blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Feste tradizionali

Caga tió, una tradizione di Natale tutta catalana

tronchi di legni decorati con occhi, bocca e un cappello rosso
Scritto da Fabia

I bambini sono i veri protagonisti di quasi tutte le feste tradizionali e anche a Natale non potrebbe essere diversamente. La loro allegria riempie tutti di felicità e anche gli adulti non possono fare a meno di provare gioia quando vedono l’espressione di meraviglia dei più piccoli davanti a Babbo Natale o ai Re Magi.

In Catalogna esiste un’usanza molto divertente e piuttosto particolare dedicata solo ai bambini: il caga tió. In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo di questa divertente tradizione, senza dubbio la più amata dai bambini catalani e simbolo del Natale a Barcellona.

  • affitto stagionale barcellona

 

Caga tió, una tradizione molto radicata in Catalogna

Quella del Tió de Nadal è una tradizione sia catalana che aragonese, ma al giorno d’oggi è diffusa solo in Catalogna.

La tradizione ha come protagonista un piccolo tronco, che di solito viene decorato con occhi, naso, una bocca con un grande sorriso, un berretto e una coperta per non fargli prendere freddo.

tronco di legno decorato con berretto rosso e coperta

Foto via VisualHunt

I bambini hanno il compito di dare da mangiare al tronco dall’inizio dell’avvento fino al 24 dicembre, giorno in cui lo colpiscono con un bastone mentre cantano una canzone con la speranza che quest’ultimo defechi i loro regali.

La tradizione, di origine rurale e precristiana, inizialmente prevedeva per i piccoli della casa solo caramelle e dolci come cialde, torroni e caramelle, ma oggi è decisamente diversa: il caga tió defeca ogni volta regali più grandi, da qualsiasi tipo di giocattolo fino a biciclette e tricicli.

Affitti mensili a Barcellona

Questa tradizione è simile a quella dell’albero di Natale, più sentita in Italia, nei paesi anglosassoni e del Nord Europa, in cui sotto l’albero addobbato con ghirlande e decorazioni a tema si mettono i regali impacchettati per aprirli la sera della vigilia di Natale, oppure la mattina del 25 dicembre.

Nella tradizione antica del Tió de Nadal,  il tronco, elemento essenziale per riscaldare la casa d’inverno, veniva bruciato dopo aver consegnato i dolci destinati ai più piccoli della famiglia.

Una volta bruciato, le ceneri venivano sparse nei campi per farlo tornare alla terra da cui era nato.

due bambini colpiscono un tronco di legno con dei bastoni

Foto via VisulaHunt

Attualmente, il caga tió si è convertito in un membro della famiglia e viene riutilizzato ogni anno finché è in buone condizioni. Sotto la coperta che lo riscalda, i grandi lasciano i regali per i bambini affinché credano che il caga tió li ha defecati.

Le canzoni e i colpi di bastone sono una forma di divertimento per i piccoli che aspettano con trepidazione i loro doni. Si tratta di una tradizione molto radicata in terra catalana ed è il momento più atteso dai bambini durante le feste di Natale.

Affitti annuali a Barcellona

Qual è la tua tradizione di Natale preferita? Hai già festeggiato il Natale a Barcellona?

*Foto di copertina di valkyrieh116 via VisualHunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento