blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cultura e tempo libero

La domenica mattina al mercato … del libro!

Scritto da Barbara

Se non hai programmato nessuna gita fuori porta per questo weekend e rimarrai nella tua bella casa di Barcellona, la domenica mattina c’è un incontro a cui ti consiglio di partecipare almeno una volta. Si tratta del mercato del libro, un grande spazio coperto dove vengono allestite decine di bancarelle di libri, cd, dvd e fumetti.

libri barcellonaIl mercato del libro di Barcellona ha sede in Carrer Comte Urgell proprio al lato del magnifico mercato di Sant Antoni. La strada per l’occasione viene chiusa al traffico dalle 8 del mattino fino circa alle 14 del pomeriggio, in modo da permettere a passanti e avventori di girare tranquillamente tra i banchi, curiosando qua e là.

I bancarellisti che espongono al mercato del libro sono persone appassionate del proprio lavoro, spesso infatti si tratta di proprietari di librerie in città che scelgono di dedicare parte del proprio tempo libero ai libri, in uno spazio dedicato alla cultura, alle curiosità e all’arte. La loro disponibilità è assoluta: potrai fare loro richieste specifiche di titoli che non riesci a trovare o chiedere consigli riguardo a un libro … sicuramente saranno informati sull’argomento!

Un giorno mi capitò di voler acquistare un fumetto per fare un regalo ad un amico appassionato della saga di Star Wars, ma non essendo ferrata sul tema delle storie disegnate, mi affidai totalmente al bancarellista, il quale mi fece scoprire l’esistenza di ben 5 serie differenti di fumetti, ciascuna avente come protagonista uno dei personaggi principali della storia. Optai per il primo numero di Dark Veder e il regalo fu un successo!

Il mercato del libro di Barcellona è infatti uno dei posti più forniti se sei un appassionato di fumetti. Qui puoi infatti trovare vecchi numeri di Topolino (chiamato Don Miki) conservati in una confezione di plastica, oppure ristampe dai colori brillanti. Puoi incontrare fumetti classici come Tex, Dylan Dog o Tintin. Puoi sfogliare, al contrario rispetto alla lettura occidentale, copie di manga tradotti in lingua spagnola e magari conseguire proprio il numero che mancava alla tua collezione! In mezzo a titoli famosi troverai anche piccole perle introvabili altrove, pezzi che farebbero invidia anche a quell’amico che conosce proprio tutto a riguardo. Se poi vuoi conoscere quali sono le migliori fumetterie di Barcellona, leggi questo anche questo interessante articolo.

fumetti barcellonaOltre ai fumetti, al mercato del libro di Barcellona è esposta anche una grande varietà di testi di cucina illustrati, libri di fotografia, manuali di qualunque tipo. Senza dubbio i protagonisti dell’esposizione rimangono i romanzi, sia quelli classici dalla copertina che porta i segni del tempo, sia le ultime uscite che appaiono nelle vetrine delle più grandi librerie. Non mancano infine pezzi da collezione quali antiche cartoline, francobolli, riviste e persino disegni di moda.

Ma le sorprese del mercato del libro non sono ancora finite: vi sono infatti intere sezioni dedicate ai film in dvd e blue ray e anche alcuni banchi che offrono pornografia di tutti i tempi, che i passanti consultano senza troppa vergogna. Le ultime bancarelle orientate verso il quartiere di San Antoni, infine, sono dedicate alle carte da gioco e da collezione e spesso gruppi di collezionisti si ritrovano per effettuare scambi e organizzare partite di gioco.

Anche se la lettura non è il tuo forte, ti consiglio quindi di fare un salto a questo mercato domenicale dall’atmosfera speciale e incantatrice. Non solo potrai scoprire un’attività che non conoscevi, ma potrai anche conoscere un ulteriore interessante aspetto della cultura catalana.

Circa l'autore

Barbara

Barbara è una ragazza italiana che ha vissuto a Barcellona per un anno, lavorando in una start-up. Ama scoprire i segreti di una città e ha raccontato quelli di Barcellona per il blog di ShBarcelona.

Lascia un commento