blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Stabilirsi

7 piante da interno per un appartamento pieno di vita

pianta da appartamento verde in vaso marrone su mensola bianca
Scritto da Fabia

Quante volte abbiamo sentito dire che le piante fanno bene alla salute? Molte, ovviamente. Ma è davvero così: le piante fanno bene, sia a noi che alla natura.

Quando pensiamo alle piante, ci vengono quasi sempre in mente quelle da mettere sul balcone, sul terrazzo o in giardino. E le piante da interno? Non è necessario essere degli esperti per mantenerle in vita e in buone condizioni.

In questo articolo ti consigliamo 7 piante da interno resistenti per dare un nuovo look alla tua casa. Prendi nota!

  • appartamenti in affitto a Barcellona

 

Piante da interno resistenti: le migliori alleate per arredare il tuo appartamento

Ci sono elementi decorativi che possono trasformare completamente un appartamento in affitto senza dover fare grandi investimenti: un tappeto, una lampada, un quadro…

Se vivi in ​​un appartamento in affitto a Barcellona e vuoi aggiungere un tocco personale, senza dubbio le piante da interno sono ciò di cui hai bisogno.

cuadro e pianta su tavolino bianco

Foto via Unsplash

È una delle tendenze che si ripete anno dopo anno. Qualunque sia lo stile della tua casa (rustico, moderno, classico, minimalista…) le piante sono sempre una scelta saggia, poiché aggiungono un tocco di colore, allegria e freschezza all’ambiente.

Articolo correlato: Consigli utili per decorare il tuo balcone

Vantaggi di avere piante da interno in casa

Come già accennato, le piante presentano numerosi vantaggi per la nostra salute e l’ambiente che ci circonda:

  • Migliorano l’umore
  • Riducono lo stress
  • Generano una sensazione di benessere
  • Aiutano a ossigenare gli spazi
  • Eliminano le particelle inquinanti dall’aria
  • Riducono l’umidità
  • Sono terapeutiche
  • Sono deodoranti per ambienti naturali
  • Favoriscono la concentrazione
  • Sono decorative

L’elenco dei vantaggi è ancora molto lungo, ma passiamo alle cose importanti e scopriamo quali sono le migliori piante da interno resistenti da mettere in appartamento.

soggiorno con grande finestra poltroncine rosa tavolino verde e grande pianta verde in un angolo

Foto via Pexels

7 varietà di piante da interno per la casa

È sempre consigliato scegliere piante da interno resistenti poiché non tutte riescono a sopravvivere a seconda delle temperature o delle condizioni di un appartamento. Se vuoi acquistare una pianta resistente e che necessita di poche attenzioni, dovresti scegliere tra alcune varietà di piante specifiche.

Devi anche tenere conto di dove vuoi posizionarle. La temperatura e l’umidità del bagno non saranno mai le stesse della camera da letto o della cucina, quindi è importante sapere come scegliere la pianta più adatta.

In termini di caratteristiche, le piante d’appartamento più adatte per stare all’interno sono quelle che non necessitano di luce naturale tutto il giorno, che possono resistere diversi giorni senza essere annaffiate e assorbono bene l’acqua, e che possono fare fiori oppure no.

Pothos

ramo di pianta verde

Foto via Pexels

È una delle piante da interno più resistenti. Puoi trovarlo sia da appendere che in un vaso normale. Può sopravvivere diversi giorni senza essere annaffiato e in spazi dove c’è poca luce naturale.

Se lo acquisti come pianta pensile, puoi posizionarlo su uno scaffale e man mano che cresce vedrai come diventerà una pianta elegante e vistosa.

Inoltre, questa pianta si caratterizza per le sue ottime proprietà di purificazione dell’aria.

Nastrino o falangio

pianta verde su tavolino grigio davanti a muro bianco

Foto via Unsplash

Vuoi arredare il bagno con una pianta pensile? Con un falangio non potrai sbagliare. L’umidità è uno dei suoi migliori alleati. È resistente e sarà sufficiente annaffiarlo una volta a settimana.

Sebbene sia consigliata la luce solare indiretta, è una di quelle piante che non ha bisogno di molta luce per sopravvivere.

Sansevieria

pianta verde in vaso di terracotta su tavolino di legno davanti a muro bianco

Foto via Unsplash

Chiamata anche “lingua di suocera”, è una pianta a foglia verde molto comune negli appartamenti.

Ha la capacità di trattenere molta acqua e resistere agli sbalzi di temperatura, il che la rende ideale per chi non è molto bravo a prendersi cura delle piante.

Resiste in ambienti caldi e poco luminosi.

Cactus

piccolo cactus in vaso bianco

Foto via Unsplash

Chi non ha avuto un cactus in casa? Qualunque sia la forma o la dimensione, avrai sicuramente notato quanto è facile prendersene cura. È una delle piante da interno più resistenti in circolazione.

I cactus hanno bisogno di pochissima acqua e resistono molto bene alle temperature estreme, tuttavia richiedono molta luce naturale.

Monstera Deliciosa

foglie verdi di monstera

Foto via Unsplash

La Monstera Deliciosa è una di quelle piante che non passano inosservate. Se vuoi dare un tocco più audace al soggiorno o all’ingresso del tuo appartamento in affitto, è l’opzione migliore. Purifica anche l’aria!

Devi tenere presente che è un tipo di pianta da interno che cresce molto, quindi evita di posizionarla in spazi molto piccoli.

Consigliamo di posizionarla in un luogo molto luminoso e di annaffiarla ogni 10 giorni. Puoi spruzzare le foglie di tanto in tanto, l’umidità le fa bene.

Ficus Lyrata

piccola pianta verde

Foto via Pexels

Se sei una persona paziente, il ficus è la pianta che fa per te. Cresce lentamente e può diventare un piccolo albero da interno.

Cerca di trovare il vaso giusto per le sue dimensioni! Molte volte è consigliabile utilizzare un vaso di vimini o di fibra naturale che può essere un po’ più flessibile di uno normale.

Violetta africana

due vasi bianchi con violette

Foto via Unsplash

La Violetta africana è l’ideale se vuoi aggiungere un tocco di colore alla tua casa. Richiede poca luce ed è una pianta da interno che non ha bisogno di essere annaffiata spesso, poiché è originaria del deserto.

Tieni presente che non è consigliato annaffiarla da sopra o bagnare le foglie. L’ideale è posizionare un piatto sotto il vaso in modo che possa assorbire l’acqua di cui ha bisogno.

È una meraviglia e fiorisce anche più volte all’anno.

Generic

Articolo correlato: Le migliori piante da esterno per una terrazza soleggiata

Dove acquistare piante da interno a Barcellona

Hai letto fino a qui, fantastico! Ora è il momento di trovare dei negozi dove acquistare piante da interno a Barcellona. Ti consigliamo alcune opzioni interessanti:

  • Flores Navarro: con oltre 65 anni di esperienza nel mondo delle piante e dei fiori, qui troverai un’accurata selezione di piante da interno per la tua casa.
  • Monstera: ora che sai che la Monstera è una delle piante da interno più popolari, non puoi perderti questo fantastico negozio online.
  • Be.Green: ti piace una delle piante elencate in questo articolo? Se la acquisti in questo negozio online puoi riceverla a casa in sole 24 ore. Cosa aspetti?
  • The Colvinco: probabilmente ne hai sentito parlare, hanno delle piante d’appartamento così belle… In più, la consegna è gratis!
ragazza con cappello nero e vestito a righe girata di schiena in vivaio

Foto via Pexels

Hai delle piante da interno nel tuo appartamento? Consigliaci la tua preferita!

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento