blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Eventi

Primavera Sound e Sónar: Barcellona in musica

Scritto da Domenico

concerti barcellonaCon l’avvicinarsi della stagione primaverile-estiva Barcellona si prepara ai grandi eventi musicali dei prossimi mesi. Giugno all’insegna della musica nella capitale catalana, che ospita due importanti festival, noti in tutta europa e nel mondo: il Primavera Sound e il Sonar, due eventi che accolgono grandi artisti del panorama internazionale e che attirano un gran numero di turisti ogni anno. Barcellona vanta un’ottima offerta di concerti anche durante l’inverno. Ce n’è per tutti i gusti musicali, dai gruppi o solisti più conosciuti agli artisti di nicchia. Le realtà musicali della città e quelle internazionali trovano espressione attraverso spazi interessanti come il Sofar o l’emergente Set, che offrono la possibilità a giovani artisti di esibirsi davanti ad una ristretta cerchia di pubblico in un luogo i cui design e stile si adattano a quello musicale dell’evento.

Tavola dei Contenuti

Il Primavera Sound

primavera sound

Si parte con il Primavera Sound, che andrà in scena il prossimo giugno. Un appuntamento che, anno dopo anno, si conferma tra i più attesi e apprezzati dagli amanti della musica. Ancora poche le entrate rimaste disponibili, i biglietti sono stati venduti in pochissimi giorni dal momento della messa a disposizione. Pop, rock e underground sono le linee guida del Primavera Sound, un evento musicale che già da quindici anni anticipa l’arrivo dell’estate di Barcellona. Grandi nomi come Arcade Fire, Queens of the Stone Age, Neil Young, Portishead, Lou Reed, Patti Smith, Franz Ferdinand, The Cure, Bon Iver si sono esibiti sul palcoscenico del festival a partire dal 2001, anno di nascita del Primavera Sound. L’edizione 2016 andrà in scena dal 2 al 4 di giugno presso il Parc del Forum.

Il Sónar

sónar

Il 16, 17 e 18 di giugno Barcellona ospita il Sónar, altro evento musicale rinomato ed attesissimo della stagione. Migliaia i turisti che si recano in città, anche solo affittando una stanza per qualche giorno, per assistere ai tre giorni di festival di musica elettronica. Fondato nel 1994 da Ricard Robles, Enric Palau y Sergi Caballero, in questi 22 anni ha mantenuto un alto standard musicale, unendo avanguardia e sperimentazioni di nuove correnti. Principale evento del genere elettronico di tutta Europa, il Sónar non è solo musica, già dalle prime edizioni sono state sviluppate attività parallele relative ai campi della discografia, della tecnologia e dell’editoria, ció lo rende uno dei principali momenti promotori di turismo culturale. Il festival si divide in Sónar de día e Sónar de noche, che si terranno in due sedi distinte, rispettivamente alla Fira Montjuïc e alla Fira Gran Via L’Hospitalet.

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento