sia dentro che fuori casa. Ad esempio, potreste fissare un giorno della settimana per pranzare o cenare insieme oppure guardare una serie su Netflix.

televisione nera vicino a piante e chitarra

Foto via Unsplash

3. Rispetta gli altri

L’empatia è una dote molto importante in ogni ambito della vita, non solo quando si condivide un appartamento. Molte volte, quando gli altri fanno qualcosa che ci dà fastidio, tendiamo a pensare che lo abbiano fatto di proposito. In realtà, le spiegazioni che giustificano determinati comportamenti possono essere molteplici.

Cerca sempre di metterti nei panni degli altri, comportati come vorresti che il tuo coinquilino si comportasse con te e rilassati, questa è un’esperienza di vita unica e irripetibile!

4. I fondamentali: pulizia e ordine

Se vuoi essere un buon coinquilino, ricordati di fare le pulizie e di riordinare dopo aver utilizzato gli spazi comuni. È una delle regole più importanti, dato che spesso i maggiori conflitti derivano proprio dalla mancanza di ordine e pulizia.

Per evitare discussioni, insieme ai tuoi coinquilini potresti preparare un programma settimanale in cui vengono specificati i compiti e le mansioni di ognuno. In questo modo, gli spazi comuni resteranno puliti e ordinati e tutti contribuiranno a rendere la convivenza più piacevole.

aspirapolvere

Foto via Unsplash

Articolo correlato: Coronavirus: come disinfettare la casa stanza per stanza

5. Informa gli altri prima di invitare ospiti

A tutti quanti piace ricevere amici o parenti a casa propria. Tuttavia, la data che hai scelto potrebbe coincidere con quella dei tuoi coinquilini. Per evitare conflitti, informa sempre gli altri abitanti della casa che stai per ricevere visite e trova un orario che possa essere consono per tutti.

6. La comunicazione è importante

Quando si vive in un appartamento condiviso, la comunicazione è fondamentale. Sii sempre sincero e comunica con gli altri in modo corretto e con il giusto tempismo, potrai evitare molti conflitti. 

7. Goditi l’esperienza

Ovviamente, ci sono molti aspetti da considerare per evitare che sorgano fraintendimenti ma, in generale, condividere un appartamento a Barcellona è un’esperienza incredibile che quasi sempre dà vita ad amicizie solide e durature.

Per molte persone gli amici sono come una vera e propria famiglia, un punto di riferimento su cui si può sempre contare.

8. La tua stanza è il tuo tempio

Trascorrere del tempo con i coinquilini negli spazi comuni può essere molto piacevole, ma la tua stanza è molto più importante di ogni altra parte della casa.

È uno dei luoghi in cui trascorrerai più tempo, quindi deve presentare alcune caratteristiche fondamentali: dev’essere accogliente e confortevole, decorata secondo i tuoi gusti personali, abbastanza spaziosa e soprattutto dev’essere un luogo che ti consente di rilassarti e di dimenticare il mondo esterno.

letto matrimoniale in stanza con parquet

Appartamento in affitto di ShBarcelona

9. Dividere gli spazi nelle zone comuni

Anche se in un appartamento condiviso ci sono delle zone comuni, anch’esse devono disporre di piccoli spazi destinati a ogni singolo inquilino: un armadio, un cassetto in cucina, un mensola in bagno, eccetera.

10. Trova il miglior modo per risparmiare

Quando si vive in un appartamento condiviso, si condivide molto di più di un semplice spazio. 

Un buon metodo per risparmiare è quello di condividere le spese della casa con i coinquilini.

Ad esempio, potresti fare la lavatrice insieme ai tuoi coinquilini, risparmiando così acqua ed elettricità. Inoltre, potresti trovare un accordo per accendere il riscaldamento o l’aria condizionata e mantenere così la temperatura della casa, evitando che ognuno accenda un dispositivo elettrico nella propria stanza.

Anche fare la spesa in comune potrebbe essere una buona strategia, ad esempio per i generi di prima necessità che tutti usano, come la carta igienica, l’acqua, i prodotti per le pulizie, eccetera.

11. Sicurezza

Infine, si deve pensare alla sicurezza dell’appartamento. Molti degli appartamenti in affitto di ShBarcelona possiedono un sistema di allarme e una porta blindata. Tuttavia, potresti affittare un appartamento che non possiede tali caratteristiche.

In tal caso, controlla sempre che le porte e le finestre siano ben chiuse per evitare brutte sorprese. Inoltre, chiudi bene i rubinetti affinché non ci siano perdite e spegni tutte le luci e il riscaldamento.

porta di legno bianca

Foto via Unsplash

Adesso tocca a te! Trova il tuo appartamento condiviso a Barcellona e goditi l’esperienza!

Hai già vissuto in un appartamento condiviso? Hai altri consigli utili sulla convivenza? Scrivili nei commenti!

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento