blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Scoprire

Mobili scultorei: un’opzione con spirito e arte

Scritto da Michele

Progettare mobili è un lavoro che solitamente viene svolto pensando al comfort o all’utilità finale che avranno. Ma cosa succede se parliamo di mobili scultorei? In questo caso si tratta di vere e proprie opere d’arte che, senza perdere la loro funzione, aggiungono un grande senso estetico alla stanza in cui vengono collocate.

Oggi vogliamo parlarvi di questo tipo di arredamento, così diffuso nell’interior design a Barcellona. Continuando a leggere, troverai tre alternative perfette che possono adattarsi al tuo salotto o darti un’idea per decorare la tua casa.

Che cosa sono i mobili scultorei?

I mobili scultorei sono, come suggerisce il nome, uno stile di arredamento vicino all’opera d’arte. Si ottengono così mobili che fanno parte di un intero insieme decorativo, con i diversi stili a disposizione del cliente.

Solitamente viene utilizzato il legno per la sua versatilità e l’ottima finitura che si ottiene, ma per molti altri mobili scultorei si utilizzano anche altri materiali. Pelle, metalli o vetro sono solo alcune delle opzioni presentate, combinando colori e trame per creare qualcosa di unico.

Articolo correlato: Decorare la casa per l’autunno: 7 idee originali

Il mobilio scultoreo ideale per la tua casa

Tavolo scultoreo

I tavoli scultorei con il loro proprio carattere (e altri mobili di questo stile), hanno alle loro spalle un processo di studio e ricerca molto profondo prima di vedersi realizzati. Raggiungono una finitura completamente innovativa, attraverso l’uso di materiali diversi e dando loro forme molto diverse.

tavolo scultoreo

Tavolo scultoreo in marmo

Ci sono tavoli che si sostengono su un’unica robusta gamba centrale, altri che mescolano marmo e legno per creare un contrasto di sensazioni, modelli dalle forme geometriche che rompono con l’abituale. Tutto ciò che si può immaginare può essere progettato e costruito, molti possono anche essere adattati alla decorazione delle terrazze.

Il design di mobili dal carattere scultoreo apre una vasta gamma di possibilità, dagli stili tradizionali a quelli modernisti, come l’Art Déco, così presente a Barcellona.

Poltrone scultoree

Tra le poltrone scultoree che possiamo trovare sul mercato, vediamo che ci sono due correnti più o meno definite. Soprattutto un relax totale con la massima comodità.

Da un lato, il minimalismo, alla ricerca di linee sottili con poco accompagnamento per creare uno spazio libero e rilassato. E dall’altro c’è anche il tentativo di recuperare alcuni elementi classici delle poltrone di qualche decennio fa, creando uno stile moderno e confortevole senza perdere di vista l’aspetto estetico.

Poltrona scultorea

Poltrona scultorea

Comunque sia, è sempre importante mantenere una proporzione equilibrata tra i diversi elementi di una stanza, sia nello stile che nelle dimensioni. Se, ad esempio, vogliamo che le poltrone siano le protagoniste della stanza, è inutile collocare un altro mobile di grande presenza e grandezza.

Mensole scultoree

Concludiamo questa breve rassegna con una terza idea per il tuo soggiorno: mensole originali che aggiungono un tocco elegante a qualsiasi angolo del tuo soggiorno. Gusto ed eleganza al servizio dell’ordine, che attraverso un design ricercato ci permette di dare un aspetto diverso al luogo centrale della casa.

mensole scultoree

Mensole scultoree

C’è una moltitudine di opzioni per gli scaffali, da quelli a forma di scala a quelli che vanno su come un albero, quelli composti da moduli o quelli che si adattano perfettamente al muro. Ognuno di loro ti permetterà di organizzare meglio il tuo spazio e distribuire gli elementi che più ti piace decorare.

ShBarcelona ti raccomanda💡
Non sovraccaricare i pezzi, poiché hanno un valore estetico pari o superiore alla loro capacità di tenere gli oggetti. L’importanza è nell’arredamento stesso!

Come hai visto, l’idea di decorare la tua casa con mobili scultorei può darti grandi risultati. Con un aiuto professionale, puoi far sembrare la tua casa uscita direttamente da una rivista e sorprendere tutti i tuoi ospiti ad ogni visita.

 

Circa l'autore

Michele

Lascia un commento