blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cose da sapere

Visitare Barcellona in bicicletta

shbarcelona-bicicletta
Scritto da Barbara

Scegliere di utilizzare la bicicletta nei propri spostamenti di lavoro o turistici è l’opzione prediletta da coloro che amano unire il piacere di fare sport a quello di scoprire nuovi angoli della città, oltre ad essere una scelta eco-sostenibile. Barcellona è una città a misura d’uomo che offre una buona rete di mezzi pubblici tra metropolitana, treni, autobus, tram e… servizio di Bicing. Quest’ultimo è solo uno dei modi possibili per approfittare delle tante giornate di sole per visitare Barcellona in bicicletta. In questo articolo di ShBarcelona vogliamo darti qualche consiglio su come spostarti facilmente in bicicletta nella capitale catalana.

Articolo correlato: Scopri come funziona il nuovo Bicing

Spostarsi in modo sicuro ed ecologico a Barcellona

shbarcelona-bici-barcellona

Foto di Martin Tod via VisualHunt

Uno dei servizi di trasporto urbano più utilizzato in città è sicuramente il Bicing. È possibile attivare il proprio abbonamento al servizio di Bicing dopo essersi iscritti sul sito web e aver ricevuto la tessera per accedere al servizio. Tale servizio nasce per facilitare gli spostamenti da un punto all’altro della città e per questo motivo i primi 30 minuti di ciascun tragitto sono inclusi nella tariffa, mentre per tempistiche superiori la tariffa aumenterà in maniera progressiva. Scoprire la stazione più vicina alla propria ubicazione è molto semplice: basta scaricare la comoda app e attivare il geolocalizzatore sul proprio smartphone. Per poter usufruire di una bicicletta basta usare la tessera contactless, l’applicazione oppure uno smartphone con tecnologia NFC: la bicicletta verrà sbloccata e segnalata con una luce verde. Al momento della restituzione in una stazione diversa si dovrà semplicemente agganciare il mezzo nell’apposita barra, facendo bene attenzione che la luce diventi rossa … altrimenti si rischia di pagare un tragitto mai percorso!

Se pensi che il servizio di Bicing sia troppo distante dalle tue abitudini, puoi sempre utilizzare la tua bicicletta personale per gli spostamenti in città. Se vuoi risparmiare puoi acquistare una bicicletta di seconda mano. Due siti web molto efficaci per trovare un prodotto di qualità a basso costo sono Vibbo e Wallapop, forse la più grande piattaforma di scambi di oggetti usati di qualunque tipo tra privati. Con un costo medio di 70 € potrai portare a casa una bicicletta funzionante e in buono stato, magari solo un po’ polverosa ed arrugginita. Nonostante questo ti consiglio di togliere il sellino dopo ogni utilizzo, portarlo in casa, per poi ri-inserirlo quando ne avrai bisogno: tale piccola accortezza ti salverà la vita in molte occasioni e non dovrai temere di arrivare in ritardo al lavoro perché mancherà un pezzo al tuo mezzo di trasporto. Alternativamente puoi fare la scelta di affittare una bicicletta in uno dei numerosi centri della città. Per esempio, a pochi passi da Plaza Universitat, in Carrer Tallers 45, troverai il fornitissimo negozio Barcelona Rent A Bike che ti permetterà di scegliere tra bicicletta classica, familiare, elettrica e tandem. Potrai affittarla a partire da 6 € al giorno e sfruttarla per visitare la città in tutta libertà.

Articolo correlato: Tour di Barcellona in bicicletta

shbarcelona-bicicletta-barcellona

Foto via Pixabay

Barcellona dispone di numerose piste ciclabili, poste al lato delle principali strade della città, che hanno la peculiarità di essere tutte a senso unico. Le piste ciclabili sono infatti a due corsie, per permettere invece il flusso in entrambe le direzioni ed è bene prestare attenzione alla segnaletica orizzontale per imboccare il giusto collegamento con la parte di pista situata nella strada successiva. Tuttavia non tutte le strade di Barcellona dispongono di piste ciclabili, ma grazie all’aggiornamento di Google Maps di gennaio 2016 ora per la città è disponibile l’opzione “in bicicletta”, che indica il percorso più sicuro per un ciclista. Non dimenticare che una grande città prevede molti più rischi di un piccolo centro abitato, infatti molte altre persone faranno la tua stessa scelta di muoversi in città con un mezzo di trasporto, che sia a due o a quattro ruote. Nel vivo traffico cittadino, animato specialmente dai veloci tassisti che sfrecciano costantemente da un capo all’altro della città, ricordati di munirti di un apposito casco protettivo per goderti in tutta sicurezza la giornata in sella alla tua bici!

Ti sposti in bicicletta a Barcellona?

Circa l'autore

Barbara

Barbara è una ragazza italiana che ha vissuto a Barcellona per un anno, lavorando in una start-up. Ama scoprire i segreti di una città e ha raccontato quelli di Barcellona per il blog di ShBarcelona.

Lascia un commento