blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Arte e cultura

Barcellona Fashion Week

shbarcelona-fashion-week
Scritto da Fabia

Barcellona è una città famosa per molte attività ed eventi, ma fino a poco tempo fa la moda non faceva parte di essi. Negli ultimi anni la capitale della Catalogna ha iniziato a investire in tutto ciò che ha a che fare con la creatività, un’aspetto fondamentale anche nella moda. La Barcelona Fashion Week è l’evento di moda più importante del capoluogo catalano ed è organizzata a Barcellona da circa 40 anni, anche se con maggiore vigore dal 2001, con il nome di Passerella Gaudí. In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo della Barcelona Fashion Week.

Articolo correlato: Marchi di moda locali da non perdersi a Barcellona

Scopri la nuova 080 Barcelona Fashion 2019

shbarcelona-fashion

Foto via Pixabay

La settimana della moda è uno degli eventi di moda più importanti organizzato in date diverse nelle città più famnose di tutto il mondo. Durante questi eventi gli stilisti, che quasi sempre fanno parte dell’industria della moda nazionale, espongono le proprie collezioni autunno-inverno e primavera-estate. Di solito questi eventi sono organizzati ogni anno da gennaio a marzo e diventano un punto di riferimento per decidere cosa si indosserà nella stagione seguente. Durante questo evento saranno decisi quindi i modelli e le tendenze in voga per le collezioni di tutti i grandi marchi come il gruppo Inditex, Mango, Benetton, H&M o qualsiasi altra marca di abbigliamento che acquistiamo abitualmente. Durante la settimana della moda di Barcellona, che adesso si chiama 080 Barcelona Fashion, potrai vedere le collezioni di stilisti e marchi molto famosi come Sita Mur, Custo, Antonio Miró, Polite, Agnés Sunyer, Umit Benan,  Little Creative Factory, Txell Miras, Miriam Ponsa o Chulaap e molto altro.

Articolo correlato: La moda alternativa di Barcellona

shbarcelona-fashion-week-barcelona

Foto via Pixabay

La cosa più importante dell’evento 080 Barcelona Fashion non è solo vedere in anteprima le collezioni dei migliori stilisti locali, ma anche premiare il talento nel settore della moda. Come durante le edizioni precedenti, il premio 080 vuole riconoscere il talento emergente con l’obiettivo di incentivarlo e motivare maggiormente i nuovi stilisti. Durante la 23° edizione che sta per iniziare verranno assegnati due premi: il Premio Nazionale della Generalitat de Catalunya al Design Emergente 080 Barcelona Fashion e il Premio Nazionale della Generalitat de Catalunya alla Miglior Collezione 080 Barcelona Fashion, oltre al Premio MODACC per le imprese esportatrici. Il vincitore del Premio Nazionale della Generalitat de Catalunya al Design Emergente 080 Barcelona Fashion oltre a vincere un’importante somma di denaro, 15.000 euro, presenterà la sua prossima collezione nella seguente edizione di 080 Barcelona Fashion, oltre ad esporre una parte della sua collezione nel Museo Tessile e dell’Abbigliamento della Catalogna. Il vincitore del Premio Nazionale della Generalitat de Catalunya al Design Emergente 080 Barcelona Fashion potrà partecipare all’edizione di giugno 2019 gratuitamente. Per entrambe le categorie il vincitore sarà scelto da un giurato professionista che valuterà principalmente il design, la creatività, la qualità e il potenziale commerciale delle creazioni. Quest’edizione di 080 Barcelona Fashion si terrà dal 4 al 7 febbraio 2019 nel Recinto Modernista Sant Pau in Calle Sant Antoni María Claret 167 a Barcellona.

Hai già visitato o assistito a questo evento?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento