blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Mercato immobiliare

Case del futuro

villa in prefabbricato con piscina
Scritto da Fabia

In questo articolo di ShBarcelona parliamo delle case del futuro, tutti quegli immobili innovativi che diventeranno la nostra dimora nei prossimi anni.

Esistono case che possono soddisfare le necessità di chiunque anche con dimensioni ridotte, come le tiny houses, oppure case prefabbricate, che non hanno niente a che vedere con le casette di legno che tutti immaginiamo.

Articolo correlato: Cos’è il co-living?

Scopri le nuove case del futuro

Smart Homes

Il sostantivo “smart home” è stato coniato da Microsoft per indicare la casa del XXI secolo. In una smart home si possono gestire tutte le funzioni della casa mediante dispositivi elettronici.

È possibile avere il controllo assoluto di questa casa intelligente mediante un pannello digitale.

Tra le varie funzioni di una smart home, vi è la possibilità di gestire a distanza funzioni tali come alzare le persiane automaticamente, riprodurre i messaggi della segreteria telefonica, riprodurre musica di sottofondo, disconnettere il telefono, abbassare l’intensità delle luci, accendere il riscaldamento, gestire l’illuminazione e molto altro.

dito tocca pannello digitale

Foto di geralt via Pixabay

Oggi le smart home sono sempre di più, con varie funzionalità in continuo miglioramento. In alcuni casi, si possono addirittura dare comandi vocali.

Le funzioni della casa si possono controllare a distanza anche mediante dispositivi mobili: ad esempio, si può accendere il riscaldamento per trovare la casa calda al nostro arrivo o, se si dispone di un robot da cucina, attivarlo per trovare il cibo già pronto. Cosa si potrebbe chiedere di più?

Articolo correlato: Consigli per l’acquisto di una seconda casa

Tiny Houses

Mentre in alcuni paesi più sviluppati le dimensioni delle abitazioni sono diminuite, in altri paesi è successo il contrario. Una casa di grandi dimensioni è la dimostrazione di un migliore status economico, lo spazio è un lusso e molte volte una casa grande è sinonimo di ricchezza.

Ma esiste un movimento contrario alla convinzione “più grande è, meglio è” imperante in alcuni paesi. Si tratta di un movimento che predilige l’utilizzo di case di piccole dimensioni, che però dispongono di tutto ciò di cui c’è bisogno per una vita confortevole.

A causa della crisi finanziaria del 2008, è cresciuto l’interesse verso le case di piccole dimensioni, dato che si tratta di un’opzione più economica, con spese di manutenzione minori e più ecologica.

Ad ogni modo, si tratta di un’alternativa che ha poco successo e che spesso non viene scelta nelle società in cui si da ancora molto valore allo spazio.

I prezzi di questi immobili sono, ovviamente, più bassi rispetto alle case più spaziose, anche se le tiny houses dispongono di tutto il necessario, ottimizzano al massimo lo spazio e offrono tutte le comodità.

casetta piccola di legno con fiori

Foto di ArmbrustAnna via Pixabay

Case prefabbricate o futuriste

Un’altra delle alternative di costruzione che sta avendo molto successo in Europa è costituita dalle case prefabbricate. Si tratta di abitazioni costruite partendo da sezioni standard, fabbricate in anticipo e poi trasferite nel luogo in cui verrà edificata la casa.

Senza dubbio, il prezzo di queste abitazioni è uno dei motivi per cui hanno avuto un così grande impatto sul mercato immobiliare, soprattutto in Spagna. Le case prefabbricate hanno un prezzo del 30%-40% più basso di una casa tradizionale, con lo stesso spazio, servizi e qualità.

Esiste una grande varietà di case prefabbricate, da piccole abitazioni usate come sgabuzzino a grandi costruzioni moderne e tecnologiche.

I materiali più utilizzati per questo tipo di case sono il legno e il cemento armato e la possibilità di personalizzarle è massima, quindi potrai avere la casa dei tuoi sogni ad un prezzo molto più economico di un’abitazione tradizionale.

Cosa pensi delle nuove tendenze del mercato immobiliare?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento