blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cose da sapere

Scopri come funziona il nuovo Bicing

alt="biciclette rosse parcheggiate"
Scritto da Fabia

Spostarsi in bicicletta a Barcellona è sempre molto comodo e già da qualche anno è presente un servizio pubblico  di noleggio biciclette disponibile per chiunque ne abbia bisogno per spostarsi in città. Fino ad oggi questo servizio è stato un gran successo e migliaia di persone ne fanno uso, sia turisti che residenti.

Negli ultimi tempi il Bicing, questo è il nome del servizio di trasporto pubblico, ha visto alcuni cambiamenti riguardanti il suo funzionamento. In questo articolo di ShBarcelona ti parleremo di tutte le novità riguardanti il servizio Bicing. Leggi con attenzione!

Articolo correlato: Barcellona in bici, la città bike-friendly da vivere su due ruote

Scopri le novità del Bicing

alt="uomo in bicicletta a Barcellona"

Foto di Lieven SOETE via VisualHunt

Come già accennato, il Bicing è un servizio di trasporto urbano circoscritto all’area metropolitana di Barcellona che offre la possibilità di noleggiare biciclette per spostarsi in città. Il suo funzionamento di base non è cambiato molto, ma sono stati realizzati miglioramenti molto interessanti per tutti gli utenti. Ti ricordiamo che il servizio Bicing dispone di una serie di stazioni di biciclette che possono essere noleggiate in tutta Barcellona con una tessera attivabile sul sito web del servizio, con diverse tariffe secondo le necessità di ogni utente. Le biciclette, dopo essere state usate, devono essere parcheggiate nelle apposite stazioni Bicing. Se si supera la mezz’ora di tragitto la tariffa aumenta in modo progressivo.

Se la bicicletta non viene riconsegnata dopo 24 ore, può essere applicata una multa. Il funzionamento generale è sempre lo stesso, ma ci sono alcune novità riguardo l’uso del Bicing di cui ti parlemo in dettaglio di seguito. Prima di tutto, il servizio aumenterà il numero di ore per l’utilizzo delle biciclette che adesso potranno essere utilizzate 24 ore al giorno 365 giorni all’anno. Affinché non vi siano problemi, esiste un servizio di assistenza 7 giorni su 7 raggiungibile al numero 937078900.

Articolo correlato: Visitare Barcellona in bicicletta

alt="biciclette parcheggiate"

Foto di quinet via VisualHunt

Un’altra novità è che verranno introdotte anche le biciclette elettriche, che si uniscono alle 6.000 biciclette meccaniche già presenti nella capitale catalana. Attualmente le biciclette elettriche sono 1.000, ma è previsto un aumento in funzione della richiesta degli utenti. Sono aumentate anche le stazioni, in cui adesso sarà possibile scegliere tra le due tipologie di bicicletta. Attualmente ne sono presenti 425, ma ne sono previste molte di più. Puoi vedere tutte le stazioni disponibili qui. È migliorata inoltre l’app del servizio, che ti permetterà di prenotare una bicicletta, richiedere tempo extra o verificare lo stato delle biciclette che hai riconsegnato.

Allo stesso tempo verranno ampliati gli accessi al servizio, potrai prendere e riconsegnare le biciclette con una tessera contactless, l’apposita app o con uno smartphone con tecnologia NFC. Per quanto riguarda le tariffe, sono presenti un abbonamento a tariffa piana per chi usa il servizio abitualmente e un abbonamento solo per uso occasionale. Infine, per ottimizzare il servizio e renderlo più ecologico, tutti i veicoli destinati alla distribuzione e regolamentazione delle biciclette saranno elettrici.

Le stazioni saranno modificate per adattare il nuovo sistema di noleggio e riconsegna delle biciclette (tramite apposita applicazione o smartphone NFC). Per questo motivo, durante il periodo di transizione, le biciclette noleggiate nelle stazioni vecchie potranno essere parcheggiate solo nelle stazioni vecchie e al contrario, le biciclette delle stazioni nuove potranno essere parcheggiate solo nelle stazioni nuove. Qui puoi trovare tutte le informazioni utili a riguardo. A sua volta, l’account dell’utente sul sito web sarà disattivato per un breve periodo e tutte le azioni necessarie che di solito vengono fatte tramite di esso potranno essere effettuate tramite il servizio di attenzione al cliente qui. Se vuoi recarti di persona in uno degli uffici di Barcellona per chiarimenti sulla transazione delle stazioni o il funzionamento del Bicing, puoi dirigerti in Calle Calabria 66, dov’è stato aperto un nuovo ufficio di attenzione al cliente. Il vecchio ufficio, situato in Plaza Pi i Sunyer, resterà aperto fino alla fine del periodo di transizione.

Cosa ne pensi del servizio Bicing a Barcellona?

*Foto di copertina di sherca via VisualHunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento