blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Alloggiare a Barcellona

Come trasferirsi a Barcellona senza stress

scatolone con chiave
Scritto da Fabia

Cambiare casa può essere difficile e, per molte persone, pensare a tutto ciò che c’è da fare prima, dopo e durante il trasloco è abbastanza stressante.

Per questo motivo, in questo articolo di ShBarcelona vogliamo parlarti di come trovare un appartamento e trasferirti nella capitale catalana senza troppe difficoltà.

Grazie ai nostri consigli scoprirai che trasferirsi a Barcellona non è poi così difficile come pensi. Prendi appunti!

Articolo correlato: Voglio trasferirmi all’estero – Cosa devo fare?

Trasferisciti a Barcellona senza difficoltà

1. Qual è il tuo budget per l’alloggio?

appartamento con parquet e pareti chiare

Foto via Pixabay

Avere un budget di 350 € mensili oppure uno di 1.000 € per l’alloggio non è proprio la stessa cosa. Per questo motivo, prima di sprecare tempo e forze per cercare tutti gli alloggi disponibili in ogni zona della città, ti consigliamo di definire un budget ben preciso da destinare all’affitto.

In questo modo, se il budget non è molto alto, potrai metterti alla ricerca di un appartamento nelle zone meno costose di Barcellona.

Il budget dipende ovviamente dalla tua situazione economica. Se hai un lavoro, non dovresti destinare più del 40% del tuo stipendio all’affitto di un appartamento.

Se invece non hai ancora trovato un lavoro, il tuo budget mensile per l’affitto di un appartamento dipenderà dalla somma di denaro che hai a disposizione per i primi mesi della tua nuova vita a Barcellona.

2. La domanda supera l’offerta, fai in fretta!

Sii il primo! Quando si tratta di un appartamento in affitto, essere tra i primi (o essere il primo) a contattare il proprietario è la cosa più importante, quindi cerca di essere sempre aggiornato sui nuovi appartamenti in affitto presenti sul mercato.

Per essere sempre informato puoi attivare le allerte dei principali portali di case in affitto a Barcellona: Idealista, Fotocasa e Habitaclia.

Inoltre, alcune agenzie immobiliari sono molto attive sui social network: seguirle può aiutarti a scoprire nuovi appartamenti disponibili prima che appaiano sui siti web.

Articolo correlato: Come trasferirsi a Barcellona senza stress

3. Rivolgiti a dei professionisti

mano apre porta bianca con chiavi

Foto via Pixabay

Anche se gli affitti tra privati hanno molto successo, le agenzie immobiliari possono essere di grande aiuto per trovare una casa velocemente.

Ricorrere a un’agenzia immobiliare è un’ottima idea: basta descrivere l’alloggio che cerchi e loro lo troveranno per te, senza che tu debba fare chiamate o ricerche, sia online che per la città.

ShBarcelona offre fantastici appartamenti sia in affitto che in vendita. Inoltre, i migliori professionisti del settore immobiliare ti assisteranno nel processo di acquisizione di un appartamento dall’inizio alla fine.

4. Legalità significa sicurezza

Se affitti un appartamento, leggi il contratto con molta attenzione e, se hai dubbi, chiedi all’agenzia di spiegarti cosa significa ogni calusola.

Oltre al prezzo e ai dettagli di base, devi fare particolarmente attenzione a: chi si occupa della manutenzione delle zone comuni dell’edificio (il proprietario o l’inquilino?), chi si occupa delle riparazioni, qual è la durata del contratto d’affitto e con quanti mesi di anticipo devi notificare che vuoi lasciare l’appartamento.

5. Al momento del trasloco…

Un trasloco, ancora di più se si tratta di un trasferimento internazionale, non è molto economico. Quindi, prima di iniziare a riempire i vari scatoloni, assicurati di organizzare tutto in modo efficace per poter utilizzare lo spazio all’interno del camion nel migliore dei modi. Ecco alcuni consigli utili per un trasloco:

  • Pulisci tutto e butta via ciò di cui non hai bisogno;
  • Non svuotare tutti i cassetti se porti i mobili via con te, così dovrai riempire meno scatoloni;
  • Imbianca la tua nuova casa prima di portarci le tue cose;
  • Pianifica in anticipo per non dover fare tutto in una volta sola.

Ci daresti altri consigli per trasferirsi a Barcellona?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento